La Lazio si appresta a scendere in campo in vista del posticipo dell’undicesima giornata, per la gara con il Cagliari ci sarà inoltre da pensare al sostituto di Nuno Tavares. A tal proposito l’allenatore biancoceleste, Marco Baroni, starebbe pensando all’ennesima novità di questo inizio di stagione, una scelta in scia con quanto già successo fino a questo momento. L’ex Hellas Verona, infatti, ha ruotato in modo importante la rosa a sua disposizione, nessuna gerarchia ma una chiara volontà di sfruttare al massimo le potenzialità della squadra. I risultati, in questo senso, parlano chiaro, i nuovi acquisti hanno infatti partecipato a più di quattordici azioni realizzative, con vari protagonisti che si sono alternati praticamente alla perfezione.
Poi, ovviamente, anche le conferme arrivate da parte di qualche calciatore che durante questa stagione sta compiendo il definitivo salto di qualità, il riferimento va ovviamente a Castellanos ma lo stesso si potrebbe dire di Rovella, sempre più padrone del centrocampo. Nel caso dell’attaccante argentino, però, è stata sicuramente importante la partenza di Ciro Immobile, situazione che gli ha quindi fornito la possibilità di conquistare una maglia da titolare. Un’altra grande scoperta è stata, su tutti, anche quella di Nuno Tavares, il portoghese sta vivendo un momento straordinario -come testimoniano gli otto assist già messi a referto- ed è ormai un titolare indiscusso della fascia. Contro il Cagliari, causa squalifica, non ci sarà: come procederà Marco Baroni?
Lazio, ecco il sostituto di Nuno Tavares per il Cagliari
La Lazio vuole centrare la terza vittoria consecutiva in campionato, dopo Genoa e Como l’obiettivo adesso è battere il Cagliari per tentare l’aggancio alla zona Champions League. Tuttavia, i biancocelesti, dovranno fare i conti con un’assenza decisamente importante come quella di Nuno Tavares, il portoghese deve infatti scontare un turno di squalifica dopo il doppio giallo rimediato nel turno infrasettimanale e -di conseguenza- in casa laziale si è già aperto il toto-sostituto. Posto che uno dei titolari sulla fascia sarà, con ogni probabilità, Manuel Lazzari. L’ex SPAL ha già rivisto il campo nella gara con il Como e si appresta a scendere in campo dal 1′. L’altra grande sorpresa potrebbe riguardare invece Luca Pellegrini.
L’ex Juventus è infatti il principale indiziato per la sostituzione dell’esterno portoghese e, in caso di titolarità confermata, andrebbe a comporre una coppia assolutamente inedita in questo inizio di stagione. Non una novità, ovviamente, visto che Baroni ha già ampiamente dimostrato di non avere gerarchia ma di voler piuttosto sfruttare al massimo tutte le potenzialità della rosa a sua disposizione. Contro il Cagliari, intanto, l’allenatore biancoceleste può contare anche su un dato significativo che riguarda l’imbattibilità casalinga. La Lazio infatti, in questo inizio di stagione, ha collezionato dalle parti dell’Olimpico quattro vittorie e un pareggio, un motivo in più per allungare questa striscia positiva.
I numeri di Pellegrini
Cresciuto nel settore giovanile della Roma, dopo un lungo girovagare con le maglie di Cagliari, Juventus e anche una breve esperienza in Bundesliga, si è accasato alla Lazio nel gennaio del 2023. Primi sei mesi prima del riscatto definitivo da parte del club biancoceleste, mettendo a segno più di 30 presenze. Titolare con Maurizio Sarri, in questo inizio di stagione ha dovuto invece fare i conti con la forte concorrenza di Nuno Tavares. Contro il Cagliari, intanto, potrebbe arrivare una nuova opportunità.