Che lo Stoccarda sia una squadra di dimensione europea non è più una sorpresa. I tedeschi stanno vivendo uno dei momenti più brillanti della loro storia recente e gli ultimi risultati lo certificano pienamente. A farne le spese è stata anche la Juventus, dominata davanti ai propri tifosi e incapace di reagire di fronte alle avanzate di Undav e compagni. Lo Stoccarda diventa ancora più temibile alla MHPArena, stadio di casa dove i tedeschi hanno costruito le proprie fortune.

L’Atalanta si sta preparando alla super sfida di Champions League e la vittoria contro il Napoli ha caricato ulteriormente un gruppo in grande forma. Gasperini ha chiesto la massima attenzione anche perchè conosce il rendimento casalingo dei propri avversari. I numeri dello Stoccarda alla MHP Arena fanno paura ma la Dea sa come mettere in difficoltà ogni tipo di avversaria. Lookman e compagni vorranno partire forti fin dal primo minuto sfruttando la spinta emotiva delle ultime settimane.

Il record dello Stoccarda alla MHPArena

La formazione di Hoeness ha dimostrato di poter essere pericolosa in ogni situazione. Il gioco rapido dello Stoccarda costituisce una minaccia per tutti, indipendentemente da dove si disputi la gara. Nonostante ciò è fuori dubbio che i tedeschi si trasformino davanti ai propri tifosi. Finora Undav e compagni non hanno mai perso in casa: 4 vittorie e 4 pareggi in otto partite stagionali. In mezzo c’è anche la prestigiosa vittoria per 5-1 contro il Borussia Dortmund, maturata al termine di un match senza storia.

Il cammino dei ragazzi di Hoeness è stato ottimo anche in trasferta nonostante le due sconfitte contro Real Madrid e Bayern Monaco. Tra le mura amiche, però, il rendimento dello Stoccarda migliora e spinge tutti gli undici in campo a dare il cento per cento. Non a caso i tedeschi sono riusciti a riprendere partite che sembravano perse, come quella contro l’Hoffenheim con il gol del pareggio arrivato al 98′. L’Atalanta dovrà essere brava a non concedere spazi in ripartenza e, se possibile, a chiudere la contesa in anticipo.

La situazione in Champions League

Abbiamo ribadito che lo Stoccarda è una squadra di ottimo livello ma non abbiamo detto che spesso raccoglie meno di quanto produca. Accade in Bundesliga, dove è solamente ottavo in classifica, e anche in Champions League. La formazione di Hoeness si trova attualmente 18° in classifica con 4 punti, appena sotto all’Atalanta. A pesare è stato il ko contro il Real Madrid arrivato al termine di una gara in cui lo Stoccarda ha prodotto molto e sprecato altrettanto.

I tedeschi hanno giocato alla pari dei Blancos ma non sono riusciti a concretizzare le occasioni da gol. Stesso discorso con lo Sparta Praga: 1-1 nonostante gli 11 tiri in porta a fronte dei 3 della squadra ospite. Con la Juventus è andata decisamente meglio ma, anche in quella occasione, Undav e compagni hanno sbloccato la partita solo al 92′ dopo aver bombardato la porta di Perin per 90 minuti. Insomma, troppo spesso lo Stoccarda manca di cinismo e questo potrebbe aiutare l’Atalanta.

Il momento magico dell’Atalanta

Se da una parte arriva una squadra molto preparata in casa, dall’altra c’è una formazione che sta letteralmente volando. L’Atalanta si è scrollata di dosso la ruggine di inizio campionato ed è tornata ad essere una macchina quasi perfetta. Il 3-0 al Maradona ha confermato come il gruppo di Gasperini non debba porsi limiti e obbiettivi. A detta di molti la Dea può lottare per vincere il campionato e dire la sua in Champions ma, prima di fare qualsiasi discorso, dovrà tornare da Stoccarda con almeno un punto. I bergamaschi hanno bisogno di muovere la classifica e fare un passo verso le prime otto, in attesa di capire se potranno acciuffare la qualificazione diretta.

Lo Stoccarda e gli straordinari risultati in casa

  • Forza casalinga dello Stoccarda: La squadra di Hoeness è imbattuta alla MHPArena, con 4 vittorie e 4 pareggi in 8 partite stagionali. I tedeschi hanno mostrato un gioco rapido e pericoloso, come dimostra la vittoria per 5-1 contro il Borussia Dortmund.
  • Mancanza di cinismo: Lo Stoccarda, nonostante un gioco di qualità, spesso raccoglie meno di quanto meriterebbe mancando di cinismo nelle occasioni da gol. Lo testimoniano le sconfitte contro il Real Madrid e il pareggio con lo Sparta Praga, arrivato al termine di un match dominato in lungo e in largo.
  • Le ambizioni della Dea: L’Atalanta, in grande forma dopo un avvio difficile, sta volando alto come dimostrato dalla vittoria per 3-0 al Maradona. Con ambizioni di lottare per il titolo e fare bene in Champions, Gasperini punta a ottenere almeno un punto a Stoccarda per rimanere in corsa per la qualificazione diretta.