La possibilità di pagare il bollo auto online va incontro a tutti gli automobilisti che vogliono saldare la tassa senza doversi muovere da casa e, allora, spieghiamo subito come si fa a chi non fosse a conoscenza di questa modalità.

Non si tratta di una novità, ma una buona parte di cittadini è abituata a pagare la tassa sul possesso di un’auto personalmente. Per alcuni, potrebbe rivelarsi una buona alternativa, almeno per evitare lunghe file.

Quando si paga il bollo auto

Il bollo auto è una delle tasse principali dovute dagli automobilisti. La tassa è dovuta per il possesso di un’automobile regolarmente iscritta al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e deve essere pagata con cadenza annuale.

I proventi spettano alle Regioni, le quali stabiliscono le modalità di calcolo dell’importo. Infatti, questo non varia solo in funzione alla potenza del veicolo, ma anche in base alla classe di inquinamento.

Anche se si paga annualmente, non tutti gli automobilisti seguono lo stesso calendario. La scadenza di pagamento è fissata entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione del mezzo.
Per esempio, se il veicolo viene immatricolato a maggio, il bollo dovrà essere pagato entro il 30 giugno. Chi non rispetta le regole e le scadenza, sarà soggetto a sanzioni. A partire dall’anno dopo, il bollo dovrà essere pagato entro i 365 giorni successivi all’immatricolazione.

Quando si paga il bollo auto nel 2024? Le scadenze sono le seguenti:

  • Scadenza bollo maggio 2024: pagamento entro 30 giugno 2024;
  • Scadenza bollo giugno 2024: pagamento entro 31 luglio 2024;
  • Scadenza bollo luglio 2024: pagamento entro il 31 agosto 2024;
  • Scadenza bollo agosto 2024: pagamento entro il 30 settembre 2024;
  • Scadenza bollo settembre 2024: pagamento entro il 31 ottobre 2024;
  • Scadenza bollo ottobre 2024: pagamento entro il 30 novembre 2024;
  • Scadenza bollo novembre 2024: pagamento entro il 31 dicembre 2024;
  • Scadenza bollo dicembre 2024: pagamento entro il 31 gennaio 2025.

Tuttavia, possono essere presenti differenze regionali e, allora, per sapere con certezza la scadenza è sempre bene far riferimento alla propria Regione di residenza.

Come pagare il bollo auto online

Ci sono diverse modalità di pagamento del bollo auto: una di queste è online. Il pagamento della tassa avviene tramite la piattaforma PagoPA e può essere pagato:

  • PagoBollo online: servizio online di ACI;
  • Home banking o i servizi online del Prestatore di Servizi di Pagamento.

Il pagamento telematico è molto comodo perché rende possibile evitare lunghe file presso gli sportelli o le ricevitorie e permette di pagare la tassa comodamente da casa e in qualunque momento della giornata (ove previsto).

Lo stesso calcolo del bollo auto può essere effettuato online, per sapere subito quando e quanto si deve pagare.

Le opzioni di pagamento online

Sono previste diverse modalità di pagamento del bollo auto online. Il primo fra tutti è sul sito web dell’ACI. Si tratta di un servizio disponibile per quasi tutte le regioni italiane, con le sole esclusioni della Calabria e del Veneto.

Il procedimento è molto semplice. Bisogna accedere, individuare la sezione “Servizi” e cliccare sula voce “Bollo auto“. Successivamente, si deve cliccare su calcola e paga il bollo auto online.

La seconda possibilità è riservata ai titolari di conto BancoPosta che possono pagare il bollo online inserendo il numero di targa del veicolo e la Regione in cui risiedono. In questo caso, è accessibile a tutte le regioni, anche a quelle non convenzionate con l’ACI. In questo caso, è sufficiente accedere alla propria area personale, andare nella sezione “Pagamenti” e selezionare la voce “Bollo auto“.

Il bollo può essere anche pagato tramite l’Internet Banking della propria banca, a condizione che aderisca al sistema PagoPA.

Infine, sono previste anche possibilità di pagamento online con alcune App specifiche, liberamente scaricabili sul proprio smartphone.

In sintesi

Risparmiare tempo, ormai, è la parola d’ordine: si può fare anche per il pagamento del bollo auto. Si può pagare online, comodamente da casa. Ecco un breve e funzionale riassunto:

  1. Scadenze e modalità di pagamento del bollo auto: va pagato annualmente, con scadenze diverse in base al mese di immatricolazione del veicolo.
  2. Vantaggi del pagamento online: permette di evitare lunghe file e di saldare la tassa comodamente da casa, in qualsiasi momento.
  3. Opzioni di pagamento online: si possono usare diversi canali per pagare il bollo auto online, inclusi il sito ACI (BolloNET), il conto BancoPosta, le app e i servizi di internet banking, rendendo il processo rapido e accessibile per tutti gli automobilisti.