È il giorno dell’assegnazione del Pallone d’oro 2024 e tra i giocatori in lizza c’è anche Lautaro Martinez, attaccante dell’Inter. Dopo la delusione per la mancata vittoria nel match contro la Juventus, l’Inter di Simone Inzaghi deve reagire già nell’infrasettimanale, ma intanto per Lautaro Martinez ci sarà un giorno di relax e stop. L’argentino si è infatti recato a Parigi, dove si svolge la cerimonia del pallone d’oro e dove tra l’altro avrà grandi possibilità di arrivare in alto. Il grande favorito è Rodri, centrocampista del Manchester City, che ha vinto Premier League ed Europeo nella passata stagione. Lautaro però spera almeno per il podio.
Incoronato da Leo Messi, che nelle scorse settimane ha dichiarato di voler vedere Lautaro Martinez vincitore del pallone d’oro 2024, l’attaccante dell’Inter spera di raggiungere un’ottima posizione anche in caso di non vittoria finale. Un trofeo che in casa Inter manca dai tempi di Ronaldo il Fenomeno, ma con i nerazzurri che più recentemente hanno portato qualche calciatore a giocarsela nelle prime posizioni. Ma chi, prima di Lautaro Martinez, è stato il giocatore dell’Inter che si è riuscito a piazzare in top five al pallone d’oro? Di seguito il dato.
Pallone d’oro, Lautaro “sicuro” in top 5: l’ultimo giocatore dell’Inter a riuscirci
Oggi, lunedì 28 ottobre, a Parigi sarà consegnato il Pallone d’Oro 2024 (tutte le informazioni). Tra i finalisti che si contenderanno il più prestigioso premio individuale assegnato da France Football, dopo una ventina d’anni, non ci sono né Cristiano Ronaldo, cinque volte vincitore, né Leo Messi, che ha vinto l’ultimo un anno fa per l’ottava volta. C’è dunque attesa e curiosità per conoscere il nome del vincitore e lo sapremo al termine della cerimonia che inizierà alle ore 18:45. Verranno premiati anche il miglior giovane, il miglior portiere, il miglior attaccante, il miglior allenatore e la miglior giocatrice della passata stagione. A scegliere il Pallone d’oro sono 100 giornalisti che rappresentano i 100 Paesi del ranking Fifa. Per l’Italia dal 2010 vota il giornalista della Gazzetta dello Sport Paolo Condò.
E tra gli “italiani” spera anche Lautaro Martinez, che con l’Inter ha vinto lo scudetto e con l’Argentina, invece, la Copa America da protagonista. Lautaro spera nel podio, ma la top 5 dovrebbe essere praticamente certa. E il favorito è Rodri. Ma chi è stato l’ultimo giocatore dell’Inter ad arrivare in top 5? Fu Wesley Sneijder, che nel 2010 – dopo lo storico triplete dell’Inter – arrivò quarto in classifica nell’anno in cui lo vinse Leo Messi.
I candidati alla vittoria finale
- Jude Bellingham (Real Madrid)
- Hakan Calhanoglu (Inter)
- Dani Carvajal (Real Madrid)
- Ruben Dias (Manchester City)
- Artem Dovbyk (Girona/Roma)
- Phil Foden (Manchester City)
- Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen)
- Erling Haaland (Manchester City)
- Mats Hummels (Borussia Dortmund/Roma)
- Ademola Lookman (Atalanta)
- Emiliano Martinez (Aston Villa)
- Lautaro Martinez (Inter)
- Kylian Mbappé (Psg/Real Madrid)
- Martin Odegaard (Arsenal)
- Dani Olmo (Lipsia/Barcellona)
- Cole Palmer (Chelsea)
- Declan Rice (Arsenal)
- Rodri (Manchester City)
- Antonio Rudiger (Real Madrid)
- William Saliba (Arsenal)
- Bukayo Saka (Arsenal)
- Federico Valverde (Real Madrid)
- Vinicius Jr (Real Madrid)
- Vitinha (Psg)
- Harry Kane (Bayern Monaco)
- Toni Kroos (Real Madrid, ritirato)
- Nico Williams (Athletic Bilbao)
- Florian Wirtz (Bayer Leverkusen)
- Granit Xhaka (Bayer Leverkusen)
- Lamine Yamal (Barcellona)