La Sauber è stata una delle ultime scuderie a comunicare i piloti per il 2025. Zhou e Bottas lascieranno infatti l’Audi e al loro posto ci sarà esperienza e gioventù con Hulkenberg e Gabriel Bortoleto: ma chi è il giovane brasiliano che arriva dalla F2? Vediamo le caratteristiche e la carriera del pilota che farà il suo esordio in F1 nel 2025.
Chi è Gabriel Bortoleto? Età, altezza e carriera
Gabriel Bortoleto (180 cm), nato il 14 ottobre 2004 a San Paolo, è stato campione di Formula 3 nel 2023 ed è dunque passato poi in F2. Nel 2012 ha iniziato a correre nel Campionato Sulbrasileiro e in altre competizioni del Brasile. Nel 2018 era già nei vari campionati internazionali dove arriva terzo in quello Europeo e nel Campionato del Mondo di OKJ. Nella WSK Super Master Series arriva poi secondo dietro a Gabriele Minì. Nel 2020 arriva l’importante salto alle monoposto. Passa prima per il Prema Power team nel campionato italiano di Formula 4 e ottiene cinque podi e una vittoria al Mugello. In classifica generale chiude al quinto posto, quarto tra i rookie.
Nel 2021 passa poi alla Formula 3 europea regionale con la FA Racing. Il campionato è però complicato e raggiunge solo un podio, un terzo posto che poi diventa secondo a causa della squalifica di Colapinto nel Red Bull Ring. Finisce al 15esimo posto nella classifica generale. Nel 2022 poi gareggia con il team 3Y Technology alle prime sei gare della Formula Regional Asia e vince a Yas Marina. Torna poi nella Formula 3 europea passando alla R-ace GP, cioè il team campione in carica. Nel circuito di Spa-Francorchamps arriva la sua prima vittoria dopo due podi. Sul Circuito di Catalogna trova anche la sua prima pole e conseguente vittoria. Al Mugello si ripete ma arriva secondo dietro a Minì.
Nel settembre 2022 entra nel team Trident per la stagione 2023 di Formula 3. Qui il brasiliano è competitivo da subito. In Bahrain chiude secondo ma Minì prende una penalità e quindi vince la gara. Pole poi e vittoria a Melbourne e podio nella Red Bull Ring. Si ripete nuovamente a Silverstone dove arriva secondo e all’Hungaroring. Alla fine delle qualifiche di Monza si laurea poi campione della serie.
Nell’ultimo anno 2024, poi, passa alla Formula 2 con il team Invicta Virtuosi Racing. Nella prima qualifica arriva secondo ma viene squalificato Kush Main e Bortoleto si prende la pole. Ne trova poi un’altra a Imola e arriva secondo nella Feature Race. Stesso risultato nella Sprint Race di Montecarlo. Vince invece nella Feature Race di Spielberg davanti a Colapinto. A Silverstone, invece, supera alla fine Kush Maini, vince ma viene penalizzato proprio per il sorpasso e perde il podio. Poi a Spa, sempre nelle Feature Race chiude poi dietro a Isack Hadjar. A Monza, infine, parte ultimo ma fa una gran rimonta e vince la gara.
In F1 Bortoleto ha fatto già un test con la McLaren essendo entrato nello Junior Team e ora è arrivata l’ufficialità del suo approdo in Audi Sauber dal 2025.