Roma è pronta a votare, si andrà alle urne per le elezioni amministrative e comunali della Capitale il 26 e il 27 maggio per il Campidoglio e i 15 municipi in cui è stata divisa l’urbe eterna. Nelle elezioni amministrative di quest’anno c’è una importante novità ed è legata alla doppia preferenza di genere.
Con il voto di questa tornata elettorale, i cittadini saranno chiamati ad eleggere il sindaco e i 48 membri che comporranno la prossima assemblea capitolina.
I candidati sindaco sono 22, gli aspiranti consiglieri comunali 2000. La forza politica che più incuriosisce l’elettorato, in questo momento, è quella fondata da Stefano Bandecchi. Si chiama Movimento Unione Italiano, si presenta come un partito cardio-socialista, al completo servizio della gente, con l’obiettivo ambizioso di cambiare l’Italia partendo da Roma e undici punti programmatici che individuano i problemi della Capitale e ne sentenziano i rimedi.
Nella lista del Movimento Unione Italiano ci sono figure di ogni estrazione politica o sociale. Si va da Stefano Ranucci, manager d’eccellenza pronto a mettersi al servizio di Roma, al semplice cittadino, passando per volti noti come Gabriele La Porta e Roberta Bruzzone, o voci conosciutissime nella Capitale, come Fabio Calvari, Federica Afflitto o Francesco Scarcelli.