Nodo clausola nel rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia con il Napoli. Dopo le frecciatine, non tanto velate, di Aurelio De Laurentiis sul futuro di Khvicha Kvaratskhelia, sembrano esserci timidi segnali di disgelo tra il calciatore e il Napoli. Le due parti trattano da tempo il rinnovo del contratto dell’esterno offensivo georgiano, attualmente blindato dal club campano da un contratto fino al 2027 per un ingaggio di appena – considerando il livello del calciatore – 1,3 milioni di euro netti l’anno. Quella di ieri è stata una giornata importantissima per il futuro del calciatore alle pendici del Vesuvio. Il suo agente, Mamuka Jugeli, ha incontrato a Milano il direttore sportivo Giovanni Manna.
Un meeting dai toni distesi, per cercare di capire le volontà delle tue parti, ma soprattutto, trovare un punto di incontro che accontentasse entrambe le figure. Le parti sono tornate a discutere del rinnovodel contratto dell’attaccante, che martedì sera ha illuminato San Siro con la rete del 2-0. L’esterno azzurro è ancora legato al Napoli da un contratto valido fino al 2027, ma chiede un adeguamento del contratto visto lo status di “stella” della squadra. L’idea della società partenopea resta quella di estendere l’accordo fino al 2029, senza però incappare negli errori commessi con Osimhen.
Kvaratskhelia, per il rinnovo con il Napoli decisivo l’inserimento della clausola
Kvaratskhelia , che attualmente guadagna circa 2 milioni di euro a stagione, chiede una cifra importante per prolungare l’accordo in scadenza nel 2027: 8 milioni più bonus. Il Napoli è pronto a fare uno sforzo per il suo fuoriclasse e sarebbe disposto a triplicare l’ingaggio attuale, per poi arriva a quota otto col tempo, magari in tre anni (con nuova scadenza nel 2029). Al momento però il vero scoglio riguarda la clausola di rescissione da inserire nel contratto con l’entourage del giocatore che vuole stare sugli 80 milioni mentre il Napoli pensa a non distanziarsi troppo da quota 100.
Geniale nell’invenzione per il gol spaccapartita di Di Lorenzo contro il Bologna. Decisivo dal dischetto per il successo con l’Empoli e in occasione del raddoppio con il Milan. In totale fanno 5 reti e 2 assist: questo inizio di stagione di Kvaratskhelia ricorda l’avvio di quella dello scudetto, quando dopo 8 giornate di campionato il georgiano aveva segnato un gol in più. Kvara sta giocando però anche un’altra partita, quella del rinnovo contrattuale: il Napoli offre 6 milioni più bonus compresi, facilmente raggiungibili. Praticamente 4 volte tanto quanto percepisce ancora il georgiano, frutto del primo contratto firmato quando venne acquistato.
Le strategie di mercato degli azzurri
E’ difficile riuscire a mettere le mani su calciatori di un certo spessore come Chilwell e Rashford, dei quali parlano in tabloid inglesi, soprattutto a stagione in corso. Determinati giocatori possono partire se non sono fondamentali nelle rispettive squadre: se qualcuno di loro fatica a trovare posto in Premier, magari ci si può ragionare. Il Napoli continuerà a puntare su profili d’alto livello e che non sono centrali lì dove si trovano adesso. Anche provenienti dall’estero. Bonny e Dorgu piacciono al Napoli, ma l’ostacolo sarebbe convincere le rispettive società a darli via a gennaio, perché sono due pilastri rispettivamente per il Parma e il Lecce. Più facile sarebbe acquistarli a giugno.