La sconfitta contro il Napoli ha sollevato la polvere nascosta, nemmeno così bene, sotto il tappeto. Perché nonostante la vittoria contro l’Inter, da molti sbandierata come il punto di svolta della stagione rossonera, il Milan non è mai guarito. E risultati altalenanti, con vittorie mai del tutto convincenti (se non in rarissimi casi, appunto con l’Inter e forse in qualche altro rarissimo caso) lo testimoniano. Fonseca ha provato più volte a cambiare modulo e uomini, ma i risultati ottenuti stanno avendo quasi il risultato opposto rispetto a quello sperato: la squadra a volte sembra vittima della troppa confusione e questo porta a errori anche grossolani.
La verità è che, dopo 10 giornate di campionato e tre di Champions League, il Milan non ha ancora un undici titolare definito. E, cosa forse ancora più grave, Fonseca non è riuscito ancora a creare la spina dorsale su cui far poggiar la squadra. Al 31 ottobre il Milan, per quanto possa sembrare strano, non ha ancora una difesa titolare.
Milan, caos difesa per Fonseca
Fonseca ha cambiato molto e sta continuando a cambiare con il risultato che il Milan non ha ancora dei punti di riferimento precisi. Al di là di squalifiche e infortuni, si è capito che i titolari sulla fasce sono Emerson Royal a destra (ma con il rientro di Calabria dall’infortunio i due potrebbero alternarsi) e Theo Hernandez a sinistra, esclusioni disciplinari – come nel caso del match dell’Olimpico contro la Lazio – escluse. E i centrali? Quesito fino a oggi di difficile soluzione. Fonseca ha iniziato con la coppia Tomori-Pavlovic, poi ha escluso il serbo a favore di Gabbia.
Successivamente Pavlovic è stato scavalcato nelle gerarchie da Tomori, che a sua volta ha perso il posto a favore di Thiaw. A oggi l’unico titolare inamovibile – infortuni a parte – della difesa rossonera è Gabbia (che tornerà dopo la sosta causa infortunio al polpaccio). Adesso Fonseca, dopo tanti, troppi esperimenti sembra però aver scelto il tandem su cui fare affidamento: Gabbia sul centrodestra e Tomori sul centrosinistra. Ma per vedere all’opera la coppia sarà necessario ancora del tempo.La prima alternativa all’italiano è Thiaw (che infatti giocherà a Monza vista l’indisponibilità dell’ex Villarreal), mentre Pavlovic sarà il vice Tomori. Una base da cui ripartire per il Milan: ripensamenti di Fonseca permettendo.