Elodie e Tiziano Ferro finalmente arrivano in radio e nei digital store con “Feeling”, il brano che li vede per la prima volta duettare insieme. In realtà già da qualche settimana si vociferava di una presunta collaborazione fra la popstar che negli ultimi anni sta scalando le classifiche con una hit dopo l’altra ed il cantautore famoso in tutto il mondo. Da alcune Storie condivise da entrambi su Instagram e dagli incontri avvenuti era chiaro che potesse arrivare a breve una canzone. E così è.

Elodie e Tiziano Ferro, “Feeling”: testo e significato

Dopo le voci delle ultime settimane, dalla mezzanotte di venerdì 8 novembre 2024 possiamo ascoltare sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Feeling”, singolo prodotto da Golden Years e con sonorità R&B mischiate ad un sound moderno. In poche parole si tratta – palesemente – di un omaggio alle influenze degli esordi del cantautore di Latina e allo stesso tempo un anticipo di quello che ascolteremo da Elodie prossimamente.

Un brano che esplora la psicologia di ogni persona in una situazione d’amore complicata, intensa e passionale: “Abbiamo i graffi di un CD che è lì da qualche parte nella tua Porsche, il profumo sui sedili che sa di noi senza vestiti“. Il feeling di cui parlano nella canzone è proprio quell’istinto che poi ti permette di agire e di scegliere di fare una cosa oppure un’altra. Ecco il testo ufficiale del brano:

Ad un after alle sei
quando eri con lei
dentro il bagno
un’ora ad una festa a LA
nell’ascensore di un hotel
al freddo fuori da un set
nel parcheggio di un club

Sei Satana
che vive sulla mia spalla
che cammina insieme a me
Ghetto Blasta
la tua relazione
è un buco nell’acqua
e tu ci cammini sopra
fai ciaf ciaf ciaf ciaf
sto silenzio quanto ci costa?
forse più del Moysa
vuoi rubare l’anima
di una popstar?

Ma fai così
mi odi come l’RnB
abbiamo
i graffi
di un CD
che è lì da qualche parte
nella tua Porsche
il profumo sui sedili
che sa di noi
senza vestiti
è stato solo feeling
ti ho amato forse
anche troppo
anche di più di nascosto

Ad un after alle sei
quando eri con lei
dentro il bagno
un’ora ad una festa a LA
nell’ascensore di un hotel
al freddo fuori da un set
nel parcheggio di un club
domenica
era bella la notte
era stupida
tu eri un altro
io non ero l’unica
di me non ti fidi
solo feeling
solo feeling

un’ultima gemma
per non annoiarci
e un solo dilemma
sinceri o bugiardi?
mi cercavi
la sera tardi
e ti scrivevo
solamente un indirizzo
come ai taxi
E sì
era bellissimo
così
gli specchi rotti
ed i tuoi jeans
ma ci ero andata
un po’ sotto
forse anche
troppo
e in più di
nascosto

Ad un after alle sei
quando eri con lei
dentro il bagno
un’ora ad una festa a LA
nell’ascensore di un hotel
al freddo fuori da un set
nel parcheggio di un club
domenica
era bella la notte
era stupida
tu eri un altro
io non ero l’unica
di me non ti fidi
solo feeling
solo feeling

Sei tra le poche anime al mondo
che sa chi sono
fottimi e poi offrimi da bere
come un dom perignon
Erykah, Missy, Aaliyah
svegli dalla notte prima
con il ghetto blasta ancora
spaccavamo tutta Roma
mi rincorre e fa paura
e mi tortura
pensieri ostili
you can dust it off and try again

Ad un after alle sei
quando eri con lei
dentro il bagno
un’ora ad una festa a LA
nell’ascensore di un hotel
al freddo fuori da un set
nel parcheggio di un club
domenica
era bella la notte
era stupida
tu eri un altro
io non ero l’unica
di me non ti fidi
solo feeling
solo feeling

Il videoclip ufficiale

Alla mezzanotte di venerdì 8 novembre 2024, oltre ad essere stato pubblicato il singolo, è uscito anche il videoclip ufficiale su Youtube. Nelle immagini in questione – presentate in anteprima al Tg1 delle 20 di giovedì 7 ottobre – vediamo i due interpreti in bianco e nero eseguire il brano con altre persone intorno a loro che ballano:

