Il 2025 sarà l’anno dei ritorni e delle prime volte, oltre all’annuncio a sorpresa di Sting del suo tour italiano, anche i Simple Minds sorprendono l’Italia con il loro debutto sul palco del Lucca Summer Festival e, poi, con altre due date a Taormina e Verona.

La band scozzese di “Direction of the Heart” salirà per la prima volta sul palco dell’omonimo capoluogo toscano e già questo è un grosso evento per i fan, che potranno riascoltare la voce di Jim Kerr cantare alcuni dei loro più celebri e indimenticabili brani.

I Simple Minds esordiscono al Lucca Summer Festival: date e luogo del concerto

Prendere i biglietti per il Lucca Summer Festival e poi ritrovarsi a sentire i Simple Minds è una cosa che necessita di una super congiunzione astrale. Se a questo si aggiunge che il grandioso evento è previsto per il prossimo 24 luglio 2025, allora ecco spalancarsi le porte del Nirvana.

Sui canali ufficiali dell’appuntamento, che ormai si ripete da 26 edizioni e che ha riunito oltre 1 milione e mezzo di spettatori, si possono trovare le informazioni sul programma completo, che vede l’esibizione anche dei Thirty Seconds To Mars. Intanto, però, luogo e data sono stati rivelati.

Gli scozzesi di Glasgow si esibiranno giovedì 24 luglio 2024 alle ore 21:00, in Piazza Napoleone a Lucca. Per arrivare sul luogo dell’evento dalla stazione, basterà prendere il bus 3+ (Stazione FS Lucca dir. Piazza Napoleone), scendere a Piazza San Salvatore e camminare 4 minuti. Oppure il bus 5 (Via Don Sturzo) e scendere all’omonima fermata di Piazza Napoleone.

Un esordio unico, dopo un World Tour da favola

Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria) e Sarah Brown (voce) sono reduci da un Tour Mondiale 2024 che ha lasciato milioni di spettatori senza fiato.

Una favola non solo per i fan, ma anche per gli stessi artisti, che fomentati dall’energia della più grande tournée dal ’85, hanno deciso di cavalcare l’onda del successo:

Siamo entusiasti e motivati dalla reazione travolgente ricevuta durante il nostro tour 2024. I Simple Minds sono già pronti a creare ancora più ‘magia dal vivo’ la prossima estate. Speriamo di vedervi lì

Così ha detto Jim Kerr, leader dei Simple Minds dal 1977: la serie di concerti in tutto il mondo, infatti, ha fatto sei date sold out e la band si è esibita con i brani che hanno segnato gli anni ’70 e ’80. Da “Promised You a Miracle” a “Waterfront” e “Alive and Kicking“, passando per “All The Things She Said” (non quella delle t.A.T.u.), “Sanctify Yourself“, “Mandela Day“.

Folla in delirio per la canzone del film cult Breakfast Club, “Don’t You Forget About Me“, accompagnata da “Belfast Child” e “See The Lights“. E ancora moltissimi altri brani costellano la carriera dei membri della band, con oltre 60 milioni di album venduti e in cima alle classifiche musicali.

Anche stavolta, il tour ha rappresentato l’apoteosi di un gruppo energico, creativo e capace di essere sempre attuale, senza perdere la propria identità. Quello del Lucca Summer Festival, quindi, è un’altra tappa sul loro cammino, con un sapore ancora più speciale visto che sarà il loro debutto su questo palco.

Biglietti e prezzi per il concerto al Lucca Summer Festival

Pregustando già il dolce sapore del testo di “Someone Somewhere (In Summertime)“, arriva la notizia che la vendita dei biglietti si aprirà su Ticketone il prossimo 31 ottobre 2024, a partire dalle ore 11:00. Ecco il listino prezzi:

  • Settore Numerato 3: 60,00 euro + prev.
  • Settore Numerato 2 Visibilità Ridotta: 69,00 euro + prev.
  • Settore Numerato 2: 69,00 euro + prev.
  • Settore Numerato 1: 78,00 euro + prev.
  • Settore Numerato 3 Visibilità Ridotta: 60,00 euro + prev.
  • Posto in Piedi: 45,00 euro + prev.

Annunciate altre due date a Taormina e Verona: biglietti, prezzi e possibile scaletta dei concerti dei Simple Minds

Le sorprese per i fan della storica band, però, non finisco qui. Il gruppo, infatti, ha deciso di aggiungere altre due date al suo soggiorno in Italia, e in particolare a Taormina e Verona, dove si esibiranno in alcune delle hit più famose.

Come resistere ai due live? L’estate italiana vedrà Jim Kerr e Co in un doppio appuntamento: il 15 luglio 2025 nella splendida Arena di Verona e nella magica cornice del Teatro Antico di Taormina il prossimo 27 luglio 2025.

Sebbene ancora manchino diversi mesi, arrivano già le prime reazioni. Il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, infatti, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il ritorno dei Simple Minds a Taormina per un concerto che si preannuncia indimenticabile!“.

Il pre-sale dei biglietti sarà disponibile, per gli utenti My Live Nation, a partire dalle ore 11:00 di mercoledì 30 ottobre. Invece, la vendita generale dei biglietti sarà aperta dalle ore 11.00 di giovedì 31 ottobre, anche sul sito Ticketone.

I prezzi per le due date saranno rivelati soltanto al momento dell’apertura della prevendita. Tuttavia, i fan potranno prepararsi a cantare a squarciagola i brani con l’ipotetica scaletta. Basandoci sul tour mondiale, la possibile scaletta dei singoli potrebbe essere:

  • “Promised You a Miracle”
  • “Waterfront”
  • “Alive and Kicking”
  • “All The Things She Said”
  • “Sanctify Yourself”
  • “Mandela Day”
  • “Don’t You Forget About Me”
  • “Belfast Child”
  • “See The Lights”
  • “Direction of the Heart”

Cinquant’anni di Simple Minds

Un successo planetario dietro l’altro. E dire che il gruppo, fondato nel 1977 da Jim Kerr e Charlie Burchill, prende il nome da un verso del testo di “The Jean Genie” dell’iconico David Bowie (“So simple minded he can’t drive his module“). Della serie “fantasia portami via”…

Eppure, la band, che nel corso degli anni ha visto abbandoni e new entry, è riuscita a collezionare ben cinque album al numero uno delle classifiche inglesi: Sparkle In The Rain (1984), Once Upon A Time (1985) e Street Fighting Years, Live In The City Of Light (1987) e Glittering Prize 81/92.

Non solo, come si diverte a dire Jim Ker: “i Simple Minds sono più vivi che mai” e nell’ultimo decennio lo hanno dimostrato alla grande, riuscendo a esibirsi in maniera spettacolare davanti a milioni di spettatori e accaparrandosi le lodi della critica per “Themselves“.