Da lunedì 4 novembre è in rotazione in tv il nuovo spot Amazon per Natale 2024: di chi è la canzone che fa da colonna sonora alla pubblicità dal claim “Ti portiamo feste spettacolari“? Il popolare brand ha lanciato anche in Italia la sua campagna in vista delle feste natalizie, che mostra come piccoli gesti di gentilezza possano portare ad una gioia tale da essere in grado riunire le persone. Ha dichiarato Ed Smith, Direttore Generale del Marketing Integrato per l’Europa di Amazon:
Sono stati i nostri clienti ad ispirare la nostra campagna, siamo onorati di svolgere anche un piccolo ruolo nell’aiutare a rendere possibili questi momenti di connessione e generosità. Speriamo che L’Opera di Mezzanotte ispiri gli spettatori a sostenersi a vicenda in questa stagione natalizia, e che si sentano in grado di identificarsi con la storia, che siano coloro che inseguono i loro sogni o quelli che supportano gli altri nel raggiungerli.
Spot Amazon per Natale 2024: di chi è la canzone che fa da colonna sonora?
La canzone che fa da colonna sonora allo spot Amazon Ti portiamo feste spettacolari per Natale 2024 è “What the World Needs Now Is Love” di Bacharach-David. Questo spot arriva dopo quello di successo di Ti Basta Prime in cui anche in quel caso il brano protagonista della clip è diventato virale.
Questa nuova pubblicità è un vero e proprio mini film dal titolo “L’opera di mezzanotte” che racconta la storia dell’addetto alle pulizie di un teatro che durante un turno di lavoro mostra le sue abilità canore ai colleghi inconsapevolmente mentre svolge i suoi compiti giornalieri. I colleghi decidono di fargli una sorpresa che l’uomo ricorderà per tutta la vita: gli danno la possibilità di cantare sul palco del teatro di fronte a tutti i presenti. Ha dichiarato Jo Shoesmith, Global Chief Creative Officer di Amazon:
L’Opera di Mezzanotte è una storia che celebra la gioia di fare qualcosa di speciale per le persone nella nostra vita. Credo che tutti conosciamo la meravigliosa sensazione di essere i destinatari di piccoli gesti di gentilezza – che si tratti di un regalo premuroso o di una parola incoraggiante – e abbiamo voluto dare vita a quell’emozione speciale.
“What the World Needs Now Is Love”: in quali film si può ascoltare?
“What the World Needs Now Is Love” è una canzone del 1965, quindi il prossimo anno compirà 60 anni – scritta da Hal David e Burt Bacharach. Il singolo è stato pubblicato dalla cantante americana Jackie DeShannon nell’aprile 1965.
Tanti gli artisti che hanno reintepretato questa canzone nel corso degli anni come lo stesso Bacharach, Dionne Warwick, Tom Jones, Cilla Black, Sarah Vaughan ed i New Christy Minstrels. Non solo. Il brano si può ascoltare in diversi film come Bob & Carol & Ted & Alice (1969), Hot Shots! (1991), Forrest Gump (1994), Un tipo imprevedibile (1996), Austin Powers – Il controspione (1997), Il matrimonio del mio migliore amico (1997), Baby Boss (2017), Joker: Folie à Deux (2024).
Il testo ha avuto una lunga gestazione: David ci ha messo due anni prima di trovare l’idea giusta per il seguente tema: “L’unica cosa di cui il mondo ha bisogno è l’amore“. Sembra che la frase “Lord, we don’t need another mountain” gli abbia dato modo di scrivere anche il resto del testo, musicato poi da Bacharach.
Chi è Burt Bacharach?
Burt Freeman Bacharach è stato un pianista, compositore, arrangiatore e produttore discografico americano morto a febbraio del 2023. Vincitore di molti premi nel corso della sua carriera, è noto nello specifico per i grandi successi discografici negli anni 1962-1969 scritti proprio con Hal David – come “What the World Needs Now Is Love” – e interpretati principalmente da Dionne Warwick. Tra gli altri brani citiamo “Do You Know the Way to San Jose”, “Walk On By”, “Anyone Who Had a Heart”, “I Say a Little Prayer”, “Raindrops Keep Fallin’ on My Head” e “The Look of Love”.
Bacharach in tutto ha scritto circa 70 canzoni che si sono posizionate nella Top 40 statunitense e di 52 nella Top 40 del Regno Unito. Proprio analizzando i dati di queste classifiche è stato il diciottesimo compositore di successo più grande nella storia delle classifiche inglesi.
Inoltre ha firmato colonne sonore di film famosi del passato come Butch Cassidy, Arturo, il primo James Bond del 1967, Ciao Pussycat. E ancora ha collezionato sei Grammy come autore, arrangiatore e interprete dal 1967 al 2005.