Manca sempre meno all’ultimo torneo dell’anno: i migliori otto tennisti al mondo sono pronti a sfidarsi alle Nitto ATP Finals 2024. Dal 10 al 17 novembre, il Pala Alpitour di Torino ospiterà la competizione, in cui scenderanno in campo i migliori otto tennisti nella Race dell’anno. Per il momento, sono stati assegnati cinque posti e ne mancano ancora tre. Sono diversi i tennisti che sperano di staccare il pass per le Nitto ATP Finals 2024. Tra questi c’è anche Novak Djokovic. Il serbo, che ha vinto la competizione per ben sette volte e già di tutti, non è ancora certo della partecipazione. Ecco, intanto, la situazione a pochi giorni dall’inizio della competizione.

Nitto ATP Finals 2024, da Djokovic a Rublev: la situazione

Torino si appresta a ospitare l’ultimo grande torneo nel circuito ATP. Nel capoluogo piemontese sono attesi i migliori otto tennisti al mondo, che si sfideranno dal 10 al 17 novembre per vincere il prestigioso riconoscimento. Il campione in carica è Novak Djokovic. Il serbo ha battuto Jannik Sinner nella finale dello scorso anno ma non è ancora certo della partecipazione. Dopo aver dovuto rinunciare al Master 1000 di Parigi Bercy, l’ex numero uno al mondo non ha ancora raggiunto la qualificazione. Per poter giocare il torneo degli otto maestri, infatti, occorre superare la soglia di almeno 4100 punti. Per il momento, sono cinque i tennisti ad esserci riusciti ma tra questi non è presente Novak Djokovic.

Il ventiquattro volte vincitore Slam ha 3910 punti, quindi si trova molto vicino al traguardo che gli permetterebbe di giocare il torneo e difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Il serbo si sta rilassando alle Maldive dopo le fatiche di un anno impegnativo. La sua qualificazione alle Nitto ATP Finals 2024, comunque, è vicina. Le eliminazioni di Casper Ruud e Andrey Rublev al secondo turno del Master 1000 di Parigi Bercy lo avvicinano alla qualificazione. Oltre al serbo, ci sono altri sette tennisti in corsa. Casper Ruud, Andrey Rublev, Alex De Minaur, Grigor Dimitrov, Stefanos Tsitsipas, Holger Rune e Jack Draper sono ancora in corsa per due posti. Alex De Minaur è ora in una buona posizione. Se dovesse raggiungere i quarti di finale al Master 1000 di Parigi Bercy, supererebbe Rublev, con la semifinale anche Djokovic.

In cinque qualificati

Dopo aver dovuto rinunciare a Parigi Bercy, Jannik Sinner dovrebbe rientrare alle Nitto ATP Finals 2024 (Le condizioni del numero uno al mondo). L’italiano va a caccia della prima vittoria nella competizione. Inoltre, riceverà anche il premio per chiudere l’anno al primo posto della classifica ATP. Oltre a Jannik Sinner, sono qualificati anche Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Daniil Medvedev e Taylor Fritz.