Roma rappresenta, sul piano turistico internazionale, la città comprensibilmente più desiderata, ma non la più visitata e su questo verte il dibattito in vista delle prossime elezioni amministrative; la destinazione turistica più importante d’Europa è Londra e, Roma è insieme a Barcellona, la terza dietro Parigi. Inoltre i soggiorni dei turisti, hanno la durata media di 2 giorni contro i 3 gg di Parigi e 4,6 di Londra. E’ bene ricordarselo, visto che il 26 e il 27 maggio i cittadini saranno chiamati alle elezioni amministrative di Roma.
Al fine di prolungare il soggiorno dei turisti su Roma, riteniamo, si legge sul blog del Movimento Unione Italiano che la prima strategia commerciale da attivare è la promozione di un SUPER BIGLIETTO che offra al turista la possibilità di fare un percorso di visita a musei , siti archeologici ecc.. a prezzi agevolati della durata di 3 giorni.
Inoltre Roma è l’unica grande capitale europea che affacci sul mare, tuttavia questa risorsa IMMENSA resta inutilizzata e, ad oggi, i turisti in visita alla città ignorano l’esistenza del territorio di Ostia che, oltre ad avere i tratti storici e culturali che perpetuano il prestigio di Roma, presenta il tratto costiero comunale più esteso d’Europa .
Al fine di riqualificare questo territorio, scrive il Movimento Unione Italiano che si presenterà alle elezioni di Roma, dal punto di vista turistico e attirare folle di turisti su questa porzione di Roma sconosciuta, vogliamo impegnarci attivamente nella realizzazione degli interventi già inseriti nel progetto Waterfront dell’ amministrazione attuale quali :
la realizzazione della “città dell’acqua” (a monte del canale dei Pescatori), dove gli impianti sportivi esistenti –predisposti per i mondiali di nuoto del 2009 – saranno messi a sistema con spazi all’aperto e servizi connessi alla nautica;
la realizzazione della “città dei giochi e della scienza” (in corrispondenza della stazione di Castelfusano e dell’accesso alla Riserva del Litorale), nuovo polo del tempo libero che offrirà una vasta gamma di manifestazioni e attività a carattere culturale e divulgativo;
la realizzazione della “città del benessere e del ricettivo” (in prossimità della Cristoforo Colombo) area destinata alla ricettività, allo shopping e al fitness integrata con servizi termali.
Tutta la riqualificazione richiamata deve necessariamente passare attraverso la ristrutturazione della linea ferroviaria locale che serve i collegamenti tra Roma e Ostia, una rivoluzione del ferro che deve assicurare frequenza e qualità dei treni all’altezza di mezzi pubblici internazionali.