Sarà una domenica pazza quella che vedremo in F1 per il GP del Brasile 2024: dopo il rinvio delle qualifiche, c’è adesso un nuovo orario. Ma le sorprese non sembrano mancare. Dopo le prove libere e la gara sprint, vinta da Lando Norris, non si sono infatti disputate le qualifiche a causa della pioggia incessante che ha colpito Interlagos nella giornata di sabato. Condizioni meteorologiche che non hanno dato tregua e che hanno così costretto la Federazione a rinviare le qualifiche e a spostare tutto nella giornata di domenica. Nel giro di sei ore infatti potrebbero svolgersi sia le qualifiche che la gara, con una giornata di domenica che si preannuncia pazza a sto proposito. Un weekend dunque insolito, inusuale e che riserverà non poche sorprese.
Da capire adesso se il programma delle qualifiche si svolgerà regolarmente oppure subirà ulteriori variazioni. La pioggia infatti non sembra volersi fermare e potrebbe ulteriormente condizionare il programma della domenica di Formula 1. Tanta incertezza dunque a proposito ma soprattutto tante incognite che potrebbero influenzare e rivoluzionare la gara in programma. Ma a che ora si svolgeranno le nuove qualifiche? Quali sono le condizioni meteo di Interlagos? Di seguito tutte le informazioni e cosa bisogna aspettarsi dalla gara di domenica.
F1, GP Brasile 2024: il nuovo orario delle qualifiche
Dopo la gara sprint svolta nella giornata di sabato (il risultato finale), nella giornata di domenica si svolgeranno sia le qualifiche che la gara di Formula 1 in programma a Interlagos, in Brasile. Il motivo è il maltempo che ha frenato il programma e non ha consentito il regolare svolgimento delle qualifiche in programma nella serata (italiana) di sabato. Inizio delle stesse rinviato per diverso tempo fino alla decisione definitiva di sospendere e rinviarle al giorno dopo. Non c’erano infatti altre soluzioni possibili, vista la pioggia incessante. Da qui è nata la decisione di rinviare tutto a domenica, a distanza di poche ore dalla gara.
Ma a che ora si svolgeranno le qualifiche? Il programma delle qualifiche in vista della gara è previsto per le ore 11:30 italiane (7:30 locali) per permettere il regolare svolgimento delle stesse a distanza di qualche ora dalla gara. Questa è infatti prevista per le 16:30, dopo cinque ore dalle qualifiche. Ma non è detto che queste si svolgano regolarmente, visto che la pioggia non accenna a placarsi e le condizioni meteo non lasciano ben sperare. Circostanze incerte, che non permettono ai piloti di far calcoli. Se non si dovessero infatti disputare le qualifiche, la FIA sceglierebbe poi la griglia di partenza seguendo le posizioni seguendo i risultati delle prove libere, delle qualifiche sprint o della Sprint Race. Qualcuno di vero non rimarrebbe contento. E allora non rimane che attendere.
Chi ne può beneficiare
Sarà quindi un weekend pazzo e in cui tutto potrebbe succedere. Di certo non sarà felice Lando Norris, che con la sua McLaren era favoritissimo per trionfare a Interlagos. La pioggia adesso potrebbe quindi rivoluzionare tutto e a beneficiarne potrebbe essere Max Verstappen, leader della classifica che avrebbe sicuramente potuto perdere qualche punto da Norris in condizioni normali. Ma occhio anche a Lewis Hamilton, che in queste situazioni si esalta e potrebbe essere la rivelazione della gara. Incognita Ferrari: capire se Leclerc e Sainz saranno in grado di lottare per la vittoria in una gara simile