Manca poco alla finale di Tale e Quale Show 2024, ma intanto scopriamo cos’è successo nella semifinale di venerdì 1 novembre. Se non siete riusciti a sintonizzarvi su Rai 1 oppure su Rai Play per seguire il programma condotto da Carlo Conti, siete nel posto giusto per scoprire chi ha vinto questo appuntamento e qual è la classifica completa.

Prima di raccontarvi tutto nel dettaglio, vi ricordiamo che anche la scorsa settimana la trasmissione si è confermata leader del prime time con 3 milioni 392 mila spettatori e il 22,1 per cento di share.

Tale e Quale Show 2024: chi ha vinto la semifinale?

Ma chi ha vinto la settima e penultima puntata di Tale e Quale Show 2024? La giuria formata da Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e Alessia Marcuzzi questa volta ha visto come quarto giudice Massimo Lopez.

A vincere è stata Amelia Villano – per la seconda volta in questa edizione – con una imitazione di LP che ha conquistato 75 punti.

Al secondo posto Thomas Bocchimpani nei panni di Morten Harket degli A-Ha con 56 punti e al terzo posto Verdiana che ha dato voce e corpo ad Anna Oxa con 53 punti. Per un pelo fuori dal podio Simone Annichiarico con 52 punti e la sua interpretazione di Joe Cocker, al quinto posto Roberto Ciufoli con 47 punti: l’attore ha vestito i panni della brunetta dei Ricchi e Poveri insieme all’amico e collega Pino Insegno, special guest nei panni di Angelo.

Al sesto posto a pari merito con 46 punti Kelly Joyce (che la scorsa settimana ha vinto con Grace Jones) e Giulia Penna, rispettivamente nei panni di Rihanna e Ornella Vanoni. Ottavo posto per Massimo Bagnato con 42 punti che ha reso omaggio a Sergio Endrigo, nono posto per Feisal Bonciani con soli 38 punti nei panni di Michael Jackson. Chiudono la classifica al decimo posto Justine Mattera con 29 punti nelle vesti di Don Lurio e all’ultimo posto – come sempre – Carmen Di Pietro con 20 punti che ha ricoperto il ruolo delle Gemelle Kessler insieme alla special guest Alba Parietti.

Le imitazioni della finale

Come sempre sul finale di puntata Carlo Conti ha svelato in anteprima quali saranno le imitazioni della finale in diretta su Rai 1 venerdì 8 novembre. Simone Annichiarico sarà Elton John, Verdiana darà voce e volto a Mina (tanto che la cantante si è fatta il segno della croce quando ha scoperto questa grande prova), Kelly Joyce si trasformerà in Sade, Roberto Ciufoli diventerà Adriano Celentano, Feisal Bonciani interpreterà Ray Charles.

E ancora Giulia Penna diventerà Alexia, Thomas Bocchimpani vestirà i panni di Michael Bublè, Carmen Di Pietro proverà ad imitare proprio Cristiano Malgioglio, Massimo Bagnato si trasfoermerà in Drupi, Amelia Villano sarà Loredana Bertè. Per concludere Justine Mattera darà voce e volto a Cyndi Lauper.

Chi è Amelia Villano?

Amelia Villano è una attrice, imitatrice e speaker radiofonica nata nel 1996. Dalla provincia di Campobasso è andata poi a Roma per inseguire il suo sogno della musica e così nel 2015 ha partecipato a The Voice of Italy nella squadra di Noemi e lì si è fatta notare dal pubblico anche se non è riuscita ad arrivare in finale.

Durante il lockdown del 2020 ha iniziato a condividere video su TikTok, in particolar modo le imitazioni di personaggi famosi come Belen Rodriguez e Chiara Ferragni che hanno trovato molto successo. Subito Radio Zeta l’ha contattata per farla entrare nel loro team come speaker radiofonica, ruolo che ricopre ancora oggi con un programma il sabato e la domenica.

Nel 2023 Amelia viene chiamata da Carlo Conti come imitatrice del quarto giudice di Tale e Quale Show, mentre quest’anno è tra i concorrenti.

Il riassunto della semifinale

  • Trionfo di Amelia Villano: Nella semifinale di Tale e Quale Show 2024, Amelia Villano si è aggiudicata la vittoria imitando LP. La sua performance ha conquistato la giuria e le ha permesso di ottenere il punteggio più alto della serata.
  • Classifica completa: Oltre ad Amelia Villano, anche Thomas Bocchimpani (Morten Harket) e Verdiana (Anna Oxa) hanno ottenuto ottimi risultati, classificandosi rispettivamente al secondo e al terzo posto. Gli altri concorrenti hanno offerto interpretazioni di alto livello, ma non sono riusciti a salire sul podio.
  • Anticipazioni sulla finale: Carlo Conti ha svelato le imitazioni che i concorrenti affronteranno nella finalissima. Le sfide saranno ancora più impegnative, con i concorrenti che si cimenteranno in interpretazioni di grandi artisti della musica italiana e internazionale.