L’Inter vince contro il Venezia con il brivido e porta a casa tre punti e clean sheet. Una vittoria sofferta, ma che ha permesso comunque al club nerazzurro di avvicinarsi al Napoli e domenica giocarsi il primo posto nello scontro diretto in programma alle 20:45 contro il club partenopeo. Tre punti nel segno di Lautaro Martinez, che adesso si è sbloccato e spera di continuare a segnare per trascinare i suoi in campionato e Champions League. Recrimina invece il Venezia, che l’aveva anche pareggiata al 97′, ma dopo un check al Var la rete è stata annullata per tocco di mano di Sverko. Polemico Di Francesco nel post gara, che ha giudicato l’arbitraggio troppo casalingo e il tocco di mano non visibile con certezza.
L’Inter però si porta a casa tre punti fondamentali e soprattutto si avvicina al Napoli, sconfitto contro l’Atalanta per 0-3 al “Maradona”. I nerazzurri hanno reagito bene alla sconfitta contro la Juventus e adesso rivogliono il primo posto, per riprendere la marcia dello scorso anno, in cui sembrava veramente imbattibile. Tre punti ma anche solidità difensiva: l’Inter sembra infatti aver ritrovato serenità in difesa, visto che si tratta del quarto clean sheet nelle ultime cinque partite. Ma semplice calendario favorevole o solidità difensiva? Di seguito l’analisi.
Inter, altro clean sheet: difesa ritrovata?
Un 1-0 quello dell’Inter contro il Venezia che consente ai nerazzurri di ottenere tre punti fondamentali e avvicinarsi al Napoli, sconfitto sul campo dell’Atalanta. Recrimina il Venezia, che l’aveva pareggiata all’ultimo secondo ma con la rete che è stata annullata (il motivo). I nerazzurri però prendono di buono quanto fatto e quanto ottenuto, vista l’importanza della partita. Inzaghi non era però felicissimo nel post gara, in quanto ha sottolineato più volte l’importanza di chiudere le partite per non tenerle in bilico. Ciò che però rimane di positivo è senza dubbio un altro clean sheet, il quarto nelle ultime cinque partite. Ma semplice calendario favorevole o difesa ritrovata? L’analisi.
I nerazzurri hanno infatti vinto la quarta partita su cinque senza subire gol. A partire dallo 0-1 in casa della Roma per continuare allo 0-1 in casa dello Young Boys e adesso lo 0-3 a Empoli e l’1-0 contro il Venezia. In mezzo il pareggio per 4-4 contro la Juventus. Di certo l’Inter ha dovuto faticare tanto per ottenere questi clean sheet e a tratti è anche stata fortunata, ma la verità – probabilmente – sta nel mezzo. L’Inter sta provando a registrarsi in non possesso, ma il calendario – a parte Roma e Juve – è sicuramente dalla parte dei nerazzurri. Vedremo se adesso la squadra di Simone Inzaghi troverà continuità.
I prossimi impegni dell’Inter
Il tour de force dei nerazzurri sta per volgere al termine. L’Inter avrà infatti le ultime due partite prima della sosta: la prossima sarà ancora a San Siro, contro l’Arsenal, nella giornata di mercoledì 6 novembre alle ore 21:00 per la quarta giornata di Champions League. Domenica invece sarà il momento dello scontro diretto contro il Napoli: alle 20:45 le due squadre scenderanno in campo per giocarsi la prima posizione: 25 punti per il Napoli, 24 per l’Inter che punta già al sorpasso.