Si alza il sipario su Milan-Napoli. L’anticipo serale della decima giornata di campionato metterà di fronte la compagine rossonera con la squadra allenata da Antonio Conte. Un match particolare, sotto tanti punti di vista, per il tecnico azzurro. Accostato più volte alla compagine rossonera nel corso dell’ultima estate, l’ex allenatore di Juventus e Inter ha deciso di sposare il progetto del club partenopeo. La proposta del presidente Aurelio De Laurentiis è risultata la più convincente. Un invito dal valore di otto milioni a stagione, con annesse richieste sul mercato e un importante upgrade relativo ai vari bonus inseriti nel contratto che lega Conte al Napoli sino al 2027.

Ma le voci di un possibile approdo al Milan fanno capo al passato. Oggi Antonio di tiene stretto il suo nuovo Napoli. Una squadra capace di ribaltare tutti i pronostici in questo avvio di stagione e capace di assumere in pochi mesi l’atteggiamento e la grinta che contraddistinguono da sempre il tecnico salentino. La squadra azzurra è prima in classifica dopo nove giornate di campionato. Un risultato che sorprende, soprattutto in virtù della scorsa stagione. Il decimo posto dell’annata 2023/2024 appare in questo momento solo un lontano ricordo per Di Lorenzo e compagni.

Milan-Napoli, le novità di Conte rispetto alla gara con il Lecce

Le ultime su Milan-Napoli, decima giornata del campionato di campionato. Due compagini reduci da periodi totalmente opposti. Grazie al pareggio nel derby d’Italia dello scorso weekend tra Inter e Juventus, la squadra partenopea ha dato vita al primo mini allungo del torneo, distanziando di quattro lunghezze proprio la compagine nerazzurra. Di contro, la squadra di Fonseca – che deve recuperare la sfida rinviata contro il Bologna – dista otto punti dai partenopei. Turnover doveva essere, seppur ridotto, e turnover è stato per gli azzurri contro il Lecce. Nella sfida di questa sera a San Siro, con fischio d’avvio previsto alle ore 20:45, saranno almeno due i cambi che Antonio Conte proporrà a differenza della sfida dello scorso weekend.

Contro il Milan, tornano dal primo minuto Matteo Politano e Khvicha Kvaratskhelia. Seppure apprezzate, le ultime prestazioni di David Neres e Cyril Ngonge non hanno convinto a pieno Antonio Conte, convinto nel rispolverare quello che è stato sin qui l’attacco titolare. Con una possibile eccezione. Sì, perché l’unico vero dubbio di formazione – a poche ore dal match – sembra essere legato al ruolo di attaccante centrale. Romelu Lukaku resta favorito per una maglia da titolare, ma va considerata sino all’ultimo l’ipotesi del Cholito Simeone. Un ballottaggio che sarà sciolto solo a ridosso del fischio d’avvio del match di questa sera.

Il ritorno di Lobotka previsto con l’Atalanta

Nonostante non sia disponibile per la trasferta di questa sera contro il Milan, Lobotka potrebbe essere vicino al rientro in campo. Il centrocampista sta continuando il recupero dall’infortunio a Castel Volturno e da parte dello staff medico ci sarebbe un cauto ottimismo: non è da escludere una sua possibile convocazione per il match contro l’Atalanta in programma nel lunch match di domenica alle 12:30. Le sue condizioni, comunque, verranno valutate giorno per giorno.