E’ ora, “It’s Time”, parola di Mariah Carey! Dite addio alle vecchi e spaventose maschere di Halloween. Gli scheletri tornano nell’armadio, i cadaveri nelle loro tombe e volano via i pipistrelli. Al primo chiaror della luna e allo scoccare della mezzanotte del 1 novembre ci si prepara per festeggiare il Natale.
A dare il via alla tradizione natalizia e ai primi addobbi, per cui si entra nell’atmosfera è, come ogni anno, Mariah Carey che, ironica, lancia sui social la sorpresa annuale dei fan: un nuovo video con accenni alla sua canzone più famosa: All I Want For Christmas Is You.
Mariah Carey apre la stagione natalizia facendo impazzire i fan sui social
Una tradizione non è tale se non viene rispettata! Mariah Carey, come ogni anno il 1 novembre è pronta per inaugurare le feste. Si inizia con il countdown: mancano 54 giorni a Natale e la regina della festa, Mariah, ha pubblicato sul suo profilo un divertente video nei panni della sensuale Morticia Addams. La vediamo in panni oscuri, con trucco dark, parrucca liscia e collana di diamanti, mentre balla, come fa sempre l’iconico personaggio, con suo marito Gomez Addams.
Poi arriva il colpo di scena: lo spinge via, gli lancia un coltello, per poco non lo colpisce e ammicca, sorridendo in camera: è il primo novembre e da un armadio compare un vestito rosso natalizio. Tutto si trasforma, Gomez diventa un pupazzo di neve, arrivano i colori e si sentono le note della grande canzone di Mariah. E’ giunta già l’ora.
Come nasce la tradizione meme: un rito che diventa fenomeno
Un rito per i fan, un meme in tutto il mondo. L’iconica canzone uscita nel 1994 ha reso Mariah un simbolo natalizio e, se per molti artisti sentire frasi come “quella cantante va in letargo e spunta solo a Natale” potrebbe dare a dir poco fastidio, la nostra popstar l’ha sempre persa sul ridere, per poi cogliere con ironia lo scettro da regina e mostrarsi orgogliosa del ruolo e del successo della sua hit.
Ha iniziato nel 2019, pubblicando sul suo profilo un video in cui si sveglia dal suo stato di “letargia” e contata direttamente da Babbo Natale per dare il via ai festeggiamenti!
Da lì, i fan sono impazziti, la cantante ha mantenuto fede alla tradizione ogni anno a seguire con video sempre più elaborati e, alla fine, All I Want For Christmas Is You ha continuato ad essere tra le canzoni natalizie in assoluto più ascoltate: rilanciate no-stop.
La strategia di Mariah Carey
Una donna che ha fatto della sua fortuna, e del natale, un vero e proprio business. Ha studiato i meme, le battute, gli scherzi dell’utenza e ha deciso non solo di stare al gioco, ma anche di dettare lei le regole! Mariah con l’avvento delle piattaforme streaming e il potere dei social ha riaffermato un successo, elevandolo a tradizione mediatica e culturale: tutti stavano aspettando il suo video e tutti rilanceranno, nelle prossime settimane, se non già dal 1 novembre stesso, il suo brano.
Non è un caso che proprio nel 2019 abbia raggiunto la posizione n. 1 nella Billboard Hot 100 per la prima volta.
La storia del successo di All I Want For Christmas Is You
Pubblicato proprio il 1 novembre 1994, il brano fa parte del suo quarto album, fatto ad hoc per le festività: Merry Christmas. All’inizio non ha registrato il successo clamoroso e gli ascolti di oggi.
E’ arrivato al secondo posto nel Regno Unito, battuto da Stay Another Day degli East 17. Parodossalmente, adesso, ricordiamo di più la canzone di Mariah, nella tradizione pop comune.
E, incredibile ma vero, All I Want For Christmas Is You è arrivata solo una volta, nei primi diciotto anni di vita, ad avere accesso nella classifica degli USA, raggiungendo 83esimo posto nella Billboard Hot 100 nel 2000: niente rispetto ai record di adesso.
Un po’ di notorietà in più l’abbiamo vista con la commedia romantica di natale diretta da Richard Curtis, Love Actually, del 2003, ma è stato l’arrivo delle piattaforme streaming da dopo il 2010 a rivoluzionare tutto: chiunque poteva mettere, nel periodo natalizio, come sottofondo la sua canzone. E’ stata una svolta incredibile per Mariah, che si è resa presto conto che tutti avevano desiderio di riascoltarla.
Allora, “All I Want For Christmas Is You” è tornata all’interno classifiche statunitensi nel 2012, posizionandosi incredibilmente al n. 21, e da allora, gradualmente, ha guadagnato qualche posto in più, fino al 2019, l’anno rivoluzionario, che con la spinta dei social da parte della cantante e del suo team, ha fatto schizzare gli ascolti alle stelle e oggi, più passa il tempo, più il singolo diventa un must.
Le persone ogni anno non fanno che chiedersi quanto guadagna la cantante ogni anno con questo brano e Tag24.it ha approfondito in questo articolo, rispondendo alla domanda.
Come Mariah Carey è diventata regina del Natale in 3 punti
- Una tradizione social che cresce: Dal 1 novembre, Mariah Carey “si scongela” simbolicamente, sostituendo Halloween con il Natale grazie a video virali che rinnovano lo spirito festivo e spingono il suo classico All I Want for Christmas Is You in cima alle classifiche.
- L’inarrestabile successo di una hit del 1994: Pubblicata originariamente nel 1994, la canzone non fu subito un successo globale. Con l’era dello streaming, è diventata un pilastro natalizio e ha raggiunto il primo posto della Billboard Hot 100 solo nel 2019.
- Un simbolo natalizio sfruttato magistralmente: Mariah Carey ha saputo trasformare un brano e una tradizione natalizia in un fenomeno mediatico, utilizzando meme e social media per far evolvere un rito annuale che oggi è simbolo pop del Natale.