Meno uno alla quarta giornata di Champions League. Tra le partite più affascinanti di questo turno spicca Lille-Juventus, in programma martedì 5 novembre alle 21:00. Per la squadra di Motta si tratta di un appuntamento da non sbagliare per non perdere il treno delle prime in classifica. I bianconeri mirano a un posto tra le prime otto e, dopo il brutto passo falso contro lo Stoccarda, hanno l’obbligo di tornare a vincere. D’altra parte, però, troveranno una squadra tutt’altro che semplice da affrontare.
Se la Juventus vorrà tornare dalla Francia con i tre punti dovrà dare il cento per cento. D’altronde si sa, la Champions League non regala nulla, tanto più con il nuovo formato. Il calendario dei bianconeri prevede match complicati e Vlahovic e compagni non possono permettersi di fallire. Ad attenderli troveranno una squadra in forma smagliante, che è riuscita a mettersi alle spalle l’avvio da incubo nel migliore dei modi.
Juventus, occhio al Lille: la rinascita dei francesi
Basta un dato per rappresentare lo straordinario momento del Lille, reduce da otto risultati utili consecutivi tra campionato e Champions League. La squadra di Genesio è tornata a brillare dopo un inizio di stagione complesso in cui tutto sembrava girare per il verso sbagliato. Davide e compagni si sono rimboccati le maniche e, attraverso il lavoro quotidiano, hanno risollevato le sorti di una annata partita nel peggiore dei modi. I risultati non possono che dargli ragione: 4° posto in Ligue 1 e 15° in Champions League, in piena zona playoff.
Attualmente il Lille è una diretta concorrente della Juventus, motivo per cui un passo falso potrebbe valere doppio. Aldilà dei ragionamenti che riguardano la classifica, quella di domani sarà una gara intensa da giocare al massimo delle proprie possibilità. Il Lille ha dimostrato di saper tenere testa alle big e saperle impensierire grazie alle sue armi offensive. La Juve si troverà di fronte una squadra propositiva che difficilmente entrerà in campo per il pareggio.
Dal Real all’Atletico Madrid: Lille incubo delle big europee
La Juventus non ha nessuna intenzione di sottovalutare l’impegno. A far scattare l’allarme sono stati i recenti risultati del Lille in Champions League: i francesi hanno trionfato contro il Real Madrid per poi andare a vincere in casa dell’Atletico. Due successi storici che danno l’idea della pericolosità di David e compagni. Molti hanno soprannominato la squadra di Genesio “ammazza big” proprio per la sua capacità di fare punti contro formazioni più forti sulla carta. Thiago Motta lo sa e non vuole commettere lo stesso errore dei madrileni.
Anche in Ligue 1 i francesi hanno confermato di saper domare squadre molto pericolose sulla carta. Nell’ultimo mese sono arrivati due pareggio contro Lione e Monaco, due delle principali pretendenti per un posto in Champions League. La sensazione è che il test con la Juventus sarà decisivo per capire a che punto è la crescita del Lille e quali potranno essere le ambizioni europee della formazione di Genesio.
Le armi del Lille
Il Lille ha dimostrato di essere una squadra equilibrata, solida in difesa e cinica in attacco. In questo inizio di stagione ha subito 12 gol in 13 partite tra campionato e Champions League, dato che acquisisce ancora più valore se pensiamo al blasone delle avversarie affrontate. Dall’altra parte c’è un reparto offensivo degno di nota, con 20 gol in tutte le competizioni. La punta di diamante porta il nome di Jonathan David, attaccante seguito dal Milan di Fonseca in ottica mercato.
Il bomber canadese ha punito entrambe le squadre di Madrid ed è già a quota 10 gol in 13 partite. Una media da fare invidia ai top player di tutto il mondo che testimonia l’enorme valore del giocatore. Ma i francesi hanno anche altri assi nella manica. Uno di questi è Edon Zhegrova, leader tecnico capace di svariare su tutto il fronte di attacco e rendersi pericoloso grazie alle sue accelerazioni.
Il Lille e i pericoli per la Juventus
- Importanza della partita: Lille-Juventus rappresenta un appuntamento fondamentale per entrambe le squadre. La Juventus, dopo un passo falso contro lo Stoccarda, deve vincere per restare competitiva per un posto tra le prime otto in Champions League.
- Momento d’oro: Il Lille è in un ottimo momento avendo ottenuto otto risultati utili consecutivi tra campionato e Champions League dopo un avvio difficile. Attualmente quarta in Ligue 1 e in zona playoff di Champions, è una diretta concorrente della Juventus. La squadra ha dimostrato di poter competere contro le big.
- Le armi del Lille: La squadra di Genesio è equilibrata, con una difesa solida che ha subito solo 12 gol in 13 partite e un attacco prolifico che ha segnato 20 gol. Jonathan David è il punto di riferimento, avendo già realizzato 10 reti, mentre Edon Zhegrova aggiunge pericolosità sul fronte offensivo.