Si chiamano Benjamin Mascolo e Federico Rossi, anche se più comunemente per tutti loro sono Benji & Fede, il duo di artisti scoppiato nel 2010 su Facebook, il social dove si sono effettivamente conosciuti.
Hanno iniziato così un percorso musicale innovativo, fresco, da giovani per i giovani. Avevano rispettivamente 21 e 22 anni.

Vivevano entrambi a Modena, erano affiatati, desiderosi di vivere un sogno, agguerriti, determinati, intelligenti nel cogliere il giusto pubblico, incontrare le persone nelle piazze, lanciare video con mash-up online in un’Italia che ancora non aveva vissuto certe forme virali e creative dal punto di vista musicale.

Tutto per una ragione (con Annalisa), Moscow Mule, Amore Wi-fi, e ancora tanti altri sono i successi che hanno portato questo giovane duo sulla cresta dell’onda. La tensione, tuttavia, in un turbine di frenesia e duro lavoro tra registrazioni e tour, si è fatta sentire dopo anni di collaborazione intensa.

Non tutti i rapporti sono semplici da gestire se si lavora insieme. Per Benji e Fede, che hanno resistito fino al 2020, le pressioni erano alle stelle e, insieme allo stress, è arrivata anche la voglia di prendere più spazio artisticamente. Hanno chiuso, intrapreso un percorso da solisti, parlato a distanza uno dell’altro con il contagocce, pensando ai tempi andati.

Adesso, nel 2024, Benji e Fede sono tornati insieme e forse dobbiamo prepararci ad una fase più matura e consapevole. Ma cosa hanno vissuto veramente e qual è la storia della loro amicizia, della loro rottura?

L’amicizia tra Benji e Fede: il successo e le prime tensioni emotive

Hanno assaggiato la popolarità vera e propria nel 2014. Hanno lottato per costruire duramente il loro pubblico tra visibilità dei social, concerti e incontri in piazza insieme alle persone, cui davano appuntamento online. Facevano foto con loro, si raccontavano, suonavano, fino alla fine di ogni incontro. E’ stata proprio la fanbase a decretare il loro successo ed è stato questo l’aspetto su cui Benji e Fede hanno lavorato di più insieme, quando ancora non avevano tanti mezzi per sfondare davvero.

Nel 2015 è arrivata la grande opportunità con la Warner Music Italy che li ha notati, offrendo loro un contratto per il primo album (20:05) che arriva tra i primi in classifica.

Benji & Fede vittoriosi nel 2016: agli Mtv Emas, a Rotterdam, battono la concorrenza e si aggiudicano il Best Italian Act. Arrivano al Disco di Platino.

Il successo e la vita frenetica, tuttavia, hanno iniziato ad essere totalizzanti e far sentire a entrambi sempre più pressione. Più la carriera decollava, più il rapporto si faceva complicato. Iniziavano a confrontarsi in modo sempre più duro dal punto di vista artistico e manageriale.

La particolarità della band era proprio quella di non avere una figura da tramite, infatti. A fare filtro tra le case discografiche e il duo, c’era Benjamin. Sicuramente emotivo, giovane, acerbo, iniziava a trattenersi, non dire dei ‘no’ per evitare dei contrasti con il suo collega, ad andare in burn-out dopo i primi due dischi.

Allo stesso tempo, Fede doveva sostenere il peso del lavoro nonostante perdite familiari, tra cui quella dolorosissima del padre Mirko nel 2016 e della nonna l’anno dopo. È stato fedele al suo lavoro, è andato avanti, non si è mai fermato.

Sul palco e nei video entrambi i ragazzi non potevano non mostrarsi grati e felici di star vivendo il loro sogno ma, per diversi motivi, tra gestione del successo e impossibilità di avere una vita rilassata nella dimensione nel privato, iniziavano a subire molto dal punto di vista emotivo.

Benjamin, che ai tempi principalmente si occupava della parte più musicale, iniziava ad essere insofferente, lo ha raccontato così nel podcast One more time:

Musicalmente, poi, quando i numeri sono così alti, anche la discografica vuole farti lavorare con i migliori autori e produttori. In questo contesto, il mio ruolo come musicista e autore è diventato sempre meno centrale.”

