Sta per tornare la nuova stagione della serie coreana diventata un cult, il thriller distopico sulla sopravvivenza: è in arrivo finalmente “Squid Game 2”, per la gioia di tutti i fan. Il prodotto Netflix, con l’uscita del primo capitolo a settembre del 2021, ha conquistato il pubblico del piccolo schermo di tutto il mondo, facendo diventare la serie ideata dallo sceneggiatore e produttore televisivo coreano Hwang Dong-hyuk, un successo con numeri da record.
“Squid Game” è ancora la serie tv più vista su Netflix Italia e una delle più guardate al mondo. Parliamo di oltre 1,65 miliardi di ore di visualizzazioni solo nei suoi primi ventotto giorni dall’uscita; poi un bottino di ben sei Emmy Awards.
La seconda stagione sarebbe stata girata in contemporanea alla terza, sulla quale non circolano ancora spoiler sul web. Il secondo capitolo è stato presentato in Italia durante un’occasione del tutto speciale: un’anteprima mondiale al Lucca Comics & Games 2024, presenziata dal creatore e regista Hwang Dong-hyuk e dai protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-jun.
Una prima anticipazione riguarda una curiosità sulle musiche presenti nella serie, il creatore ha rivelato di aver inserito due brani italiani amatissimi nel mondo, Con te partirò di Andrea Bocelli e un’aria della Norma di Puccini. Scopriamo tutti i dettagli sulla data di uscita della serie, dove vederla in streaming, da quante puntate sarà composta e ogni altra anticipazione in attesa del lancio ufficiale. Stay tuned!
Quando esce “Squid Game 2” e dove vederla?
Manca pochissimo per l’uscita di “Squid Game 2”: i fan potranno vederla dal 26 dicembre 2024 in streaming su Netflix. Secondo vari rumors, nel 2025 sarà lanciata la terza stagione della serie, già pronta nel cassetto, perché girata insieme alla seconda.
“Squid Game 2”, quante puntate sono e dove è ambientato?
Gli episodi di “Squide Game 2” saranno nove, ognuno della durata di 60 minuti. La serie è ambientata nella stessa location della prima, a Seungbong-ri, un’isola situata a nord ovest della Corea del Sud.
Trailer
Per guardare alcune immagini in anteprima della seconda stagione, ecco il teaser trailer pubblicato sul canale Youtube di Netflix:
Trama e anticipazioni di “Squid Game 2”
Il secondo capitolo di “Squid Game” sarà ambientato circa tre anni dopo la fine degli eventi narrati nella prima stagione. Gi-hun – alias giocatore 456, nonché (SPOILER) l’unico riuscito a sopravvivere – si troverà davanti ad un unico e ossessionante pensiero.
Non troverà pace finché non sarà riuscito a rintracciare tutti i responsabili dello Squid Game, nella speranza che a nessun altro in futuro accada ciò che è successo a lui. Non sarà possibile scampare ai giochi, che saranno ancora più crudeli e pieni di adrenalina. L’ideatore della serie, Hwang Dong-hyuk, all’anteprima del Lucca Comics ha rivelato l’intento nascosto dietro la realizzazione del progetto:
“Volevo che fosse uno specchio della nostra società, provando a spingere il pubblico a chiedersi se questo è davvero il futuro che vogliamo e provare a capire come cambiarlo. Inoltre se eliminiamo i più deboli, dobbiamo iniziare a chiederci se davvero questo è il mondo che vogliamo”.
Poi sul successo della serie ha aggiunto:
“Non ci saremmo mai aspettati questo successo. Per me, la differenza maggiore tra le due stagioni della serie starà nel percorso di Gi-hun. Si tratterà di una crescita fuori dal recinto del gioco, per poi ritornarvi con una consapevolezza maggiore. E aiutare a fermare tutto”.
