Io Canto Generation 2024 è giunto alla quarta puntata, nonché la terzultima, perciò manca davvero poco per scoprire chi sarà il vincitore oppure la vincitrice di questa seconda edizione. Ovviamente anche in questo appuntamento andato in onda in prime time su Canale 5 mercoledì 30 ottobre con la conduzione di Gerry Scotti ci sono state due eliminazioni finali che hanno suscitato molto scalpore.

Sono solo 18 i cantanti ancora in gara tra i 10 ed i 15 anni dopo le prime tre puntate e ricordiamo che fanno parte delle squadre che vedono come capitani Anna Tatangelo, Cristina Scuccia, Mietta, Benedetta Caretta, Lola Ponce e Fausto Leali. A giudicarli una giuria formata da Michelle Hunziker, Orietta Berti, Al Bano, Fabio Rovazzi, Claudio Amendola e Iva Zanicchi. Scopriamo insieme cos’è successo in questo quarto appuntamento!

Io Canto Generation, quarta puntata: chi è stato eliminato il 30 ottobre?

Prima di dirvi chi è stato eliminato nella quarta puntata di Io Canto Generation su Canale 5, vi ricordiamo che nella prima puntata hanno lasciato il programma Mirko Milella e Matteo Fentros, mentre nella seconda puntata sono dovuti uscire Enrico Oliva e Swamy Leone. E ancora nella terza puntata hanno detto addio per sempre alla trasmissione Sara Fattori e Ludovica Sala, mentre nella quarta puntata abbiamo dovuto salutare due ragazze: Viola Scalzo e Sofia Liguori.

In questo appuntamento il padrone di casa ha fatto anche da Cupido: dopo la sorpresa emozionante della scorsa puntata del fratello di Aurora Binetti, questa volta Lorenzo ha raccontato di essersi lasciato con la prima fidanzatina e che ora ne ha un’altra, ma che vive lontano da lui, quindi si scrivono sempre. Proprio Scotti ha riunito la coppia e la ragazzina è arrivata a sorpresa sul palco.

Io Canto Generation: classifica quarta puntata

Ecco quindi la classifica finale della quarta puntata di Io Canto Generation trasmessa su Canale 5 mercoledì 30 ottobre 2024: al primo posto torna il team di Benedetta Caretta con 326 punti, al secondo posto la squadra di Mietta con 302 punti e al terzo posto quella di Cristina Scuccia con 287 punti. Al quarto posto si salva Anna Tatangelo con 227 punti, mentre vanno al ballottaggio i team di Fausto Leali (che nel frattempo ha compiuto 80 anni) con 275 punti e quello di Lola Ponce con 237 punti.

Sono andati così in sfida tutti i ragazzi delle loro squadre per un totale di sei persone. Al primo posto si è piazzata Mariafrancesca Cennamo, al secondo posto Cristina Fiorita e al terzo posto Sofia Tarantino. Poco fuori dal podio al quarto posto troviamo Antonio Lobuono, mentre escono Sofia Liguori e Viola Scalzo, rispettivamente al quinto e al sesto posto e rispettivamente del team di Fausto Leali e di Lola Ponce.

Leali resta quindi con una sola cantante – ossia Maria Francesca Cennamo – e per questo motivo nella semifinale in onda mercoledì 6 novembre i ragazzi ancora in gioco saranno suddivisi in due squadre con tre capisquadra ciascuno.

Maria Francesca Cennamo vincitrice di Io Canto Generation?

Nonostante Leali sia rimasto con una sola cantante nel suo team, il nome della ragazza in questione sembra essere il più papabile per la vittoria: stiamo parlando di Maria Francesca Cennamo che anche in questo appuntamento ha ricevuto molti complimenti ed in particolare tutti 10 con la performance di “Think” di Aretha Franklyn.

Basti pensare che su Youtube la sua esibizione sulle note di “Adagio” della terza puntata in soli cinque giorni ha superato le 200mila visualizzazioni:

Il caso vuole che qualche anno fa Cristian Imparato vinse Io Canto e tra le sue interpretazioni più belle c’era proprio quella di “Adagio”: un segno del destino? Tra due settimane lo scopriremo.

Io Canto Generation 2024: dalle eliminazioni al fenomeno Maria Francesca

  • Eliminazioni e classifica: La quarta puntata di Io Canto Generation ha visto l’eliminazione di Sofia Liguori e Viola Scalzo. La classifica vede in testa il team di Benedetta Caretta, seguito da Mietta e Cristina Scuccia. A causa di un numero troppo basso di concorrenti, il team di Fausto Leali, con la sola Maria Francesca Cennamo, verrà unito ad altri nella semifinale.
  • Performance di Maria Francesca Cennamo: Maria Francesca Cennamo si conferma una delle concorrenti più talentuose del programma, ottenendo ottimi risultati e riscuotendo un grande successo di pubblico, soprattutto con l’esibizione di “Adagio”.
  • Verso la finale: Mancano solo due puntate alla finale e la suspense è altissima. Maria Francesca Cennamo, data come favorita, dovrà affrontare sfide sempre più impegnative per aggiudicarsi la vittoria.