La reunion degli Oasis è una delle notizie che ha fatto più clamore nel mondo della musica nel 2024, per la gioia di tutti i fan che non vedono l’ora di riuscire ad accaparrarsi i biglietti per i concerti in programma per il 2025.
Le prime date del tour mondiale – che partirà in Inghilterra (patria del gruppo made in Manchester) e in Irlanda – annunciate dalla band brit pop capitanata dai fratelli Liam e Noel Gallagher sono andare sold out quasi subito, spezzando il cuore di moltissimi fan.
Il desiderio di vedere di nuovo insieme gli Oasis, esibirsi sullo stesso palco, riportando in vita gli album che li hanno resi uno dei gruppi più amati del mondo, come gli iconici Definitely Maybe (1994) e (What’s the story) Morining Glory? (1995), è alle stelle. I tickets sarebbero andati letteralmente a ruba, anche per via del fenomeno del secondary ticketing (il cosiddetto ‘bagarinaggio’).
L’annuncio della reunion dei fratelli Gallagher – ai ferri corti dallo scioglimento della band nel 2009 – e dell’uscita dei biglietti nello scorso mese di agosto, ha fatto battere i cuori dei fan, che ora tornano in palpitazione grazie alla speranza di potersi aggiudicare di nuovo la possibilità di partecipare ai concerti. Un miraggio o una speranza concerta? Scopriamo insieme cosa sta succedendo e tutte le ultime notizie.
La folle corsa all’acquisto dei biglietti per i concerti degli Oasis nel 2025
Dopo trent’anni dall’uscita del primo disco, Definitely Maybe (1994), che ha lanciato gli Oasis nel firmamento delle star della musica a livello internazionale, i fan ancora litigano per aggiudicarsi i biglietti per i concerti, in preda all’euforia di rivedere di nuovo la band di Manchester sul palco insieme.
L’annuncio della storica reunion, un evento che gli appassionati del gruppo attendevano da tempo immemore, ha riacceso gioia e speranze: la notizia di un tour, con le prime date in Uk e in Irlanda pubblicate il 31 agosto 2024, ha mandato il pubblico fuori di testa. E’ partita la ‘Oasismania’ e la folle corsa all’acquisto dei biglietti.
Il risultato? Ore e ore di file virtuali sul sito di Ticketmaster, finite in amarezza per moltissimi fan che puntavano ad andare alle prime live annunciate dalla band, anche se residenti dall’altra parte del mondo. L’ossessione è stata scatenata, oltre dal desiderio di rivedere il prima possibile i fratelli Gallagher insieme, anche per via del fatto che un tour mondiale ancora non era stato annunciato, quindi aleggiava la paura di non avere altre chance per partecipare agli eventi.
Biglietti per i concerti degli Oasis nel giro del secondary ticketing
A ottobre 2024 arriva la rivelazione che riaccende le speranze: Ticketmaster ha annunciato che migliaia di biglietti per i concerti degli Oasis in Inghilterra e in Irlanda saranno annullati. Parliamo di una cifra che si aggira intorno ai 50.000 ticket, circa il 4% del totale che era stato messo sul mercato.
Il motivo della cancellazione? Sarebbero stati violati i termini e le condizioni della vendita: secondo quanto riporta la BBC, questi biglietti sarebbero finiti nel giro del secondary ticketing, ossia il bagarinaggio, su siti non autorizzata alla rivendita.
Dietro tutta questa storia si nasconderebbe una truffa gigantesca: in molti avrebbero acquistato i biglietti non per vedere Liam e Noel Gallagher, ma per accumulare una fortuna con la rivendita, a prezzi esorbitanti e a scopo di lucro. Alcuni ticket sono stati rimessi online a più del doppio del prezzo originale.
Le autorità del Regno Unito hanno avviato un’analisi per far luce sulla vicenda. E’ necessario capire quanti biglietti siano stati acquistati ed effettivamente rivenduti illegalmente. Dopo la fine delle verifiche, i biglietti annullati saranno resi di nuovo disponibili su Ticketmaster e i fan potranno acquistarli.
I promotori dell’ “Oasis World Tour 2025” in una nota hanno spiegato:
“I biglietti annullati saranno resi nuovamente disponibili al valore nominale a tempo debito dall’agenzia ufficiale Ticketmaster. Se i fan vogliono vendere i biglietti degli Oasis, possono farlo al valore nominale attraverso Ticketmaster o Twickets, il partner ufficiale della band per la rivendita. Per i fan che ritengono che i biglietti siano stati cancellati per errore, fare riferimento all’e-mail inviata dall’agente di riferimento quando ne è stato informato”.
Date della reunion degli Oasis in Inghilterra e Irlanda
Scopriamo insieme il calendario completo delle date del tour per la reunion degli Oasis nel 2025. Ecco i concerti in Inghilterra:
- 4/5 luglio 2025 Principality Stadium, Cardiff
- 11/12 luglio 2025 Heaton Park, Manchester
- 19/20 luglio 2025 Heaton Park, Manchester
- 25/26 luglio 2025 Wembley Stadium, Londra
- 2/3 agosto 2025 Wembley Stadium, Londra
Le date in Irlanda:
- 8/9 agosto 2025 Murrayfield Stadium, Edimburgo
- 16/17 agosto 2025, Croke Park, Dublino
La band oltre alle date in Uk e in Irlanda, ne ha annunciate altre in Giappone, in Australia, negli Stati e in Messico. Resta grande la speranza di veder arrivare i fratelli Gallagher anche in altre capitali europee e in Italia. Ecco le date per partecipare ai concerti oltre oceano:
- 24 agosto 2025, Rogers Stadium, Toronto (Canada)
- 28 agosto 2025, Soldier Field, Chicago, IL (Stati Uniti)
- 31 agosto 2025, MetLife Stadium, East Rutherford, NJ (Stati Uniti)
- 6 settembre 2025, Rose Bowl Stadium, Los Angeles, CA (Stati Uniti)
- 12 settembre2025, Estadio GNP Seguros, Città del Messico (Messico)
Nell’attesa di nuovi aggiornamenti sulle live degli Oasis, ecco la pagina della band su Spotify dove ascoltare tutti i più grandi successi:
Biglietti per i concerti degli Oasis: cosa sta succedendo in tre punti
La vendita dei biglietti per partecipare ai concerti degli Oasis, in occasione del tour nel 2025 per l’attesissima reunion della band, ha scatenato il panico tra i fan, un mare di polemiche e problemi. Le date in Uk e in Irlanda passeranno alle analisi delle autorità e di Ticketmaster. Ecco cosa sta succedendo:
- Reunion degli Oasis e corsa ai biglietti: Dopo l’annuncio del tour di reunion degli Oasis nel 2025, i fan hanno assalito le piattaforme di vendita in un’ondata di entusiasmo, causando lunghe code online e numerosi disagi per l’acquisto dei biglietti.
- Problemi di rivendita e cancellazione biglietti: Ticketmaster ha cancellato circa 50.000 biglietti a causa di violazioni nei termini di vendita, poiché è emerso che molti ticket erano stati rivenduti illegalmente a prezzi elevati tramite canali non autorizzati.
- Date del tour e disponibilità future: Dopo le verifiche, i biglietti annullati saranno rimessi in vendita a prezzo nominale su Ticketmaster, e i fan sperano in nuove aggiunte al tour mondiale, che include oltre al Regno Unito e all’Irlanda, anche Giappone, Australia e Nord America e Messico.