Perché Benji e Fede hanno litigato? La canzone della rottura: “Dove e quando”

È possibile che una band esploda proprio nel momento di maggior successo e con una hit che per anni resta nella memoria, nelle orecchie di migliaia di persone? Si, questo è il caso di Benji e Fede, che hanno presentato a maggio 2019 la loro canzone dell’estate Dove e quando, che ha ottenuto doppio disco di platino FIMI ed è arrivata in alto alla classifica Top Singoli, aggiudicandosi decisamente la nome della loro canzone che ha avuto più grande successo.

Un brano, una hit, una certezza, eppure, l’inizio del crollo. Entrambi erano d’accordo sul fatto che la canzone sarebbe stata forte, ma Benji voleva approfittare per portare qualcosa di nuovo proprio in questa fase. Intendeva portare qualcosa di nuovo, cantare anche lui, far sentire la sua voce e Fede non era d’accordo.
Vedeva questa scelta come un modo per minare il ruolo di voce principale, mettere un disequilibrio nella band. Ed è stato proprio questo ad accendere una discussione, un litigio di fiamme, in cui Benji ha capito che era arrivato il punto di rottura, che ha portato alla scelta di chiudere nel 2022, a febbraio, con una dichiarazione di comune accordo, per intraprendere entrambi un percorso da solisti. Hanno salutato i fan con un concerto di addio e poi, la lontananza.

Benji e Fede sono tornati insieme: la riconciliazione e l’annuncio

Tutti e due, però, non hanno mai voluto rinnegare il passato e anzi, hanno sempre riconosciuto che non sarebbero arrivati fino a quel punto senza la collaborazione dell’altro. Benjamin ha ammesso nel 2023 che non avrebbe problemi un giorno a tornare a fare musica con lui.

“Io spero ancora… che sia tra dieci, cinque anni, o quando sarà il momento, potremmo anche tornare insieme a fare musica. Io vorrei preservare in generale con lui un rapporto di amicizia, per quanto possibile.”

A marzo 2024, la consapevolezza e la voglia di Benji diventano ancora più forti, tanto che decide di scrivere una lettera al suo compagno di vita e di musica Fede.

La notizia ufficiale del loro ritorno arriva a maggio 2024. Hanno annunciato un concerto all’Unipol Forum di Milano e un nuovo singolo, Musica animale. Poi hanno fatto uscire il disco del ritorno il 25 ottobre 2024 e non poteva avere titolo, sapore più dolce, per il loro riavvolgimento del nastro: Rewind.

I due fratelli, dopo un lungo viaggio, sono tornati al loro punto d’inizio.

Benji & Fede: l’amicizia tra sogno e rottura, fino alla riconciliazione in 4 punti

  1. Incontro online e sogni condivisi
    Benji & Fede si conoscono su Facebook nel 2010 e iniziano subito un percorso musicale. Nonostante la distanza, essendo Benjamin in Australia, condividono l’entusiasmo di creare musica nuova e moderna per il pubblico giovane italiano.
  2. Successo e prima crisi
    Con l’album 20:05 (2015), i due raggiungono il pubblico di massa e la vetta delle classifiche. Ma il crescente successo porta con sé pressioni continue. Con Benjamin spesso responsabile anche della gestione artistica, tensioni e incomprensioni iniziano a emergere, soprattutto con l’incremento degli impegni e della visibilità.
  3. Litigi e separazione
    Nel 2019, all’apice del successo con la hit Dove e quando, le tensioni culminano in un litigio decisivo. Benjamin propone di avere più spazio vocale, ma Federico non è d’accordo, vedendo in questo una minaccia al suo ruolo di cantante principale. Questo contrasto segna il punto di rottura, e i due annunciano ufficialmente la separazione nel febbraio 2020 per proseguire le proprie carriere da solisti.
  4. Ritorno e nuova consapevolezza
    Dopo anni di distanza e percorsi individuali, i due musicisti si riconciliano nel 2024, annunciando un nuovo concerto e il singolo Musica animale. Il loro ritorno musicale con l’album Rewind rappresenta una fase più matura della loro collaborazione, con entrambi pronti a riconoscere il valore del loro legame e a superare le incomprensioni passate.