Jasmine Paolini è sempre più nella storia del tennis italiano: l’azzurra ha conquistato il best ranking nel circuito WTA. il 2024 della classe 1996 è incredibile. L’italiana ha raggiunto due finali Slam (Roland Garros e Wimbledon), ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 nel doppio con Sara Errani e ora ha raggiunto il best ranking che le permette di eguagliare Francesca Schiavone. Jasmine Paolini è la nuova numero 4 al mondo del ranking WTA, posizione ricoperta soltanto dalla vincitrice del Roland Garros nel 2010.
Best ranking per Jasmine Paolini nel circuito WTA
Jasmine Paolini parteciperà alle WTA Finals, sia nel singolare che nel doppio. L’azzurra è la prima italiana a giocarle dal 2015 grazie al quarto posto nella Race del 2024. Inoltre, complice il grande anno vissuto in coppia con Sara Errani, la classe 1996 giocherà anche le WTA Finals di doppio. Un riconoscimento importante, a coronamento di un 2024 da sogno. Jasmine Paolini ha vinto la medaglia d’oro olimpica con Sara Errani, battendo nella finale sulla terra rossa del Roland Garros la coppia russa Mirra Andreeva e Diana Shnaider.
Grazie anche alle due finali Slam giocate (a Wimbledon e al Roland Garros), Jasmine Paolini ha compiuto un’autentica scalata fino alla quarta posizione del ranking WTA. L’azzurra ha così eguagliato Francesca Schiavone, che aveva conquistato quella posizione il 31 gennaio 2011. È il miglior piazzamento della storia per una tennista italiana. Ora, dal 2 al 0 novembre, l’azzurra giocherà le WTA Finals a Riyad. In mattinata, Jasmine Paolini è partita con Sara Errani alla volta dell’Arabia Saudita per giocare l’ultimo atto della stagione.
Quattro italiane in top 100
Jasmine Paolini è la numero quattro al mondo da lunedì 28 ottobre. Nella classifica stilata dalla WTA, ci sono altre tre italiane tra le prime cento tenniste al mondo. Alla posizione 54 c’è Elisabetta Cocciaretto. Lucia Bronzetti è la numero 77 al mondo, mentre Sara Errani è la numero 89.