In piazza con i pensionati a Roma contro le misure previste in manovra sulle pensioni. Oggi 28 ottobre 2024 il Sindacato pensionati italiani Cgil e la Uil pensionati hanno manifestato assieme a un centinaio di cittadini in pensione in piazza Santi Apostoli, a Roma, contro le scelte dell’esecutivo in vista della possibile approvazione della legge di bilancio.

I sindacati hanno denunciato in un comunicato stampa che il governo Meloni sta elaborando una manovra che non risponde a quello che chiede l’Italia e che colpisce i bisognosi. Le ‘vittime’ di queste scelte del governo sono le persone in cerca di lavoro, i pensionati e gli enti locali. I sindacati chiedono per questo alla Regione Lazio e ai Comuni di agire contro il governo per avere le risorse necessarie a garantire i servizi pubblici a tutela delle persone più fragili.

La Cgil di Roma e del Lazio e la Uil regionale denunciano l’assenza di risposta da parte del governo alle quasi 150mila persone anziane che nella Capitale che registrano un reddito annuo inferiore agli 11mila euro.

Manifestazione dei pensionati a Roma oggi 28 ottobre 2024

Questa mattina erano presenti almeno un centinaio di persone in Piazza Santi Apostoli a Roma per protestare contro le misure previste in manovra e contro la perdita di potere d’acquisto delle pensioni. La Cgil e la Uil denunciano l’assenza di risposta al bisogno di salute determinato dall’aumento della popolazione anziana. Secondo quanto riportato dai sindacati in un comunicato, ormai un quarto degli abitanti ha più di 65 anni e sono in aumento le malattie e la non autosufficienza.

Mancano certezze anche sulle future pensioni delle nuove generazioni. Le carriere di chi ha iniziato a lavorare da pochi anni spesso sono precarie e i salari sono molto bassi. Segno che le future pensioni di questa nuova generazione di lavoratori saranno molto basse, quasi inesistenti – denunciano i sindacati.

Nella piazza di oggi era presente anche Tania Scacchetti, segretario generale del SPI CGIL, che ha detto che le politiche del governo non possono essere fatte sulla pelle dei pensionati che “hanno pagato l’unica patrimoniale vera di questo Paese“:

Noi siamo stanchi di essere definiti privilegiati della società. Qui c’è gente che ha lavorato 40 anni ed ha diritto alla rivalutazione delle pensioni, alla sanità pubblica e universale conquistata nel tempo…siamo qui per dire che i privilegi sono da un’altra parte

Non convincono le scelte del governo sulla legge di bilancio. Se lo scorso anno nella manovra l’esecutivo non ha introdotto strette sull’accesso alla pensione anticipata, quest’anno ha puntato sulla convenienza per le persone di continuare a lavorare il più a lungo possibile tardando il pensionamento. Per quanto poi riguarda le pensioni minime è stato deciso un aumento minore rispetto a quello per quest’anno. Una condizione che ha provocato insoddisfazione:

Tre euro per aumentare una pensione minima è una presa in giro così come l’assenza di interventi sull’allargamento della quattordicesima e il contributo di solidarietà chiesto alle banche pensando che siano un bancomat

Barbagallo (Uilp): “I pensionati non recupereranno potere d’acquisto”

Adesso il rischio è che i pensionati non recuperino nemmeno il potere d’acquisto che hanno perso. Il segretario generale della Uil Pensionati Carmine Barbagallo chiede rispetto un giusto ruolo per la categoria che garantisce un fermo sostegno alle famiglie italiane. Secondo Barbagallo:

“I pensionati non recuperano il potere d’acquisto che hanno perso. L’adeguamento delle pensioni non è un aumento, ma il parziale recupero dell’inflazione”

Il segretario generale della Uilp ribadisce che i pensionati sono tra le categorie più colpite dalle decisioni prese nella manovra:

I pensionati italiani sono il sostegno delle famiglie italiane, diamogli il giusto ruolo

Barbagallo espone anche alcune proposte per le persone pensionate come il servizio civile attivo che non dovranno svolgere il lavoro che hanno fatto per una vita ma qualche attività che a loro piace. Per ora non ci sarebbero spiragli per la discussione di una proposta simile. Lo scorso 24 ottobre Barbagallo ha parlato in esclusiva a Tag24 denunciando una scarsa attenzione da parte del governo sulle pensioni.

I sindacati hanno detto che affinché il governo ascolti le ragioni del mondo del lavoro e cambi le proprie scelte saranno organizzate nuove mobilitazioni.

Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia, intervenendo a “ReStart”, su Rai 3 ha parlato delle pensioni e degli obiettivi del suo partito:

“Sulle pensioni minime l’obiettivo per Forza Italia rimane quello di portarle a 1000 euro al mese. Siamo l’unico partito che negli anni è riuscito a far aumentare le minime, rivendichiamo questo nostro impegno, e lavoriamo per proseguire su questa strada”

La manifestazione per le pensioni di oggi in cinque punti

  • Manifestazione dei Pensionati: Il 28 ottobre 2024, lo SPI CGIL e la UILP hanno organizzato una manifestazione a piazza Santi Apostoli a Roma per protestare contro i tagli del governo Meloni ai servizi sociali, in vista della legge di bilancio 2024.
  • Critiche alla Manovra del Governo: I sindacati hanno denunciato che la manovra non risponde alle esigenze dei cittadini, colpendo in particolare i pensionati, i disoccupati e gli enti locali, e chiedono un intervento della Regione Lazio e dei Comuni per ottenere risorse adeguate.
  • Preoccupazioni per i Pensionati: Sono state sollevate preoccupazioni per le quasi 150.000 persone anziane a Roma con redditi inferiori agli 11.000 euro annui, sottolineando l’aumento della popolazione anziana e delle malattie, che richiede maggiore attenzione e risorse per la salute.
  • Inadeguatezza delle Misure Economiche: I sindacati criticano le scelte del governo sulla legge di bilancio, evidenziando che l’aumento delle pensioni minime è insufficiente e non adeguato all’inflazione, e che i pensionati non recupereranno il potere d’acquisto perso.
  • Richiesta di Maggiore Rappresentanza: I leader sindacali, come Tania Scacchetti e Carmine Barbagallo, hanno chiesto rispetto e riconoscimento per il ruolo dei pensionati nel sostenere le famiglie italiane e hanno proposto nuove mobilitazioni per far sentire le loro istanze al governo.