Alla fine Matilde Lorenzi non ce l’ha fatta: la promessa dello sci italiano è infatti morta a distanza di meno di ventiquattro ore dall’incidente in Val Senales, durante un allenamento sulla Grawand G1. La giovanissima sciatrice azzurra era prossima a compiere 20 anni (li avrebbe compiuti il 15 novembre), ma un brutto incidente mentre si stava allenando le ha stroncato la vita. Matilde Lorenzi era caduta nella mattinata di ieri, 28 ottobre 2024, quando non riuscendo a tenere il controllo di uno sci, è andata a sbattere la testa con violenza. I soccorsi erano arrivati in maniera rapida e pronta, ma le sue condizioni sono già parse molto gravi sin da quando è arrivata all’ospedale San Maurizio di Bolzano.

La sua giovane carriera sciistica aveva visto il suo miglior momento ai risultati ai Mondiali juniores a Chatel, in Francia, dove Matilde Lorenzi riuscì ad arrivare al sesto posto in discesa libera e all’ottavo posto in super-G. Quest’anno avrebbe sicuramente fatto parte fissa in pianta stabile del gruppo di Coppa Europa. In passato aveva trionfato anche ai Campionati Italiani assoluti e juniores in super-G. Ad annunciare la morte è stato il Ministero della Difesa.

È morta Matilde Lorenzi: fatale l’incidente in allenamento

Una tragica notizia scuote in negativo il mondo dello sci alpino: la giovanissima atleta Matilde Lorenzi è infatti morta a meno di 24 ore dall’incidente della mattina precedente. Un incidente fatale, con la sciatrice – non ancora ventenne – che è deceduta dopo un bruttissimo scontro in allenamento. Le sue condizioni erano da subito parse molto gravi, nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi. Sin dal primo istante infatti Matilde Lorenzi si è aggravata in quanto l’incidente è stato davvero violento. In mattinata, la tragica notizia della morte. Ad annunciarla è stato il Ministero della Difesa. Nel relativo post pubblicato sui social questo è stato il testo:

La Difesa e il Ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento“.

Chi era Matilde Lorenzi

Nata nel 2004 a Torino, Matilde Lorenzi era una delle sciatrici più promettenti sul panorama italiano, ma anche internazionale. La sua specialità erano le prove veloci ed era originaria di Sestriere. Anche sua sorella Lucrezia, a sua volta è una sciatrice alpina. Matilde Lorenzi è sciatrice professionista dal novembre del 2020 e ha esordito in Coppa Europa l’11 febbraio 2021 a Santa Caterina Valfurva nella discesa libera (57ª).

Il suo miglior piazzamento in questa categoria è stato un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz a fine 2023, a dicembre. Non aveva ancora debuttato in Coppa del Mondo e nemmeno alle Olimpiadi, ma si era messa in evidenza durante i Mondiali della categoria Juniores e sperava di esordire presto anche in quelli senior. Poi il brutto incidente che ha stroncato il suo talento e la sua carriera: una giornata molto triste per lo sci alpino e per lo sport italiano in generale.