L’undicesima giornata propone un gustoso lunch match domenicale, Napoli-Atalanta. La capolista di Conteviaggia in vetta alla classifica a +4 sull’Inter e a +6 sulla stessa Dea, che sbarca al “Maradona” con quattro vittorie in scia alle spalle contro le cinque dei partenopei. Se è vero che il Napoli ha una difesa di ferro, nessuno meglio dell’Atalanta ha le carte in regola per poterla impensierire. Fin qui, Retegui e compagni sono rimasti a secco solo contro l’Inter mentre ben 7 volte, in 10 giornate, hanno depositato due o più palloni in fondo al sacco.

L’Atalanta quasi certamente convocherà Marco Brescianini per la trasferta domenicale a Napoli. Il centrocampista, che si infortunato al bicipite femorale sinistro il 28 settembre a Bologna, anche nella sessione pomeridiana ha continuato a svolgere un programma individuale. Probabile la convocazione con la prospettiva di partire dalla panchina. Gian Piero Gasperini, nell’ottica della successiva trasferta di Champions League a Stoccarda, potrebbe decidere qualche avvicendamento senza rinunciare alla formula con due punte o trequartisti dietro il centravanti. 

Napoli-Atalanta, gli infortunati che dovrebbe recuperare Gasperini 

Neanche il tempo di godersi i tre punti conquistati nella serata di ieri contro il Monza ed è già tempo di rimettersi a lavoro per l’Atalanta. All’indomani del turno infrasettimanale, i ragazzi di Gasperini si sono ritrovati oggi a Zingonia in vista del big match in programma domenica alle 12:30 contro il Napoli. Novità imoortanti per quanto riguarda i giocatori attualmente infortunati: Marco Brescianini ha  svolto del lavoro individuale sul campo al pari di Giorgio Scalvini mentre Gianluca Scamacca, alle prese con il grave infortunio rimediato in estate, è stato sottoposto a una sessione di terapie

Risolto invece il rebus relativo a Ademola Lookman. Il nigeriano non ha avuto alcun problema fisico e sarà regolarmente a disposizione di Gian Piero Gasperini per l’11^ giornata di campionato contro il Napoli, in programma, domenica 3 novembre 2024 alle ore 12:30. Scelta puramente tecnica, quindi, da parte dell’allenatore nerazzurro che si aspettava di più dal proprio asso, sostituito da da Lazar Samardzic. Il nigeriano resta grande protagonista di questo avvio di stagione e sarà sicuramente tra i titolari nella sfida di domenica alle 12:30 del “Maradona”. 

Nerazzurri lanciati nella tana della capolista 

Il Napoli è pronto a difendere il primato e restare ad un distacco confortante dall’Inter, prima di recarsi a Milano a sfidare proprio i nerazzurri; la Dea invece mira ad accorciare sulla capolista – a sei punti in questo momento – e dire la sua anche per la lotta al titolo.