Altra novità in campo tennistico: dopo il ritiro di Jannik Sinner da Parigi-Bercy, anche Matteo Berrettini ha annunciato il ritiro dall’ATP 250 di Metz, in Francia. Il tennista italiano era reduce da una sconfitta al primo turno contro Alexei Popyrin, tennista australiano molto forte su cemento. Un sorteggio sfortunato per Matteo Berrettini, che arriva da un momento non semplicissimo dopo un buon momento su erba. Berrettini sta infatti ricercando la condizione migliore dopo diversi mesi di inattività e non vuole rischiare altri infortuni per non compromettere quanto di buono fatto in questi mesi. Motivo per cui ha deciso di ritirarsi da Metz, torneo francese 250 tra gli ultimi di questa stagione prima di ATP Finals e finali di Coppa Davis.

Adesso da capire se la sua stagione sarà terminata o meno. Berrettini spera infatti nella chiamata in Coppa Davis, dove Volandri deve sciogliere il dubbio del secondo singolarista. Il primo sarà ovviamente Jannik Sinner, numero uno al mondo, mentre il secondo sarà scelto nei prossimi giorni da Filippo Volandri. Ma come sta Berrettini? Come mai il tennista italiano ha deciso di ritirarsi dal torneo? Di seguito le sue condizioni e i suoi prossimi appuntamenti in vista di questo finale di 2024.

Berrettini non giocherà a Metz: le sue condizioni

Dopo la sconfitta all’esordio a Parigi-Bercy 2024 e il cambio allenatore (le ultime e i nomi sul tavolo), Matteo Berrettini ha rinunciato al torneo francese di Metz, in programma la prossima settimana. Insieme a Berrettini, hanno deciso finora di annullare la partecipazione a Metz (che fa coppia con Belgrado in ottica pre-ATP Finals) anche l’americano Sebastian Korda, che però ha terminato la sua annata per intervento chirurgico, il canadese Felix Auger-Aliassime e il cileno Nicolas Jarry. Andrey Rublev, invece, beneficerà di una wild card visto che il russo vuole assicurarsi un posto alle ATP Finals.

Berrettini era reduce da un momento nel quale il suo miglior risultato è quello dei quarti di finale a Vienna, mentre a Parigi-Bercy – come già detto – è stato molto sfortunato nel sorteggio, avendo perso al primo turno contro l’australiano Alexei Popyrin. Da capire adesso il suo futuro. L’italiano è tornato a ottimi livelli dopo alcuni problemi fisici e adesso vuole mantenere un’ottima condizione per non saltare poi diversi mesi. Ma cosa riserva il suo futuro?

Stagione finita o Coppa Davis?

Rimane adesso da capire se la stagione di Matteo Berrettini è da considerarsi terminata oppure giocherà altre partite in questo 2024. Tutto dipenderà dalla Coppa Davis e da Filippo Volandri: il capitano azzurro deve infatti scegliere il secondo singolarista tra Sonego, Berrettini e Musetti. Avere due giocatori in singolare come Sinner e Berrettini su cemento indoor di certo danno all’Italia una grande chance. Vedremo quale sarà la scelta di Volandri, che sta riflettendo in questi giorni per sciogliere poi le ultime riserve in vista dell’importantissimo appuntamento di fine anno. Se Volandri non dovesse sceglierlo, la stagione dell’italiano potrebbe considerarsi conclusa.