Jasmine Paolini vince all’esordio contro Elena Rybakina alle WTA Finals 2024 e comincia bene la sua avventura nell’ultimo torneo del 2024. La tennista italiana, numero quattro al mondo, partiva da sfavorita contro l’avversaria kazaka e ha trionfato in due set con i parziali di 7-6, 6-4 in un’ora e 46 minuti di partita. Una partita molto combattuta, che ha visto l’italiana trionfare in un match comunque molto combattuto e avvincente. Si conclude così con una vittoria la prima partita delle WTA Finals della tennista italiana, rivelazione della stagione tennistica in corso nel circuito femminile. Un momento di forma strepitoso per Paolini, che così non si è lasciata tradire dall’emozione nella gara d’esordio e ha battuto Rybakina.

Un’avversaria senza dubbio ostica e pericolosa per Paolini, che però ha dato conferma di potersela giocare con tutti e di poter battere tutti. Vittoria che mette bene Paolini nel proprio raggruppamento: adesso potrebbe anche bastare una vittoria alla seconda partita per accedere al turno successivo. Ma come è andata la partita di Jasmine Paolini contro Elena Rybakina? Di seguito il racconto della sfida.

WTA Finals 2024, Jasmine Paolini vince all’esordio contro Rybakina

Un raggruppamento complicato, con Jasmine Paolini che affronterà avversarie difficili e in cui partirà sfavorita. Proprio come accaduto nel match contro Elena Rybakina. Una vittoria bellissima e di grande carattere e qualità di Jasmine Paolini, che ha vinto in due ste con i punteggi di 7-6, 6-4 in un’ora e 46 minuti di partita. L’italiana partiva contro i favori del pronostico, ma è riuscita a vincere con grande carattere, grinta e determinazione. Nulla ha potuto Elena Rybakina, che nonostante un ottimo servizio non è riuscita a incidere ed è uscita sconfitta dal match.

Passando al racconto del match, nel primo set parte meglio Rybakina, che nel quinto gioco concede una palla break ai vantaggi, ma riesce ad annullarla e salire 3-2. Nel game seguente però Jasmine Paolini approfitta di un passaggio a vuoto di Rybakina e strappa il break a 30, salendo sul 4-2. Paolini però subisce il break nel gioco seguente e si torna on serve sul 4-3. L’italiana rischia nel nono game, concedendo un’altra palla break, ma riesce a salvarsi, così come nell’undicesimo gioco. Si va dunque al tie break. Qui vince Jasmine Paolini, che dopo aver sprecato tre set point riesce a vincere il set per 7-6 in un’ora e cinque minuti.

Il secondo set

Nel secondo set parte meglio Jasmine Paolini, che già nel primo set si procura due palle break ma senza riuscire a sfruttarle. L’italiana ne concede una nel gioco seguente ma ancora una volta riesce ad annullarla. Le due crescono al servizio e nel settimo gioco però Rybakina ha un passaggio a vuoto decisivo. La kazaka va sotto 0-40, annulla solo la prima palla break ma non la seconda: Paolini sale 4-3 e servizio. La tennista azzurra – numero 4 al mondo – va a servire per il match nel decimo gioco e chiude per 7-6, 6-4 in un’ora e 46 minuti. Adesso affronterà Aryna Sabalenka per la seconda giornata.