Jasmine Paolini sfiderà la cinese Zheng nella giornata di mercoledì 6 novembre: una sfida che potrebbe valere la qualificazione in semifinale alle WTA Finals 2024. L’italiana infatti giocherà una partita decisiva, tra le più importanti della sua vita. Per Paolini si tratta della prima partecipazione della sua vita al torneo che vede sfidarsi le migliori otto tenniste dell’anno a Riyadh. Paolini ha vinto la gara d’esordio contro Elena Rybakina, ma ha perso la seconda contro la numero uno al mondo Aryna Sabalenka. Ci sono però ancora chance di qualificazione per Paolini, che proverà a centrare la semifinale nella sfida contro l’avversaria cinese Zheng.
Una partita ovviamente complicata, come tutte quelle delle WTA Finals, soprattutto per Jasmine Paolini che è finita in un girone di ferro con le tre atlete già citate. Adesso la sfida decisiva contro Zheng, che come Paolini ha perso contro Sabalenka e ha vinto contro Elena Rybakina. Un match che comunque si preannuncia molto equilibrato, tra due delle protagoniste di questo 2024 del tennis femminile. Ma cosa serve a Jasmine Paolini per qualificarsi? Di seguito le combinazioni in vista della sfida di mercoledì 6 novembre per le WTA Finals 2024.
WTA Finals 2024, cosa serve a Jasmine Paolini per la qualificazione in semifinale
Jasmine Paolini si prepara all’ultima sfida della prima fase di WTA Finals 2024. La tennista azzurra è alla sua prima partecipazione alla competizione che si svolge a Riyadh e che vede le otto migliori tenniste della stagione. Dopo l’esordio vincente contro Rybakina (il racconto), Jasmine Paolini ha sfidato Aryna Sabalenka dopo due giorni, senza però riuscire a portare a casa un’altra vittoria. Contro la numero uno al mondo è arrivata una sconfitta, nonostante Paolini comunque è sempre rimasta in partita dal primo all’ultimo punto. Adesso la sfida decisiva contro Zheng, cinese numero 7 al mondo. Qinwen Zheng è un’avversaria con grandissima qualità e adesso si giocherà la qualificazione contro Paolini.
Ma cosa serve all’italiana per accedere in semifinale e provare a giocarsi l’accesso all’atto conclusivo della competizione? Pochi calcoli: Jasmine Paolini dovrà battere Qinwen Zheng e si qualificherà alle semifinali. Chi vince, dunque, si qualifica. Chi perde va a casa. Pochi calcoli e nessuna combinazione particolare: le due, avendo ottenuto fin qui gli stessi risultati, si giocheranno l’ultima partita come fosse uno scontro diretto. Vedremo dunque chi riuscirà a spuntarla: per Paolini – in un girone di ferro – sarebbe una vera e propria impresa.
I precedenti
Quella di mercoledì 6 novembre sarà la quarta sfida tra Qinwen Zhang e Jasmine Paolini. E il bilancio è chiaro: 3-0 in favore della giocatrice cinese. Le sfide meno recente tra quelle in questione riguarda la finale di Palermo 2023, nella quale l’asiatica si impone in tre set per 6-4 1-6 6-1, mentre nella semifinale di Zhengzhou 2023 la spuntò in due partite per 6-2 6-3. Infine in questa stagione ha vinto la sfida nei quarti a Wuhan per 6-2 3-6 6-3.
2024 Wuhan, quarti: Zheng b. Paolini 6-2 3-6 6-3
2023 Zhengzhou, semifinali: Zheng b. Paolini 6-2 6-3
2023 Palermo, finale: Zheng b. Paolini 6-4 1-6 6-1