Ancora una partita senza subire gol, ancora una grande prestazione. La stagione di Alex Meret al Napoli sta viaggiando su standard altissimi e il match contro il Milan lo testimonia a pieno. L’azzurro ha ritrovato le sicurezze di un tempo e, grazie anche alla fiducia di mister Conte, è tornato ad essere uno dei migliori portieri della Serie A. I salvataggi miracolosi e i numeri in fase difensiva confermano la nuova vita di Meret, diventato a tutti gli effetti l’arma in più del Napoli.
Durante la sua carriera l’estremo difensore dei partenopei ha spesso ricevuto pesanti critiche. Meret è stato accusato di non essere all’altezza del Napoli ma, nonostante ciò, ha reagito come sanno fare i grandi campioni. Il portiere ha risposto sul campo e ora si gode la vetta della classifica insieme ai suoi compagni. D’altronde se il Napoli è primo in solitaria è anche merito suo e delle parate salva risultato.
Napoli, Meret punta il record di clean sheet
Se il Napoli ha la migliore difesa della Serie A insieme alla Juventus lo deve al suo portiere. I partenopei hanno subito solamente 5 gol in 10 partite invertendo la disastrosa tendenza dello scorso anno. Meret è rimasto imbattuto contro Bologna, Cagliari, Juventus, Lecce e Milan toccando quota cinque clean sheet. Il 2-0 di San Siro gli ha permesso di raggiungere Di Gregorio nella classifica delle gare a porta involata. Meret è in testa insieme al portiere bianconero e punta a ripetersi ancora.
Chiaramente ci sono anche i meriti della difesa e della gestione Conte. Il Napoli aveva chiuso la scorsa stagione con una media di 1,26 gol subiti a partita mentre quest’anno è appena a quota 0,5. Un bel passo in avanti che sta aiutando gli azzurri nella corsa scudetto. L’impressione è che, se continuerà con questo approccio, il club campano potrà lottare per il vertice fino alla fine. D’altronde avere una difesa solida e un portiere affidabile può indirizzare le sorti del campionato, così come avvenuto con la Juventus per diverse stagioni.
Nessuna insufficienza e poche incertezze
Fino a questo momento la stagione di Meret viaggia ampiamente al di sopra della sufficienza. L’estremo difensore dell’Italia ha sempre ottenuto almeno un 6 in pagella e, in diversi casi, lo ha superato di gran lunga. Merito di pochissime incertezze tra i pali: anche nella debacle di Verona alla prima giornata Meret non ha avuto grandi responsabilità e si è difeso con i mezzi a sua disposizione. Da lì in poi è stato un continuo crescendo che lo ha portato ad essere uno dei migliori portieri in circolazione.
Tra le prestazioni da ricordare c’è quella contro il Cagliari alla quarta giornata. Meret ha blindato la porta con tre super parate sulle conclusioni di Azzi, Piccoli e Luperto. Il numero 1 del Napoli ha impedito ai sardi di rientrare in partita e mettere in discussione il risultato finale. Anche ieri, contro il Milan, ha messo in mostra due ottimi interventi sul sinistro di Chukwueze e sul tiro di Leao. Decisiva anche l’uscita sulla conclusione ravvicinata di Musah dopo il brutto errore della difesa.
Tra la permanenza e il rinnovo di contratto
Le prestazioni di Meret hanno tolto ogni dubbio sulla sua affidabilità tra i pali. La società ha voglia di blindarlo facendone il portiere del presente e del futuro. Anche per questo De Laurentiis sta lavorando al prolungamento del contratto e la trattativa sembra essere a un passo dalla conclusione. L’estremo difensore dovrebbe rinnovare fino al 2028 con un ingaggio intorno ai 4 milioni di euro lordi a stagione.
D’altronde la scadenza è fisata al prossimo 30 giugno e la società non ha nessuna intenzione di perderlo a zero. La volontà è quella di chiudere l’accordo al più presto: anche il portiere ha espresso la volontà di restare e continuare a inseguire nuovi trofei con la maglia del Napoli.
La rinascita di Meret e la nuova certezza del Napoli
- Alex Meret sta vivendo una stagione straordinaria con il Napoli diventando uno dei migliori portieri di Serie A, con prestazioni decisive che contribuiscono alla vetta della classifica.
- L’estremo difensore azzurro ha contribuito alla miglior difesa della Serie A subendo solo 5 gol in 10 partite e ottenendo 5 reti inviolate. La sua crescita, con prestazioni decisive contro Cagliari e Milan, è fondamentale per la corsa del Napoli allo scudetto. La media dei gol subiti è scesa da 1,26 a 0,5, evidenziando il miglioramento della squadra.
- Meret ha dimostrato la sua affidabilità, spingendo il Napoli a lavorare per prolungare il suo contratto fino al 2028, con un ingaggio di circa 4 milioni di euro lordi. La società non vuole perderlo a zero e il portiere è pronto a restare.