L’Atalanta si gode il grande momento di forma e, intanto, iniziano a circolare anche le prime voci di mercato: perché Daniel Maldini può essere il colpo giusto per la squadra di Gasperini? L’allenatore nerazzurro è ritornato sull’argomento a margine della vittoria esterna sul campo del Napoli, uno 0-3 maturato al termine di un match letteralmente dominato da parte della squadra nerazzurra. Non solo grazie alla doppietta di Lookman e alla rete del solito Mateo Retegui, ma si tratta di un risultato reso ancor più importante da un altro fattore, quello dei duelli vinti. Una statistica che arriva quasi al 60%, con Hien a fare da portabandiera in questo particolare dato.

Il difensore dell’Atalanta ha infatti annullato completamente Lukaku, attestandosi quindi come vero protagonista nonostante i tre goal messi a segno dalla sua squadra. Con i tre punti ottenuti al “San Paolo” i bergamaschi si sono quindi portati a quota 22 punti, con tre lunghezze di distanza proprio rispetto ai partenopei. L’ennesimo capolavoro di una società che, di anno in anno, continua a crescere pur mantenendo sempre un occhio di riguardo ai conti. Il successo contro il Napoli ha riportato in auge i discorsi Scudetto, prontamente rispediti al mittente dal club che intende invece mantenere un profilo ben più basso. Nelle ultime ore, intanto, si è riaccesa la discussione che porta al nome di Daniel Maldini, può essere davvero un colpo da “Dea”?

Atalanta, Gasperini approva il colpo Daniel Maldini

L’Atalanta domina e vince il big match dell’undicesima giornata contro il Napoli, una gara letteralmente dominata dalla squadra di Gian Piero Gasperini che -per l’ennesimo anno- si candida a recitare il ruolo di grande protagonista. Dall’esplosione ormai consolidata di Mateo Retegui fino alla rinascita di Lookman, il nigeriano dopo l’addio pressoché vicino dell’ultima estate sta infatti tornando sui suoi livelli e la doppietta messa a segno contro la squadra di Conte ne è ampia dimostrazione. Il progetto nerazzurro, nel frattempo, va avanti e ha già puntato un nuovo obiettivo. Caratteristiche? Giovane, di qualità e futuribile, proprio come ci ha abituato la Dea durante gli ultimi anni.

Parliamo, come detto, di Daniel Maldini, che lo stesso Gasperini ha definito come un giocatore potenzialmente perfetto per la sua squadra. Tuttavia, per arrivare al figlio d’arte, il club bergamasco dovrà prepararsi a superare una folta concorrenza, dalla Lazio fino alla Juventus. Sia i bianconeri che i biancocelesti vorrebbe puntare sul classe 2001 soltanto durante la prossima estate, mentre la società vorrebbe anticipare tutti provando ad affondare il colpo magari già a gennaio. La clausola fissata dal Monza si aggira intorno ai 12 milioni di euro per i club italiani, 15 invece per i club stranieri. LAtalanta, intanto, osserva e prepara il prossimo colpo.

I numeri del figlio d’arte

Non chiamatelo difensore. Premessa doverosa a parte, richiamata dalle chiare origini calcistiche di Daniel Maldini, si tratta in realtà di un calciatore abbastanza duttile in zona offensiva. Può infatti ricoprire il ruolo di play, così come quello di trequartista o mezzala. Dopo l’addio con il Milan, e le varie esperienze in prestito con Spezia ed Empoli, è riuscito a trovare la strada giusta proprio con i colori del Monza. Una crescita costante che, a breve, potrebbe portarlo a compiere definitivamente il grande salto.