La Talpa 2024 torna con la prima puntata in sordina martedì 5 novembre: il martedì che nelle ultime settimane è stata una giornata da record per Canale 5 in quanto per sette settimane è andata in onda la versione “autunnale” di Temptation Island con Filippo Bisciglia. Un’eredità su cui non scherzare, visto che come sempre il viaggio nei sentimenti più trash che esista nella televisione italiana fa sempre numeri alti in termini di Auditel. Ma vediamo cos’è accaduto in questo esordio!
La Talpa 2024, prima puntata: il riassunto del 5 novembre
Era il 2008 quando Paola Perego in studio, visibilmente emozionata, annunciava la talpa della terza edizione del reality show, Franco Trentalance. Pathos, tensione, sentimento. Praticamente quello che manca nell’edizione 2024 de La Talpa che torna sulla Rete Ammiraglia del Biscione con un format completamente rinnovato. Non più la diretta in studio come i classici reality show – il Grande Fratello o L’Isola dei Famosi – ma tutto registrato in precedenza proprio alla Temptation Island style o come Pechino Express, però con un montaggio meno serrato ed una noia che praticamente accompagna tutte le tre ore di puntata. Senza volerci accanire sulla conduzione imbarazzante di Diletta Leotta.
Marina La Rosa, Alessandro Egger, Andrea Preti, Elisa Di Francisca, Ludovica Frasca, Orian Ichaki, Gilles Rocca, Marco Melandri, Andreas Muller e Veronica Peparini (coppia), Lucilla Agosti sono i concorrenti che devono trovare la Talpa che si nasconde tra di loro. Subito vengono divisi in coppie e legati corpo a corpo: in questa prima sfida, nonostante il gruppo vinca, i sospetti vanno su Lucilla ed Elisa che sono le più lente a liberarsi.
Gilles viene eletto dagli altri concorrenti come quello di cui si fidano di più e così decide di eliminare Alessandro a cui però viene data la possibilità di usare il montepremi del gruppo (12mila per restare in gioco) per salvarsi. Il modello accetta e poi decide di sottoporsi alla prova della torcia umana proprio per sdebitarsi (dopo che in precedenza era stata rifiutata da Orian, ricevendo così una penalità per tutto il gruppo). Proprio nella prova del fuoco i sospetti cadono su Orian, Lucilla e Marina per alcuni imprevisti avuti durante il percorso, infine Melandi ottiene l’immunità spendendo l’intero montepremi del gruppo durante un’asta.
Chi è l’eliminato di questa puntata?
Arriva il momento del test finale a cui prendono tutti i concorrenti tranne Melandri: 15 domande sull’identità della talpa e chi dà più risposte sbagliate deve uscire. La concorrente a fare più errori è Ludovica Frasca che deve abbandonare per sempre il gioco. Lei è la prima vera vittima della talpa.
Ludovica Frasca è la prima eliminata de #LaTalpa! pic.twitter.com/JEDE8amihp
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 5, 2024
L’ex Velina di Striscia la Notizia è stata a lungo legata all’attore e comico Luca Bizzarri del duo Luca e Paolo, poi nel 2021 ha sposato Frank Faricy con cui ha divorziato ben presto per poi cadere nelle braccia di Adam Sigal, regista di Daydreamer. Al momento l’influencer sembra essere single.
Dove è stata girata la prima puntata?
La location della prima puntata è Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. Questa cittadina (che ha una decina di abitanti) fa parte dei borghi più belli d’Italia ed è famosa per essere stata definita “la città che muore” dallo scrittore Bonaventura Tecchi.
Per la sua posizione geografica suggestiva e il suo impianto medievale viene spesso scelta come set cinematografico. Tra i numerosi film citiamo, tra gli altri, I due colonnelli (1962), Il cavaliere, la morte e il diavolo (1983), la fiction Pinocchio (2009), Questione di karma (2017), Puoi baciare lo sposo (2018). Senza dimenticare che Mario Monicelli ha ambientato una scena de L’Armata Brancaleone del 1966. Anche alcuni spot di TIM e Subito.it sono ambientati qui.
Cos’è successo nella prima puntata della Talpa 2024?
- Un esordio in sordina: La prima puntata de La Talpa 2024 non è riuscita a replicare il successo di Temptation Island. Il format rinnovato, con registrazioni anticipate e una conduzione giudicata poco brillante da Diletta Leotta, ha generato una puntata ritenuta noiosa e lenta.
- Prime dinamiche e sospetti: Nonostante la lentezza, la prima puntata ha introdotto i concorrenti e ha iniziato a tessere le prime trame. I sospetti si sono concentrati su Lucilla, Elisa e Orian, mentre Gilles è stato eletto il più affidabile.
- Prima eliminazione: Al termine di un test finale, Ludovica Frasca è stata la prima concorrente ad abbandonare il gioco, diventando così la prima “vittima” della talpa. La puntata si è conclusa con la rivelazione che la location scelta per le riprese è stata Civita di Bagnoregio, un borgo medievale di grande fascino.