Nel corso della conferenza stampa della vigilia di quella che è la gara più importante di questa prima parte di stagione, Fonseca ha ribadito più volte che in casa Milan non esiste alcun caso Leao. La verità però non è questa o almeno lo è solo in parte. Se di vero e proprio caso ancora non si può parlare, di certo intorno al portoghese la situazione non è tranquilla. L’attaccante è rimasto in panchina per scelta tecnica punitiva nella gara di campionato vinta contro l’Udinese, poi è stato schierato titolare in Champions League contro il Club Brugge ma il Milan ha cambiato marcia e vinto il match solo con la sua uscita dal campo. Tra i due portoghesi sembra non essere scattato quel feeling necessario e l’ormai famoso episodio del cooling break dell’Olimpico contro la Lazio rappresenta ancora oggi la fotografia più emblematica della situazione.

Fonseca però sa benissimo che per un Milan vincente serve un Leao al 100% all’interno del progetto, proprio per questo motivo sta facendo di tutto per recuperare – anche psicologicamente – l’attaccante portoghese a iniziare già da Milan-Napoli. Inutile nasconderlo: con Okafor a sinistra e Samuel Chukwueze a destra (e Pulisic centrale), il Milan ha maggiore equilibrio anche in fase di non possesso, ma Leao è un patrimonio del club e Fonseca farà un altro tentativo per provare a recuperarlo e metterlo al centro dei suoi schemi.

Milan-Napoli, Fonseca vuole un Leao protagonista

A iniziare già dalla gara tra Milan e Napoli, quella che – anche per via di una serie di coincidenze tattiche – potrebbe essere la partita di Leao. Con l’assenza dello squalificato Reijnders, infatti, Fonseca sembra intenzionato a schierare dal primo minuto sul centrosinistra l’americano Musah, calciatore che per ha le caratteristiche ideali per coprire gli spazi lasciati “vuoti” dalla scorribande di Leao che, inutile negarlo, fatica tantissimo in fase di ripiegamento. Inoltre, per dare più solidità alla squadra in fase di non possesso, il tecnico portoghese dovrebbe schierare Loftus-Cheek nel ruolo di trequartista: insomma, Fonseca è pronto a disegnare un Milan a misura di Leao.

Senza preoccupazioni e obblighi difensivi, Leao potrebbe dare il meglio di sé in Milan-Napoli: Fonseca – nonostante non si sia sbilanciato – lo farà giocare dall’inizio, sperando che possa essere proprio il portoghese l’uomo del match. E contro gli azzurri non sarebbe una novità. In passato contro il Napoli infatti Leao ha spesso sfoggiato grandissime prestazioni con gol, assist o giocate devastanti. Quello che Fonseca si augura avvenga anche domani sera. Per evitare di far esplodere il caso e per riportare Leao al centro del mondo Milan.