La Fiorentina di Raffaele Palladino, dopo la grande vittoria per 5-1 contro la Roma, è pronta a ritornare in campo mercoledì 30 ottobre nel match infrasettimanale contro il Genoa valido per la decima giornata del campionato di Serie A. Il Genoa, attualmente al 18° posto in classifica con soli 6 punti, cerca disperatamente una reazione dopo aver perso il 67% delle ultime sei partite. La squadra rossoblù, guidata da Alberto Gilardino, si trova in una situazione difficile e ha bisogno di punti per rientrare nel vortice della salvezza. Il debutto di Mario Balotelli, atteso con grande entusiasmo, potrebbe rappresentare una boccata d’aria fresca e un fattore motivazionale per i compagni in un momento tanto delicato. Ed è per questo che, per la Fiorentina, questa sfida non è priva di insidie.
Per quanto riguarda i viola, invece, stanno attraversando un ottimo momento di forma; attualmente occupano il quarto posto della classifica di Serie A a quota 16 punti a pari merito con Lazio, Udinese, e Atalanta, e si stanno confermando come una delle squadre più competitive del torneo. Alla vigilia della partita contro il Genoa, Raffaele Palladino può beneficiare subito di una buona notizia per quanto riguarda il fronte infortuni. Di seguito, i dettagli.
Fiorentina, Palladino recupera una pedina fondamentale
Buone notizie per tutto il popolo viola. La Fiorentina, infatti, potrà finalmente contare sul ritorno del centrocampista Rolando Mandragora, assente dall’inizio del mese per un infortunio al menisco sinistro. Il centrocampista ieri pomeriggio ha dato risposte positive con la formazione Primavera (dove ha anche colpito un palo) e nelle scorse ore è tornato a lavorare in gruppo al Viola Park.
Mandragora era finito KO lo scorso 3 ottobre nella partita di Conference League coi New Saints. Il centrocampista viola ha subito un intervento chirurgico di meniscectomia mediale selettiva che inizialmente ha richiesto un periodo di riabilitazione di circa due mesi. La preoccupazione iniziale per l’entità del suo infortunio si è lentamente trasformata in ottimismo, grazie al rapido e promettente processo di guarigione. Il rientro del centrocampista ex Juventus, infatti, è da escludere per il match con i Grifoni, ma dovrebbe avvenire nella prossima partita di Conference League in programma il 7 novembre contro l’APOEL. Insomma, il rientro di Mandragora avverrà prima della terza sosta di campionato e Palladino e i tifosi possono guardare con sorriso a questo ritorno in uno dei momenti più importanti della prima metà di stagione.
Genoa-Fiorentina, i precedenti tra le due squadre
I precedenti tra le due squadre vedono la Fiorentina nettamente in vantaggio. Il bilancio, in 117 incontri, dice 50 vittorie per i viola, 25 per i rossoblù e infine 41 pareggi. Per quanto riguarda invece i due allenatori Raffaele Palladino e Alberto Gilardino si sono scontrati solo due volte, con l’attuale allenatore dei gigliati che ha vinto in entrambi gli scontri. La Fiorentina è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 13 sfide contro il Genoa in Serie A con 4 vittorie e 8 pareggi. L’ultimo successo dei rossoblù risale al primo settembre 2019 (2-1). Inoltre, il Genoa è la squadra contro la quale la Fiorentina ha fatto registrare più pareggi in Serie A ovvero 39.