La fase finale del nuovo torneo che mette in palio la coppa dalle grandi orecchie ci avevano detto sarebbe piaciuta di più, ma tifosi e appassionati non pensavano così tanto! Questa Champions League 2024/25 stupisce davvero con risultati inaspettati: tutte le partecipanti rischiano di perdere contro qualunque avversaria, anche quella che sulla carta è più debole.
A testimoniare tutto ciò le partite fin qui disputate ma soprattuto la classifica generale che vede a comando squadre insospettabili e certamente non di primissima fascia.
Champions League 2024/25, un cammino di sfide impronosticabili
Il format che prevede dei veri e propri mini campionati rende gli impegni più difficili e i confronti sempre più indecifrabili.
Se prima la qualificazione la si otteneva all’interno di un gruppo di sole 4 squadre in 3 partite di andata e 3 di ritorno dove la blasonata di turno spesso e volentieri lo vinceva a mani basse e a punteggio pieno e “le più scarse” erano condannate a fare da cuscinetto o a concorrere per il secondo posto, oggi non è più così.
La qualificazione le squadre se la devono andare a cercare attraverso un cammino che li fa girare per mezza Europa fatto di 8 partite (4 in casa e 4 fuori) di sola andata dove le avversarie più deboli non partono già spacciate dal momento che hanno anche loro più chances di passare il turno non necessariamente per inserirsi nei primi 8 che vanno direttamente agli ottavi, ma per tentare di intrufolarsi nella mischia delle 16 compagini che sperano negli spareggi dei sedicesimi.
Ed è così che a ragione di tutto ciò sopra descritto poi assistiamo a partite impronosticabili ovvero dall’esito non scontato.
Ad esempio prendiamo la vittoria di misura del Benfica sul favoritissimo Atletico di Madrid e il poker dell’Aston Villa rifilato allo spauracchio Bayern Monaco nella seconda giornata, la vittoriosa trasferta a sorpresa dello Stoccarda contro la Juventus e i pareggi di Psg – Psv, Atalanta – Celtic e Brest – Leverkusen nella terza.
E poi ancora i match dell’ultima giornata, quelli di ieri che ci hanno detto che: il Manchester City è tornato da Lisbona con 0 punti e 4 gol subiti e il Real Madrid campione d’Europa in carica davanti al suo pubblico ha subito una sonora sconfitta dal Milan più mediocre di tutta la sua storia e in piena difficoltà che pare abbia trovato una quadra sotto il punto di vista tattico.
Champions League 2024/25, la classifica per ora stupisce
Siamo solo alla 4ª giornata e con la metà delle partite da giocare ma fa effetto vedere lo Sporting Lisbona a ridosso del Liverpool e sopra al Manchester City. La squadra di Pep Guardiola è sotto anche alla rivelazione Aston Villa che ha addirittura una partita in meno.
Fa specie vedere anche la situazione del Bayern Monaco che relegato in fondo alla classifica con 3 punti può guadagnarseli altri 3 non prima di passare l’esame Benfica, un test tutt’altro che facile!
Per non parlare del Real Madrid che dopo la sconfitta contro il Milan si vedrà prima sorpassato da un numero considerevole di squadre e poi infossato nelle parti basse di una graduatoria che potrebbe peggiorare se non si dà una svegliata.
Anche illustri compagini come l’Atletico Madrid e e Lipisia rischiano di non migliorare la loro classifica, classifica che per ora non ci resta che guardarla in questa maniera sorprendente.
La classifica aggiornata: nell’attesa che si consumi tutta la 4ª giornata
- Liverpool p.ti 12
- Sporting Lisbona p.ti 10
- Monaco p.ti 10
- Borussia Dortmund p.ti 9
- Aston Villa p.ti 9
- Manchester City p.ti 7
- Brest p.ti 7
- Inter p.ti 7
- Arsenal p.ti 7
- Juventus p.ti 7
- Bayer Leverkusen p.ti 7
- Lille p.ti 7
- Celtic p.ti 7
- Dinamo Zagabria p.ti 7
- Barcellona p.ti 6
- Benfica p.ti 6
- Real Madrid p.ti 6
- Milan p.ti 6
- Feyenoord p.ti 6
- Atalanta p.ti 5
- Psv p.ti 5
- Stoccarda p.ti 4
- Psg p.ti 4
- Sparta Praga p.ti 4
- Bayern Monaco p.ti 3
- Girona p.ti 3
- Bruges p.ti 3
- Atletico Madrid p.ti 3
- Shaktar Donetsk p.ti 1
- Bologna p.ti 1
- Lipsia p.ti 0
- Sturm Graz p.ti 0
- Stella Rossa p.ti 0
- Salisburgo p.ti 0
- Young Boys p.ti 0
- Slovan Bratislava p.ti
L’imprevibilità della super Champions League 2024/25
- Sofferenza per le squadre favorite: Il nuovo formato della Champions League 2024/25, con mini campionati e 8 partite di sola andata, ha reso i gruppi più equilibrati e le qualificazioni più incerte, con squadre più deboli che hanno maggiori opportunità di sorprendere.
- Risultati imprevedibili: Ci sono stati numerosi risultati sorprendenti, come vittorie inaspettate oltre a pareggi imprevisti che hanno reso le partite meno prevedibili.
- Classifiche sorprendenti: A metà del girone, squadre come Sporting Lisbona e Aston Villa stanno occupando posizioni di alta classifica, mentre il Real Madrid, dopo una sconfitta shock contro il Milan, rischia di scivolare ulteriormente nei bassi fondi della graduatoria insieme ad altre grandi come Atletico Madrid e Lipsia.