Il cast
Nel cast della seconda stagione di Squid Game ritroveremo Lee Jung-jae nei panni di Gi-hun, Lee Byung-Hun come Front Man, Wi Ha-joon è Hwang Jun-ho e Gong Yoo cioè l’uomo del ddakji. Il pubblico farà la conoscenza di quattro nuovi giocatori interpretati rispettivamente da Yim Si-Wan, Kang Ha-Neul, Park Sung-Hoon e Yang Dong-Geun.
Finale della prima stagione di “Squid Game”
Prima di vedere la seconda stagione, ecco un breve recap sul primo capitolo di Squid Game. La serie racconta un gioco a cui partecipano 456 concorrenti volontari. Il survival game ha un montepremi paria a 55,6 miliardi di won. La natura della competizione è cimentarsi in giochi apparentemente per bambini, come ad esempio, “Un, due, tre stella” e altri giochi della cultura coreana.
I giochi che inizialmente appaiono semplici e tranquilli, in realtà rivelano uno spirito crudele e malvagio: vincerà solo un concorrente, mentre tutti gli altri eliminati moriranno. Nelle sfide si mettono in atto strategie, nascono legami di amicizia e si devono fare sacrifici per arrivare alla finale, il cosiddetto Squid Game, un gioco “di strada” tipico sudcoreano, in cui resteranno vivi solo due concorrenti.
I fortunati sono il giocatore numero 456, protagonista della serie e il suo “amico”, il numero 218. La sfida all’ultimo sangue è il tema dell’ultimo episodio della serie. La gara è resa ancora più accesa dal gruppo di spettatori vip che assistono come pubblico, intenti a scommettere su chi morirà e chi vincerà il denaro in premio.
SPOILER: Il vincitore del gioco è il numero 456, che cercherà di capire chi si nasconde dietro la creazione del gioco infernale. Scoprirà che è stato uno dei suoi compagni, il giocatore numero 001, il più anziano di tutti, diventato suo amico. L’uomo svela al protagonista di aver voluto mettere su questa sfida perché troppo ricco e annoiato dalla vita, ormai senza stimoli, in cerca di nuove emozioni. Malato di cancro, prima di morire desiderava di creare nuove amicizie e nuove connessioni con i partecipanti del gioco.
Nell’ultima scena della prima stagione di Squid Game si vede il giocatore 456, ricco grazie al montepremi, rimasto senza amici, che parte verso gli Stati Uniti per andare a vedere sua figlia. Nel viaggio nota due persone intente a giocare con dei fogliettini colorati: lì capisce che è stata aperta la caccia a nuovi giocatori, come era successo a lui. Vuole bloccare il gioco e far sì che nessun altro subisca quello che la sorte aveva riservato a lui e ai suoi compagni: riuscirà nell’impresa?
“Squid Game”, punteggio IMDb
La prima stagione di Squid Game è stata valutata con un punteggio di 8,0/10 su IMDb.
Cosa sappiamo su “Squid Game 2” in cinque punti
- Data e piattaforma di uscita: La seconda stagione di “Squid Game” sarà disponibile su Netflix a partire dal 26 dicembre 2024.
- Episodi e ambientazione: La parte 2 sarà composta da nove episodi, ciascuno di 60 minuti, e sarà ambientata a Seungbong-ri, la stessa isola utilizzata per la prima stagione.
- Trama: La storia si svolge circa tre anni dopo la fine della prima stagione. Il protagonista Gi-hun, unico vincitore, è deciso a rintracciare i responsabili del gioco mortale per evitare che altre persone subiscano la sua stessa sorte.
- Cast: Il cast include il ritorno di Lee Jung-jae (Gi-hun), Lee Byung-Hun (Front Man), Wi Ha-joon e Gong Yoo, oltre a quattro nuovi attori.
- Riflessione sociale e successo: Hwang Dong-hyuk, il creatore della serie, ha concepito “Squid Game” come una critica sociale, stimolando riflessioni sul futuro e sui valori della società. La serie ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo, con una valutazione di 8,0/10 su IMDb.