Chi è Baba Vanga? Si tratta della nota mistica bulgara non vedente che avrebbe fatto previsioni terrificanti per il 2025.

La donna, conosciuta per le sue visioni su disastri mondiali, conquiste mediche e fenomeni soprannaturali anche a distanza di anni dalla sua morte è una figura che non smette di affascinare e sorprendere. Baba è scomparsa infatti nel 1996 ma prima della sua morte avrebbe previsto, proprio per l’anno che sta per arrivare importanti catastrofi.

Chi è Baba Vanga?

Baba, il cui vero nome era Vangelija Pandeva Dimitrova, è conosciuta da tutti come la mistica e chiaroveggente di origine bulgara che affascinò milioni di persone con le sue profezie. Era nata il 31 gennaio del 1911 a Strumica che oggi si trova in Macedonia del Nord e per molti, ancora oggi, rappresenta una figura enigmatica che visse gran parte della sua vita a Rupite, un piccolo villaggio della Bulgaria.

La sua notorietà è legata alla sua cecità, causata, come si racconta, da un evento traumatico in cui un tornado la scaraventò lontano dalla sua abitazione. Da quel momento, la donna sviluppò alcune capacità considerate “soprannaturali”, affermando di riuscire a vedere la vita delle persone come un “film” e prevedendo il loro futuro.

Le profezie

La mistica bulgara, per il 2025 ha predetto alcuni eventi che, se reali, devasterebbero il pianeta. Secondo Baba infatti, l’anno prossimo l’Europa ma non solo, verrà sconvolta da una guerra di importanti dimensioni.

Secondo la profezia, il conflitto si estenderà addirittura oltre i confini del Vecchio Continente. La guerra in Europa, dunque, potrebbe essere solo l’inizio di un nuovo conflitto mondiale.

La profezia però non finisce qui, perché la mistica ha anche accennato ad altri eventi, particolarmente inquietanti e curiosi che potrebbero accadere sul nostro pianeta durante il prossimo anno, come ad esempio un possibile scontro con abitanti provenienti da altri pianeti. Stando alle sue parole si tratterebbe infatti di una vera e propria guerra marziana.

Ciò che ha predetto Baba Vanga per il 2025, in un certo senso viene confermato anche dalle parole di Nostradamus. Anche il famoso profeta francese, vissuto nel XVI secolo, aveva diffuso delle terribili previsioni per l’anno che sta per cominciare. Lui, ancor prima di Baba Vanga, aveva infatti parlato di alcune guerre crudeli che avrebbero interessato l’Europa.

Le previsioni passate

Chi segue assiduamente le profezie della mistica ricordano che Baba Vanga avrebbe predetto diversi eventi, sia positivi che negativi che poi si sono effettivamente verificati.

Secondo i suoi discepoli, infatti, sono molteplici le profezie che nel corso degli anni si sono rivelate vere. Le principali e le più conosciute sono quattro:

  • La caduta dell’Unione Sovietica: Baba Vanga aveva infatti affermato nel 1979, in relazione all’URSS che “le persone avrebbero dimenticato di essere amiche” e che “il mondo sarebbe stato deserto”. Per molti,l le sue parole sarebbero state un chiaro riferimento al suo crollo nel 1991.
  • L’attentato dell’11 settembre alle Torri Gemelle: la mistica avrebbe infatti dichiarato durante una delle sue profezie che “Due fratelli americani sarebbero stati attaccati da uccelli d’acciaio grondanti sangue”. Anche in questo caso, per molti si tratterebbe di un evidente richiamo a quello che è poi accaduto nel 2001.
  • Lo tsunami del 2004 nell’Oceano Indiano: anche in questo caso Baba Vanga aveva assicurato che “un’onda enorme si sarebbe abbattuta sulla costa e le città e le persone sarebbero scomparse sott’acqua”. Dopo lo tsunami infatti le stime ufficiali parlano di 183 mila vittime e più di 43 mila dispersi.
  • La presidenza di Barack Obama: l’ultima profezia importante è quella legata al Presidente degli Stati uniti d’America. La donna infatti aveva predetto che il 44esimo presidente degli Stati Uniti sarebbe stato afro-americano ed anche l’ultimo della sua storia.

Non si tratta però solo di profezie negative, nel corso degli anni Baba Vanga ha anche parlato di importanti scoperte scientifiche per il futuro e anche della possibilità di fare dei viaggi nel tempo.

La sua morte

La mistica morì l’11 agosto del 1996 all’età di 85 anni a causa di alcune complicazioni di un cancro al seno. Ai suoi funerali parteciparono molte persone compresi suoi seguaci. Seguendo quello che fu il suo testamento la casa della donna a Petrič venne trasformata in un museo, che aprì le porte ai visitatori il 5 maggio 2008.

La figura di Baba Vanga in tre punti

  1. Chi è: è una mistica bulgara e chiaroveggente morta nel 1996. Famosa per le sue previsioni su eventi mondiali, disastri, scoperte mediche e fenomeni soprannaturali.
  2. Le predizioni future e passate: Baba Vanga ha previsto eventi devastanti per il 2025. Parla di una guerra su larga scala che coinvolgerebbe l’Europa arrivando a trasformarsi in un conflitto mondiale. Anche in passato le sue previsioni si sono avverate.
  3. La sua scomparsa: Baba Vanga morì nel 1996 a causa di una lunga malattia. La sua abitazione è tutt’oggi un museo visitato dai seguaci e dagli appassionati.