Ottantacinque anni, alto un metro e 60, corporatura media, capelli bianchi e occhi verdi. Chi è Mario Paolucci, l’83enne scomparso da Roma il 30 ottobre 2019.
Mario Paolucci, l’83enne scomparso il 30 ottobre: intervista a Rocco Micale di Penelope OdV Lazio
Ottantatré anni al momento della scomparsa, nel 2019, dal potenziale allontanamento di Mario Paolucci sono passati cinque anni.
“Chi dimentica cancella, noi non dimentichiamo” questo il motto di Penelope Italia OdV, l’associazione delle famiglie delle persone scomparse attiva sul campo dal 2002 ad oggi.
Rocco Micale, vice presidente della sezione Lazio, ha collaborato insieme alla sua squadra in prima persona alle ricerche dell’anziano, affiancato dal figlio Marco ancora alla ricerca del suo amato papà.
“L’anziano si è allontanato il 30 ottobre 2024, ha preso un pullman Cotral diretto a Roma, più precisamente a Ponte Mammolo e da lì si sono perse definitivamente le sue tracce. Sono state effettuate attività di ricerca nella zona dell’Aniene e lungo la foce, ma purtroppo entrambe dall’esito negativo. Nonostante tutto noi continuiamo e continueremo a cercare” spiega.
Le ricerche condotte nel 2019 dalle forze dell’ordine e Penelope OdV
Rocco Micale ha fornito al quotidiano Tag24 un reportage fotograficoIl delle ricerche di Mario Paolucci, condotte insieme alle forze dell’ordine e presenziate dal figlio Marco nel 2019, circa dieci giorni l’appello di scomparsa dell’uomo.
Nonostante il tempo passi, la speranza che l’83enne possa essere ritrovato sano e salvo non si spegne e ci si auspica che prima o poi possa riabbracciare i suoi familiari, in pena per le sue sorti da ormai troppo tempo.
“Purtroppo dal 30 ottobre di cinque anni fa ad oggi, non è pervenuto alcun avvistamento o segnalazione. Per due volte, noi di Penelope Lazio OdV, nel rispetto del protocollo della prefettura, abbiamo partecipato con carabinieri e protezione civile alla sua ricerca, ma il responso è stato negativo” conclude Micale.
“In caso di potenziale avvistamento, il numero da chiamare è il servizio d’emergenza al 112 o l’associazione al numero +39 339 65 14 799” conclude.
La comunità di Poli non dimentica l’83enne
In un recente post sul social network Facebook da parte della pagina “Insieme per Poli”, la comunità locale non dimentica Mario Paolucci.
L’anziano, integrato all’interno del tessuto locale della cittadina, viene ricordato come un nonno affettuoso e una persona benvoluta da tutti.
Al momento della scomparsa, l’83enne indossava giacca blu, cappello nero con visiera, pantaloni beige, orologio, occhiali da sole neri e maglione grigio scuro.
Potenzialmente l’uomo sarebbe partito verso Roma per andare a salutare la figlia che abita in città, ma lì, purtroppo, non c’è mai arrivato.
Inoltre, a causa di problemi di salute, potrebbe essere disorientato e non riuscire a chiedere aiuto a potenziali avvistatori.
Ritrovato sano e salvo da Penelope Lazio OdV, Valerio Incitti scomparso da Guidonia Montecelio il 6 ottobre 2024.
A seguito di una segnalazione ricevuta il 18 ottobre 2024, l’associazione ha identificato e posto in sicurezza il 42enne, ora nuovamente insieme alla sua mamma.