La Lazio si appresta a scendere in campo per la quarta gara di Europa League con l’obiettivo di conquistare un altro mattoncino verso la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, Baroni intanto riflette sulla possibilità di concedere una nuova chance a Samuel Gigot. Il difensore francese ha già disputato 78 minuti da titolare nell’ultima gara esterna con il Twente, una prestazione tutto sommato positiva nonostante la lunga assenza dal terreno di gioco. L’esordio, tardivo, con la squadra biancoceleste è stato infatti causato da una serie di problemi fisici che hanno impedito il suo ingresso definitivo nel gruppo squadra. L’allenatore laziale, fin qui, ha abituato la tifoseria a diversi cambi di formazione e, in vista della sfida con il Porto, potrebbe optare per altre novità.

La squadra di Baroni sta vivendo infatti un ottimo momento di forma, come testimoniano anche le tre vittorie consecutive conquistate in campionato. Quattro, nel complesso, considerando il precedente confronto in Europa League contro il Twente, un cammino netto che ha nuovamente riacceso l’entusiasmo attorno alla Lazio portando eliminando quindi lo scetticismo che aveva caratterizzato l’inizio di stagione. Nessuna gerarchia ma tanti protagonisti, un mantra che il club del patron Lotito ha messo ripetutamente in mostra in questi primi mesi arrivando pertanto a ritagliarsi un nuovo spazio da protagonista.

Lazio, Gigot attende una nuova chance in Europa League

Samuel Gigot avrà una nuova chance con la Lazio in Europa League? La gara con il Porto rappresenterà sicuramente un importante banco di prova per la squadra di Baroni, in caso di quarto successo consecutivo il passaggio alla fase a eliminazione diretta sarebbe davvero a un passo. Per il match con i portoghesi, intanto, l’allenatore biancoceleste potrebbe apportare qualche piccola modifica, con i riflettori puntati soprattutto sulla difesa. Resta da capire, infatti, se l’ex Hellas Verona concederà un turno di riposo a Gila, vista l’intoccabilità di capitan Romagnoli, e l’incertezza in merito alle condizioni di Patric. A quel punto, il principale candidato a scendere in campo, sarebbe proprio l’ex Olympique Marsiglia.

Un altro grande punto interrogativo riguarda poi Nuno Tavares, il portoghese ha scontato il turno di squalifica in campionato contro il Cagliari e potrebbe tornare in campo dal 1′ già a partite dalla prossima gara di Europa League. Qualche incognita anche per quanto riguarda la batteria degli esterni, dove Baroni può contare davvero su una grande abbondanza, da Pedro fino a Isaksen sono in tanti a candidarsi per una maglia da titolare. In mezzo, però, c’è la grande certezza che porta a Castellanos, fresco di convocazione con l’Argentina e pronto a confermarsi anche in campo europeo.

I numeri del difensore francese

Cresciuto all’interno del settore giovanile dell’Arles-Avignon, Samuel Gigot ha poi fatto il esordio tra i professionisti propio con la maglia gialloblu. Il classe 1993 si è successivamente reso protagonista di una serie di avventure tra Belgio e Russia prima di trovare la sua definitiva dimensione con la maglia dell’Olympique Marsiglia. Quasi 50 presenze in due anni, che lo hanno quindi portato alla Lazio. Il francese, intanto, scalda i motori e spera in una nuova maglia da titolare.