Tutti i duetti di Elodie

Non è la prima volta che Elodie è protagonista di un duetto con un collega: nel 2017, subito dopo la prima partecipazione dell’appena seconda classificata ad Amici di Maria De Filippi al Festival di Sanremo con il brano “Tutta colpa mia”, è stata chiamata da Francesco Renga per il brano “Così diversa”, contenuto nel nuovo disco dal titolo “Scriverò il tuo nome Live”. Nel disco di Elodie “Tutta colpa mia”, invece, uscito proprio in seguito al Festival c’è un brano dal titolo “Amarsi basterà” in cui duetta con Zibba.

L’estate 2018 è all’insegna di “Nero Bali” con Michele Bravi e Guè Pequeno, mentre nel 2019 il vero tormentone è “Margarita” insieme a Marracash. Il terzo album della cantante dal titolo “This is Elodie” contiene molti duetti come “Non è la fine” con Gemitaiz, “Mal di testa” con Fabri Fibra, “Sposa” con Margherita Vicario, “Vado a ballare da sola” con Lazza e Low Kidd, “Diamanti” con Ernia, “Rambla” con Ghemon, “Pensare male” con i The Kolors, oltre alle già citate “Nero Bali” e “Margarita”.

Nel 2021 arriva il duetto con Rkomi per “La coda del diavolo”, poi nel quarto disco dal titolo “Ok. Respira” duetta con Joan Thiele per “Proiettili (ti mangio il cuore)”, colonna sonora del film “Ti mangio il cuore” diretto da Pippo Mezzapesa e vincitore del premio David di Donatello come migliore canzone originale. Nello stesso album come traccia bonus della versione streaming troviamo anche “Pazza musica” in duetto con Marco Mengoni.

Infine solo qualche mese fa è uscito il duetto “Nu dispietto” con Gigi D’Alessio, secondo estratto del ventesimo lavoro discografico del cantante napoletano dal titolo “Fra”. Nello stesso disco Elodie canta anche la terza traccia “Io vorrei 2024” con D’Alessio ed Ernia.

Tutti i duetti di Tiziano Ferro

Non è da meno Tiziano Ferro che nella sua carriera più che ventennale ha collaborato con molti artisti, soprattutto per le versioni internazionali dei suoi brani. In Italia impossibile non citare Biagio Antonacci per il brano “Baciano le donne”, presente in “Nessuno è solo”, terzo disco in studio di Tiziano.

Ferro duetta con Luca Carboni nel brano “Pensieri al tramonto” presente nel disco “Luca Carboni… le band si sciolgono”, mentre nel 2007 esce il singolo “Non me lo so spiegare” ricantato con Laura Pausini e presente nel disco di quest’ultima dal titolo “Io Canto”. Nel 2008 i Linea 77 cantano “Sogni risplendono” con Tiziano, mentre con Fiorella Mannoia canta “Il re di chi ama troppo” nel disco dell’artista “Il movimento del dare”. Nello stesso anno esce il quarto album di Tiziano dal titolo “Alla mia età” in cui duetta con Franco Battiato nel brano “Il tempo stesso”, mentre Kelly Rowland duetta in “Breathe Gentle” (versione inglese di “Indietro”).

Nel 2013 torna a duettare con Luca Carboni per “Persone silenziose” nel disco del collega “Fisico & politico”, che contiene il brano Persone silenziose”, mentre l’anno dopo fa lo stesso con Fiorella Mannoia che nella raccolta “Fiorella” inserisce una rivisitazione del brano “La paura non esiste” in duetto con Ferro.

Nel 2015 in “Status” Marracash fa un duetto con Tiziano sulle note di “Senza un posto nel mondo”, poi l’anno successivo canta con Carmen Consoli “Il conforto”, inserito nel suo sesto album in studio “Il mestiere della vita”: la stessa canzone viene riproposta qualche tempo dopo con Giorgia nel disco di cover della cantante “Pop Heart”. Nel settimo album in studio “Accetto miracoli” canta con Jovanotti “Balla per me”.