Ecco quali sono le migliori strategie per investire 5mila euro a novembre 2024: scopriamo quali sono le migliori opportunità.
Una sfida davvero complessa è quella di investire i propri risparmi ed ottenere un rendimento in uno scenario caratterizzato da incertezza ed instabilità. La Banca Centrale Europea ha implementato il taglio dei tassi di interesse, che rende poco interessanti gli investimenti sicuri. Ci sono interessanti opportunità per iniziare ad investire con un’esigua somma di denaro. Scopriamo dove investire 5mila euro a novembre.
Investire 5mila euro a novembre: ecco le migliori strategie
Gli investitori che hanno a disposizione una piccola somma di denaro possono optare per differenti strategie per ottenere un rendimento. Per investire non è necessario avere a disposizione un ingente somma di denaro, ma si può investire anche una somma di denaro più esigua. Nel caso in cui si disponesse di 5mila euro gli investitori potrebbero scegliere differenti strumenti di investimento da detenere nel proprio portafoglio. Prima di investire è necessario prendere in considerazione e valutare con attenzione differenti fattori. Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti potrebbero avere un impatto determinante sui titoli azionari.
L’incertezza dello scenario macroeconomico potrebbe avere un impatto anche sui rendimenti dei titoli obbligazionari. Altro fattore da valutare con attenzione è l’aspettativa della riduzione dei tassi di interesse, che obbliga i risparmiatori ad individuare strumenti in grado di bilanciare rendimenti e rischi. Prima del prossimo allentamento monetario gli investitori potrebbero bloccare rendimenti generosi su titoli di Stato e su conti deposito. Scopriamo quali sono le migliori soluzioni di investimento per il mese di novembre 2024.
Conto deposito
Si tratta di uno strumento di gestione del risparmio simile al conto corrente ma con operatività ridotta. Essendo un investimento a medio-breve termine, il conto deposito offre rendimenti che arrivano fino a 4,1 punti percentuali al lordo. In seguito a tre tagli di interesse il rendimento dei conti deposito si è ridotto drasticamente. Se si investe 5mila euro è possibile ottenere un guadagno pari a 425 euro in 3 anni.
Titoli di Stato
Tra i migliori strumenti di gestione del risparmio ci sono i titoli di Stato ed i BTp: si tratta di una scelta vantaggiosa per il mese di novembre dato che i rendimenti sono stabili nonostante l’allentamento monetario. Lo scenario macroeconomico attuale è piuttosto favorevole ai BTp italiani. Il forte interesse per questi strumenti obbligazionari conferma l’attenzione degli investitori per questi asset. Tra i titoli emessi dal Tesoro ci sono i Buoni Ordinari del Tesoro (BoT), che offrono un rendimento intorno ai 3 punti percentuali.
Obbligazioni corporate
Tra gli strumenti di investimento da detenere nel portafoglio investimenti ci sono le obbligazioni corporate. Si tratta di titoli emessi da società che hanno l’obiettivo di raccogliere finanziamenti. Con l’allentamento monetario, molte società emettono corporate bond per finanziare il debito. Tra le recenti emissioni di obbligazioni societarie ricordiamo: i bond emessi da BFF Bank, Barclays, Webuild.
ETF
Una strategia interessante è quella di puntare sugli ETF, pool di titoli che possono essere scambiati sul mercato come se fossero titoli azionari. Gli ETF permettono di diversificare il portafoglio in quanto sono progettati per replicare un asset sottostante.
Bitcoin e criptovalute
Investire 5mila euro in Bitcoin ed in criptovalute rappresenta una soluzione interessante, ma è rilevante valutare con attenzione benefici e rischi. Le valute digitali offrono guadagni significativi, ma sono estremamente volatili. Detenere nel portafoglio questi asset aumenta il rischio di perdita a causa delle fluttuazioni del prezzo.
Oro
Una materia prima su cui investire in uno scenario macroeconomico incerto è l’oro, il metallo giallo prezioso. Grazie ai recenti record registrati (2.800 dollari l’oncia) il metallo aurifero è un’opzione molto interessante. Le proiezioni di nuovi tagli dei tassi di interesse hanno un impatto positivo sulla quotazione dell’oro. Si tratta di un bene rifugio che consente di diversificare gli investimenti nel medio-ungo termine.