Nonostante avesse appena staccato il pass per le Nitto ATP Finals 2024, Novak Djokovic ha dovuto alzare bandiera bianca. L’ex numero uno al mondo non prenderà parte al torneo che vedrà in campo gli otto maestri e che si giocherà al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 17 novembre. Il tennista serbo ha deciso di dare forfait a causa di un infortunio. Dopo la vittoria dello scorso anno in finale contro Novak Djokovic, il 24 volte vincitore Slam è diventato il tennista a vincere per più volte le Nitto ATP Finals, con ben sette vittorie. Ora, però,, non potrà difendere il titolo conquistato dodici mesi fa. Con il forfait di Novak Djokovic, si completa quindi il tabellone delle Nitto ATP Finals 2024.

Djokovic rinuncia alle Nitto ATP Finals 2024

Ormai ci siamo. Dal 10 al 17 novembre il mondo del tennis sarà sintonizzato su Torino per l’edizione 2024 delle Nitto ATP Finals. Il torneo, che vede in campo i migliori otto tennisti al mondo, chiuderà l’anno del circuito ATP. A Torino ci sarà Jannik Sinner, che verrà premiato per chiudere l’anno al primo posto del ranking ATP. L’italiano è già arrivato a Torino ed è stato accolto da un grande bagno di folla (Il video dell’arrivo del numero uno al mondo). Jannik Sinner ha giocato e perso la finale dello scorso anno contro Novak Djokovic. In questa edizione, però, non ci sarà la possibile rivincita contro il serbo. L’ex numero uno al mondo aveva appena raggiunto la qualificazione da numero sei, ma ha dovuto alzare bandiera bianca. Novak Djokovic è alle prese con un problema al gomito destro, accusato nel torneo-esibizione del Six Kings Slam 2024. A causa di questo problema, non prenderà parte alle Nitto ATP Finals. Ecco il messaggio:

È un vero onore qualificarsi per le Nitto ATP Finals di Torino. Non vedevo l’ora di esserci, ma a causa di un infortunio non giocherò la prossima settimana. Chiedo scusa a chi aveva intenzione di vedermi. Auguro a tutti i giocatori un grande torneo. A presto!”.

Il forfait di Novak Djokovic permette, quindi, di chiudere il tabellone. Il serbo, già tennista con più vittorie nella competizione, non potrà provare a vincere le Nitto ATP Finals per l’ottava volta in stagione.

Il tabellone completo

Si è completato il forfait delle Nitto ATP Finals. Jannik Sinner si è qualificato come numero uno, mentre il numero due sarà Alexander Zverev. Il tedesco ha scavalcato in classifica Carlos Alcaraz. Lo spagnolo era certo da tempo di partecipare alle Finals di Torino, così come anche Daniil Medvedev e Taylor Fritz. In mattinata, anche Casper Ruud e Alex De Minaur hanno staccato il pass per le Nitto ATP Finals. Complice il forfait di Novak Djokovic, il tabellone sarà completato da Andrey Rublev.