Per omaggiare un amico scomparso non servono troppe parole, bastano le immagini. A un anno dalla morte di Matthew Perry, la co-star di Friends Jennifer Aniston ha pubblicato sul suo profilo Instagram un carosello di foto commoventi, tutte dedicate all’amico che interpretava Chandler nella sitcom.

L’attore è stato ritrovato morto nella sua villa a Los Angeles nella vasca da bagno il 28 ottobre 2024. E se all’inizio si pensava ad un annegamento, il tempo e le indagini hanno portato presto alla conclusione che ad ucciderlo sia stato l’effetto letale della ketamina. Dosi troppo alte, per cui ancora i suoi medici si trovano sotto processo, sarebbero stati il colpo di grazia per l’attore che soffriva di depressione.

Adesso non resta che piangere, trovare conforto in quel sorriso e in quelle immagini di un’amicizia duratura, che non morirà mai, quella tra Matthew e Jennifer, ancora uniti dai ricordi.

Matthew Perry, l’anniversario della morte: il post affettuoso di Jennifer Aniston

Immagini che parlano da sole, tanto affetto, stima e una brevissima simbolica didascalia sbucano dal profilo Instagram di Jennifer Aniston il 28 ottobre 2024. La malinconia è tanta, la ferita ancora aperta.

L’attrice ha scritto soltanto:

1 year ❤️‍🩹🕊️

Ovvero, “un anno”, con le emoji di un cuore ferito e una colomba che vola. Niente di più piccolo e allo stesso tempo così grande poteva colpire dritto al punto in una giornata di memoria come questa.

Nella compilation di immagini ci sono: una foto in bianco e nero di Jennifer e Matthew, un bacio sulla fonte immortalato sul set di Friends, una foto di gruppo del cast della sitcom pronto ad abbracciarsi nell’ultimo episodio e il ritratto di un Matthew Perry che si sbellica dalle risate: un ricordo dolceamaro per questo anniversario, il primo, dalla scomparsa.

L’amicizia di Jennifer Aniston e Matthew Perry

Matthew e Jennifer sono diventati amici grazie alla sitcom anni Novanta che li ha tenuti uniti per ben dieci stagioni (dal 1994 al 2004) Friends.

Solo un anno prima di lasciarci, Perry parlava pubblicamente di Jennifer come l’attrice del cast più presente, più vicina per lui, sempre pronta a sostenerlo e a dargli una mano in ogni aspetto della sua vita. In particolare, pare che questa abbia sempre tenuto vivo il suo buon umore e che abbia provato a confortarlo nei momenti di massima difficoltà.

” È stata lei a contattarmi di più. Sai, le sono davvero grato per questo”,

Ha raccontato in un’intervista dell’ottobre 2022 con Diane Sawyer. E sarebbe stata proprio lei, Jennifer, la prima ad affiancarlo e a sapere dei suoi problemi di dipendenza.

Aniston ha dedicato un post di ricordo a Perry dopo la morte, solo il 15 novembre 2023. Ci ha messo un po’ per mettere insieme i ricordi, le parole e, soprattutto, gli ultimi attimi, gli scambi dei messaggi con lui.

Ha dichiarato pubblicamente che lo aveva visto migliorato, felice, allegro come lo era in quei magnifici scatti sul set della serie. Addirittura, ha condiviso in quel post la loro ultima conversazione. Lui le ha mandato una vecchia foto in bianco e nero di loro due mentre leggevano il copione, scrivendo:

“Farti ridere mi ha rallegrato la giornata. Mi ha rallegrato la giornata.”

Jennifer ha risposto con:

“Aww la prima di migliaia di volte”.

Nel post ricordo, si legge ancora da Aniston:

“Matty, ti voglio bene così tanto e so che ora sei completamente in pace e fuori da ogni dolore. Ti parlo ogni giorno… a volte riesco quasi a sentirti […] Riposa fratellino. Mi hai sempre rallegrato la giornata…”

L’impegno del cast di Friends dopo la morte di Matthew Perry

Il cast della sitcom si è impegnato per omaggiare il ricordo di Matthew Perry. Insieme ad Aniston, Courteney Cox (Monica), Lisa Kudrow (Phoebe ), Matt LeBlanc (Joey) e David Schwimmer (Ross), si sono sempre percepiti come una vera e propria famiglia. È stato difficilissimo per loro elaborare il lutto e la notizia della scomparsa di Matt.

Jennifer, insieme a tutto il cast, ha esortato i follower a donare alla fondazione di Matthew Perry (Matthew Perry Foundation) aperta proprio per aiutare chi ha problemi di dipendenza.

Anche oggi, 28 ottobre 2024, si legge un tag sotto alla dedica per l’amico: “@matthewperryfoundation

Sono arrivate altre notizie che riguardano l’anniversario di morte dell’attore: in questa occasione, la sua villa a Los Angeles è stata venduta.

L’amicizia di Jennifer Aniston e Matthew Perry sintetizzata in 4 punti

Se dovessimo riassumere in cinque punti il grande legame che ha unito i due attori di Friends e tutto l’affetto che Jennifer Aniston ha dedicato a Matthew Perry dopo la scomparsa nel 2023:

  1. Tributo commemorativo di Jennifer Aniston: A un anno dalla morte di Matthew Perry, Jennifer Aniston ha pubblicato un toccante post su Instagram, con una serie di foto in memoria dell’amico e co-star di Friends, accompagnate da una semplice e significativa didascalia: “1 year ❤️‍🩹🕊️”.
  2. Un legame duraturo: L’amicizia tra Matthew e Jennifer, nata durante le dieci stagioni di Friends (1994-2004), era forte e duratura. Perry aveva espresso pubblicamente la sua gratitudine verso Aniston per il sostegno durante i suoi momenti difficili.
  3. Ultimo messaggio affettuoso: Prima della morte, Perry e Aniston avevano condiviso un momento di dolce nostalgia, scambiandosi un messaggio affettuoso che ricordava i momenti felici passati insieme sul set della serie.
  4. Il ricordo di Friends e l’invito alla beneficenza: Tutto il cast di Friends si è unito nel ricordo di Perry, sostenendo la fondazione creata in suo onore per aiutare le persone con dipendenze.