Cinquantadue anni, alto un metro e 70, peso 80 kg, nessun segno particolare. Capelli ricci, barba brizzolata, occhi azzurri.
Chi è Sergio Brogiato, scomparso da Torino il 29 ottobre 2024, in circostanze ignote. Benvoluto dalla comunità locale di San Mauro, comune di circa 18mila abitanti, è considerato dai più una persona serena, cordiale e disponibile.
Di professione elettricista, è sposato, ha due figli e un cane di nome Loki, un affettuoso Golden Retriever a cui è fortemente legato. Una vita tranquilla, come quella di tante altre persone in Italia, fino alla scelta, ci si auspica momentanea, di interrompere i contatti i familiari e il mondo circostante.
Dopo aver accompagnato la coniuge al lavoro, sito nel capoluogo del Piemonte, è sceso dalla loro automobile lasciando all’interno tutti i suoi effetti personali, tra cui documenti d’identità, smartphone e denaro.
Da quel momento, sono passati ufficialmente tre giorni e di lui, ancora nessuna traccia. Tutte le persone a lui affezionati sono fortemente preoccupati, non solo i parenti, ma anche i suoi amici più cari impegnati insieme a volontari nell’intenso lavoro di ricerca.
“Dov’è Giuseppe in questo momento? Sta bene?” è quello che si chiede attualmente la compagna dell’uomo, intervistata in esclusiva sulla vicenda da Tag24.
Sergio Brogiato, scomparso da Torino il 29 ottobre: intervista alla moglie del 52enne
Al telefono con Tag24, la moglie del 52enne ci racconta di un uomo mite, legato alla sua famiglia e di una solarità magnetica:
“Da quando mio marito è scomparso, ho ricevuto una grande partecipazione alla vicenda da tantissime persone e li ringrazio. I nostri amici, la comunità locale, vicini di casa, ci sono accanto e diversi volontari sono già impegnati in gruppi di ricerca per Sergio. Siamo tutti in apprensione, da noi familiari ai cittadini di San Marco Torinese”.
“Si è allontanato il 29 ottobre da Corso Siccardi a Torino, intorno alle sette e trenta del mattino. Era un po’ stressato e forse non me ne sono resa conto. Ha lasciato tutti i suoi effetti personali nella nostra macchina: cellulare, documenti d’identità e denaro contante ed è andato via” prosegue la compagna.
Alla domanda sullo stato emotivo dei due figli dopo la scomparsa del loro amato papà, la moglie di Brogiato risponde:
“Il più grande ne ha 18, il secondo 17. Il primo non si esprime, l’unica cosa che mi ha detto a riguardo è stata ‘Mio padre come è andato via, ritornerà’, il più piccolo è preoccupato anche lui.
L’appello della moglie del 52enne: “Dacci tue notizie, manchi a tutti”
In conclusione, mediante Tag24, la moglie del 52enne ha voluto parlare direttamente al marito: “Sergio, manchi a tutti noi, ai tuoi figli, al nostro cane Loki che senta la tua assenza, ai tuoi amici. Ti vogliamo tutti bene facci sapere che sei vivo” racconta.
“Ti aspettiamo e qualsiasi cosa sia accaduta, la risolveremo insieme, te lo prometto. Nessuno ha da rimproverarti nulla, assolutamente”.
“C’è una marea di persone che ti cerca, più di quanto avessi mai potuto immaginare. È amato, una persona solare, lo adorano tutti. Quando ho pubblicato il post inerente alla sua scomparsa, nessuno poteva crederci, mi hanno chiesto se si trattasse di ‘uno scherzo di Halloween…’ siamo increduli anche noi, quanto loro…” conclude.
Penelope Piemonte OdV: “Ricerche in corso, indagini su Torino e provincia”
Le ricerche di Sergio Brogliato proseguono incessantemente e sono condotte dall’associazione delle famiglie delle persone scomparse Penelope Italia OdV della sezione Piemonte. Tag24 ha parlato telefonicamente con il presidente Fabrizio Pace.
“Le ricerche sono attualmente in corso, sia su Torino che in provincia, ma al momento non posso fornirle maggiori dettagli. Stiamo varando tutte le ipotesi e gli avvistamenti potenzialmente ricevuti, in sinergia con la trasmissione “Chi l’ha visto?” conclude.
Si cerca urgentemente anche Gennaro Fiscarelli, il 32enne scomparso da Cerignola, in provincia di Foggia, il 5 ottobre 2024. A quasi un mese di distanza dalla sua sparizione, ancora nessuna traccia del giovane.