L’ex presidente Donald Trump si è candidato alle elezioni presidenziali per la terza volta ed è in cerca di un secondo mandato. Le elezioni statunitensi sono caratterizzate da vari temi ma in particolare le questioni di genere e aborto mettono in luce le grandi differenze di opinione tra i candidati Trump e Kamala Harris.

Tradizionalmente le donne tendono a votare per i democratici e gli uomini per i repubblicani. Trump punta a garantirsi la vittoria attraverso il voto femminile e quindi ad attrarre più elettrici e ampliare la propria base elettorale per le elezioni del 2024.

Trump e la “protezione delle donne”: le sue posizioni su aborto e criminalità

Nella campagna elettorale del 2024 la questione del genere è stata importante per diversi motivi. La candidata democratica, Kamala Harris, potrebbe diventare la prima presidente donna degli Usa e la questione dell’aborto è al centro del dibattito. Gli elettori di Trump sono prevalentemente uomini bianchi e un sondaggio ha confermato questa tendenza. Trump ha costruito gran parte della sua campagna proprio su questo segmento elettorale. Pochi giorni prima delle elezioni del 5 novembre, è tornato in Carolina del Nord, dove ha vinto due volte, nel tentativo di rivolgersi alle donne.

Nella fase finale della sua campagna elettorale, il candidato repubblicano ha fatto notizia per le sue posizioni sulle questioni di genere e parità. Il tycoon, che secondo alcuni ha usato un linguaggio minaccioso, non ha menzionato i diritti riproduttivi durante il comizio di Gastonia, ma ha affermato per l’ennesima volta che “proteggerà le donne”. Invece di affrontare temi più controversi della campagna, come appunto quello dell’aborto, ha preferito parlare dei suoi piani per la deportazione dei migranti e la chiusura del confine meridionale (la Carolina del Nord si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti).

Il comizio di Gastonia si è basato su un allarmismo rivolto verso gli “immigrati criminali”. Nel tentativo di mitigare le sue difficoltà a guadagnare il voto femminile, Durante l’evento è stata raccontata la storia di una donna la cui figlia è stata uccisa da persone che si trovavano illegalmente nel paese. Trump ha continuato, parlando anche della possibile introduzione della pena capitale per “tutti i migranti illegali che uccidono cittadini americani o funzionari delle forze dell’ordine”.

Perché le elezioni in Carolina del Nord sono decisive?

La votazione in Carolina del Nord è cruciale perché lo stato è considerato uno “swing state”. In questo caso si tratta di uno stato indeciso che i candidati spesso vincono con margini ristretti. Nel 2020, Trump ci ha vinto in Carolina del Nord con uno scarto inferiore a 75mila voti dopo che anche nel 2016 era riuscito a mantenere lo stato in mano repubblicana. Ora, al suo terzo tentativo per la presidenza, Trump mira a non perdere quella che considera una delle sue roccaforti puntando a consolidare il suo supporto in uno territorio che potrebbe essere determinante per l’esito del voto

Le opinioni di Trump sull’aborto

L’avversaria di Trump, Kamala Harris, ha affermato che le parole di Trump sono “offensive per tutti”. È così che le dichiarazioni paternalistiche dell’ex presidente hanno acceso una discussione che è andata ben oltre ciò che ha detto. Harris ha indicato che l’obiettivo di Trump è ridurre il “libero arbitrio” delle donne. Di questo fanno parte anche i divieti di aborto imposti nei diversi stati che impediscono alle donne di ottenere un’adeguata assistenza medica nel caso di complicazioni. Questo va ben oltre la possibilità di interrompere una gravidanza indesiderata: è una questione vitale legata alla sanità.

Trump ha anche affermato durante un comizio del 23 ottobre in Wisconsin che proteggerà le donne dalla criminalità, immigrati criminali e ansie. Ha addirittura promesso che le donne “non penseranno più all’aborto”:

Lo farò, che alle donne piaccia o no. Devo proteggerle. Le proteggerò dai migranti che arrivano. Le proteggerò dai paesi stranieri che vogliono colpirci con missili e tante altre cose.

L’ex presidente ha nominato tre giudici della Corte Suprema che hanno votato contro la sentenza “Roe v. Wade”. Così ha posto fine al diritto all’aborto garantito dalla Costituzione e ha aperto la strada ai singoli stati per decidere sul tema portando ad un’ondata di restrizioni. Nelle ultime settimane, ha promesso di porre veto ad un divieto federale sull’aborto e ha sostenuto che dovranno essere i singoli stati a scegliere.

Trump sulla criminalità

Donald Trump punta a ottenere consenso con le sue posizioni sulla criminalità e sull’immigrazione. L’ex presidente ha più volte sostenuto che il sistema legale e le sanzioni penali dovrebbero essere più severi per chi infrange le leggi.

Le sue opinioni sulla criminalità indicano anche un collegamento tra la criminalità e la genetica. Durante un’intervista con il conduttore radiofonico Hugh Hewitt nel mese di luglio, ha suggerito che gli immigrati sono predisposti alla violenza:

Che ne dite di permettere alle persone di entrare in un confine aperto, 13mila di queste erano assassini, molti di loro hanno assassinato ben più di una persona e ora vivono felicemente negli Stati Uniti. Ora sapete che l’omicidio, e ci credo, è nei loro geni. E abbiamo un sacco di cattivi geni nel nostro paese in questo momento.

Le parole del tycoon hanno suscitato l’indignazione dell’opinione pubblica, tuttavia, la portavoce della campagna di Trump ha affermato in una nota che il tycoon si riferiva “ad assassini, non ai migranti”:

È piuttosto disgustoso che i media siano sempre così veloci a difendere assassini, stupratori e criminali illegali se ciò significa scrivere un brutto titolo sul presidente Trump.

Proteggere le donne: La strategia di Trump per il voto femminile

  • La strategia di Trump per il voto femminile: Nella sua campagna elettorale per le presidenziali del 2024, Trump mira ad attrarre il voto femminile, storicamente favorevole ai democratici, presentandosi come il “protettore delle donne” e concentrandosi su temi come la criminalità e l’immigrazione, piuttosto che affrontare direttamente la questione dell’aborto.
  • Posizioni sull’aborto e diritto alla salute: Trump sostiene che la decisione sull’aborto dovrebbe spettare ai singoli stati. Precedentemente ha nominato giudici che hanno contribuito a ribaltare “Roe v. Wade”, aprendo la strada a restrizioni. Kamala Harris critica le sue posizioni, accusandolo di voler limitare il libero arbitrio delle donne ricordando i limiti legali nel fornire adeguata assistenza medica in caso di complicazioni.
  • Collegamento tra criminalità e immigrazione: Trump ha promesso misure più severe contro i criminali arrivando a parlare di pena di morte per gli stranieri che uccidono un cittadino americano.