Siamo solo al 1° novembre 2024, ma sono già note le date di tutti i pagamenti INPS del mese, a partire dalle pensioni fino al bonus Maroni.

Il calendario, come sempre, è molto ricco di appuntamenti spalmati su tutto il mese. Quelli di cui andremo a parlare nel testo sono i consueti di tutti i mesi, con l’aggiunta dei rimborsi IRPEF e del già menzionato bonus Maroni.

Vediamo subito quali sono le date dei pagamenti INPS del mese di novembre, ma prima, un veloce elenco di tutte le prestazioni del mese.

I pagamenti INPS del mese di novembre

Il calendario dei pagamenti INPS del mese di novembre è molto ricco di appuntamenti e di novità.
Prima di procedere a parlarne nello specifico, ecco un elenco di tutti i pagamenti INPS di novembre:

  • Pensioni;
  • Assegno Unico;
  • Assegno di Inclusione;
  • Supporto per la formazione e il lavoro;
  • NASPI e Dis-Coll;
  • Bonus Maroni.

Si consiglia di visualizzare il video pubblicato da Bonus e Pagamenti, per avere un’idea più semplice e chiara su tutti i pagamenti INPS di novembre 2024

Calendario pagamento pensioni novembre

Quando si parla dei pagamenti INPS non si può fare a meno di iniziare dalle pensioni. Per questa volta, i cittadini riceveranno l’accredito con qualche giorno di ritardo, a causa della concomitanza della Festa di Ognissanti.

Il pagamento slitta al 2 novembre per chi ritira la pensione in contanti presso le Poste Italiane e al 4 novembre per il pagamento presso gli Istituti bancari.

Il ritiro alle Poste, però, avviene sempre seguendo il canonico calendario. Il calendario di novembre si protrae addirittura fino a giorno 8, proprio per via della giornata festiva di oggi e del weekend.

Nel dettaglio, il calendario di pagamento delle pensioni di novembre alle Poste è il seguente:

  • 2 novembre 2024: cognomi dalla A alla B;
  • 4 novembre 2024: cognomi dalla C alla D;
  • 5 novembre 2024: cognomi dalla E alla K;
  • 6 novembre 2024: cognomi dalla L alla O;
  • 7 novembre 2024: cognomi dalla P alla R;
  • 8 novembre 2024: cognomi dalla S alla Z.

Il cedolino di novembre potrebbe riservare qualche sorpresa ai pensionati che non hanno ancora ricevuto il rimborso IRPEF del 730.

Inoltre, sul cedolino verrà applicata anche la rivalutazione dovuta all’inflazione, con aumenti del 2-3%, in base all’importo della pensione.

Il mese di novembre, per concludere il capitolo pensioni, è l’ultimo mese dell’anno in cui saranno applicate le trattenute sugli assegni.

Date pagamento Assegno Unico

Le famiglie beneficiarie dell’Assegno di Inclusione dovranno attendere ancora qualche giorno per ricevere la mensilità di novembre 2024.

Il pagamento dell’Assegno di Inclusione avverrà nei seguenti giorni:

  • 18 novembre 2024;
  • 19 novembre 2024;
  • 20 novembre 2024.

Per quanto riguarda chi ha presentato la domanda lo scorso ottobre, per effettuare modifiche oppure integrazioni, dovrà attendere la fine del mese.

Date pagamento Assegno di Inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro

Protagoniste per molti cittadini dal mese di gennaio, non dobbiamo dimenticare l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro.

Per quanto riguarda l’Assegno di Inclusione, i pagamenti sono attesi per la metà del mese, se le domande sono state accolte entro il 31 ottobre 2024. Un po’ di tempo in più dovranno aspettarlo i beneficiari precedenti, per i quali il pagamento avverrà il 27 del mese.

Il pagamento del Supporto per la formazione e il lavoro avverrà a metà mese per i nuovi beneficiari e a fine mese per i beneficiari precedenti.

Pagamenti disoccupazioni (NASPI e Dis-Coll) e bonus Maroni

È arrivato il turno delle disoccupazioni: NASPI e Dis-Coll. L’erogazione della mensilità di novembre è prevista tra l’11 e il 20 del mese. Nessuna variazione, quindi, rispetto alla tabella di marcia annuale.

Infatti, non viene mai indicata una data fissa, in quanto le date di pagamento possono variare in base alla situazione personale di ciascun beneficiario.

Per esempio, chi deve ricevere il primo pagamento della NASPI potrebbe attendere un po’ di più, per via dei controlli che l’INPS deve concludere.

Tuttavia, ciascun beneficio ha la possibilità di verificare lo stato del pagamento, accedendo al proprio Fascicolo Previdenziale.

Uno dei principali protagonisti della mensilità di novembre è il bonus Maroni, introdotto con la Legge di Bilancio del 2023 e prorogato anche a quest’anno. Si tratta di un bonus rivolto a tutti coloro che, pur soddisfacendo i requisiti per andare in pensione con Quota 103, decidono di continuare a lavorare. Il pagamento dell’esonero contributivo è previsto proprio per oggi, 1° novembre 2024.

In sintesi

  1. Pagamento pensioni: le pensioni di novembre 2024 saranno accreditate a partire dal 2 novembre per chi ritira presso le Poste e dal 4 novembre per le banche.
  2. Bonus Maroni: destinato a chi continua a lavorare nonostante i requisiti per l’accesso a Quota 103, sarà erogato il 1° novembre.
  3. Assegno Unico: i pagamenti dell’assegno unico sono previsti tra il 18 e il 20 novembre, con tempistiche diverse per le domande presentate a ottobre.
  4. Rimborsi IRPEF: i pensionati potrebbero ricevere rimborsi IRPEF sul cedolino di novembre, insieme alla rivalutazione delle pensioni dovuta all’inflazione.
  5. Pagamenti disoccupazione: i pagamenti per NASPI e Dis-Coll avverranno tra l’11 e il 20 novembre, con date variabili in base alla situazione individuale dei beneficiari.