La Lazio prosegue il suo momento d’oro in campionato e, la vittoria con il Como, segna un altro piccolo record. In generale, però, la gara contro la squadra di Cesc Fabregas ha ribadito ancora una volta come la formazione biancoceleste stia vivendo un periodo di forma straordinario. Certezze come Nuno Tavares, nuovamente protagonista nonostante l’espulsione, o sorprese come Patric o Tchaouna. Poi, ovviamente, una ritrovata serenità con l’ambiente e un cammino che anche in campionato potrebbe aver imboccato la strada giusta.
In Serie A, infatti, ci si attendeva ancora il definitivo salto di qualità, le ultime due gare hanno fornito una risposta importante anche sotto questo aspetto. Otto goal in due partite e uno solo subito, sinonimo di equilibrio e forza secondo quanto già avvenuto anche in Europa League. Buone rotazioni e poche gerarchie nell’undici titolare, precisa indicazione di Marco Baroni. Esordio di tutti i nuovi acquisti e, inoltre anche una nuova vita, per l’eterno Pedro. La squadra, intanto, ha dato risposte importanti e infranto un altro piccolo record.
Lazio, la vittoria con il Como è da record
Vittoria e…record. La Lazio si regala una magica serata dalle parti del Sinigaglia grazie alla larga vittoria per 1-5 contro il Como. Un evento che, dati alla mano, non si verificava addirittura dallo scorso 27 luglio 2020, quando la squadra di Simone Inzaghi vinse con lo stesso risultato contro l’Hellas Verona. I tre punti contro il Como si inseriscono però in un discorso ben più ampio che ha visto la squadra biancoceleste di una crescita esponenziale. Cammino netto in Europa League, quinto posto momentaneo in Serie A a quota 19 punti.
Tanti i protagonisti, dalla coppia perfetta composta da Dia e Castellanos fino all’esplosione di Nuno Tavares. Nel mezzo anche la perfetta alternanza in porta tra Mandas e Provedel e una difesa che, adesso, sembra aver acquisito i meccanismi giusti anche in Serie A. Il simbolo, di questo lungo percorso di trasformazione, resta però Pedro. Lo spagnolo sta vivendo una seconda vita in biancoceleste e nella gara con il Como è andato nuovamente a segno. Novità e conferme, in attesa della terza gara in pochi giorni contro il Cagliari. La squadra, intanto, ha già ampiamente dimostrato di saper gestire bene i doppi impegni.
Le ultime in casa biancoceleste
La squadra di Marco Baroni è già tornata in campo in vista della sfida con il Cagliari, nonostante gli ultimi risultati l’allenatore della Lazio deve fare i conti con diversi nodi da sciogliere. Su tutti le condizioni di Zaccagni e Rovella, il primo è alle prese con un attacco gastrointestinale mentre il centrocampista non è sceso in campo contro il Como a causa di un fastidio muscolare avvertito in fase di rifinitura.
Ci sarà poi da provvedere alla sostituzione di Nuno Tavares, che ha rimediato un rosso nella gara contro i lariani e dovrà pertanto scontare il turno di squalifica. Nel frattempo, però, ne ha approfittato per mettere a segno l’ottavo assist stagionale. Resta da capire, quindi, come agirà Baroni per sopperire a un’assenza decisamente importante.