Holden e Mew hanno presentato “Grandine“, il nuovo singolo che li vede per la prima volta insieme, ad Amici di Maria De Filippi, proprio il talent show con cui entrambi si sono fatti conoscere al pubblico del piccolo schermo. La canzone arriverà nei digital store e in radio venerdì 8 novembre, tuttavia l’inedita accoppiata l’ha presentato in anteprima nel corso del pomeridiano di Amici di Maria De Filippi andato in onda su Canale 5 domenica 3 novembre (e registrato giovedì 31 ottobre).
Holden e Mew, “Grandine”: testo e significato
Tipicamente il testo dei nuovi brani in uscita viene reso ufficiale insieme alla pubblicazione del singolo stesso, ma questa volta possiamo riportarlo in anticipo in quanto il brano è stato cantato in tv e quindi si può rivedere anche on demand sul sito di Witty Tv, piattaforma ufficiale di tutte le trasmissioni della Fascino di Maria De Filippi. Ecco allora il testo ufficiale:
(Guarda che non serve una scusa per andartene
Se vuoi andartene senza di me
Il cielo da qui è una voragine
Piovono giù lacrime)Non voglio fare la fine
La fine di tutta sta gente
Che hanno dato un prezzo a tutto
E non danno più valore a niente
Ora che stiamo bevendo il sesto
Facciamo ancora un po’ finta di niente
Come se non avessi scoperto
Che non so darti quello che ti serveÈ un bagno di sangue in un mare di squali
Vestita così sembri un angelo a cui hanno strappato le ali
E mentre gridiamo mi ritrovo piene di cure le mani
Non volevo fare questo a te
Ciò che penso non lo dico mai
Resta però dico vai
Io mi fido solo di te
Come la catena per un samurai
Se te ne vuoi andare vai
Ma non mentire a meGuarda che non serve una scusa per andartene
Se vuoi andartene
Senza di te
Il cielo da qui è una voragine
Piovono giù lacrimeResta ancora il tuo sapore
Brucia e se ne va
È uno sparo col silenziatore
Cruda verità
Non sai che
Eri tutto quanto
Adesso se solo servisse riportarti indietro
Sì perché quando mi guardi
Non sento il peso del cielo
E mi tagliano quando mi cadono lacrime come dei pezzi di vetro
Di grandine
Scappare è più facileCiò che penso non lo dico mai
Resta però dico vai
Io mi fido solo di te
Come la catena per un samurai
Se te ne vuoi andare vai
Ma non mentire a meGuarda che non serve una scusa per andartene
Se vuoi andartene
Senza di te
Il cielo da qui è una voragine
Piovono giù lacrime
Come la grandine (grandine)
Grandine
Scappare è più facile (facile)
Come la grandine (grandine)
Grandine (grandine)
“Grandine” è scritta, composta e prodotta dallo stesso Holden con ritmi malinconici che vanno dall’urban al cantautorato, mentre il testo fa riferimento ad una relazione che ormai è arrivata al capolinea. I due interpreti raccontano proprio il momento in cui una storia d’amore arriva ad un punto cruciale ed entrambi vorrebbero scappare. Ecco cosa ha dichiarato Holden in merito alla nascita del brano:
Grandine è un brano a cui sono molto legato e sono contento di averlo realizzato con mew e che mi accompagni verso il racconto di questa storia d’amore travagliata in cui i sensi di colpa picchiano come grandine sul vetro.
Ecco l’esibizione ad Amici:
grandine è stupenda holden mew cosa avete tirato fuori vi amo io vi farò fare il disco diamante in 3 giorni #amici24 pic.twitter.com/6Qy3ajSbt0
— Martina🌊 (@miricorderoche) November 3, 2024
Chi è Holden?
Holden, al secolo Joseph Carta, è il figlio classe 2000 del chitarrista Paolo Carta (avuto con la sua ex moglie Rebecca Galli), attualmente sposato con Laura Pausini. Ovviamente fin da bambino si è avvicinato al mondo della musica e a soli 19 anni ha fatto uscire il suo primo EP dal titolo “Il giovane Holden”.
Nel 2021 ha pubblicato il primo disco di inediti autoprodotto, dal titolo “Prologo”, con all’interno ben 17 tracce. La scelta del nome “Holden” è ovviamente un omaggio al personaggio protagonista de “Il giovane Holden”, il famoso romanzo di J.D. Salinger considerato un capolavoro della Beat Generation.
Dopo la partecipazione ad Amici esce il suo primo EP dal titolo “Joseph” (LaTarma Records, distribuito da ADA/Warner Music). Tra qualche giorno partirà l’Holden Tour 2024 nei principali club italiani per un totale di undici show dal vivo. La partenza è prevista il 13 novembre al Viper Theatre di Firenze e poi il tour prosegue il 14 novembre all’Afterlife di Perugia, il 16 novembre al Demodè Club di Bari, il 17 novembre al Duel di Napoli, il 19 ed il 20 novembre a Roma (Largo Venue, già sold out nella prima data).
E ancora il 23 novembre al New Age Club di Roncade, il 24 novembre al Locomotiv Club di Bologna, il 26 novembre all’Hiroshima Mon Amour di Torino per poi terminare ai Magazzini Generali di Milano il 28 novembre e 29 novembre (sold out).
Chi è Mew?
Mew, al secolo Valentina Turchetto, classe 1999, nasce a San Donà di Piave, cresce a Jesolo poi si trasferisce a Milano per inseguire il sogno del canto. Nel 2019 fa il suo esordio sul piccolo schermo, partecipando ai provini di X Factor, ma riesce ad accedere alle fasi successive del talent show. Poi nel 2021 partecipa ad Amici, si ritira prima del serale nonostante fosse tra le favorite alla vittoria del programma, ma viene notata ugualmente da Fabrizio Giannini che la porta a firmare con Capitol Records Italy.
Il nome d’arte può essere collegato alla parola myo, unione delle parole mistery e new (mistero e nuovo). Attualmente è nella rosa dei 24 finalisti di Sanremo Giovani 2024 con il brano “Oh my God”: riuscirà ad arrivare sul palco del Teatro Ariston per la gara delle Nuove Proposte il prossimo febbraio?
Il duetto tra Holden e Mew
- Collaborazione e anteprima ad Amici: Holden e Mew, due ex concorrenti di Amici, hanno presentato in anteprima il loro nuovo singolo “Grandine” durante una puntata del talent show. Il brano, caratterizzato da sonorità malinconiche, parla di una relazione al capolinea.
- Uscita ufficiale e significato del testo: “Grandine” sarà disponibile nei digital store e in radio dall’8 novembre. Il testo, ricco di immagini evocative, descrive la sofferenza e l’impotenza di fronte alla fine di una storia d’amore.
- Percorsi artistici di Holden e Mew: Holden, figlio d’arte, ha già all’attivo un tour e un EP, mentre Mew è tra i finalisti di Sanremo Giovani 2024.