La Lazio torna a vincere anche in campionato e, nel frattempo, vede Nuno Tavares battere un altro record. Il giovane talento portoghese è infatti tra i grandi protagonisti in questo inizio di stagione, assist e prestazioni sempre più importanti per quella che potrebbe essere stata la vera svolta per la squadra biancoceleste. Dalla gara con il Milan fino a quella di ieri, domenica 27 ottobre, contro il Genoa è diventato praticamente un titolare fisso. Il classe 2000 è stato uno degli acquisti estivi, arrivato in prestito con diritto di riscatto dall’Arsenal, e silenziosamente è riuscito a ritagliarsi uno spazio rilevante nelle gerarchie di Marco Baroni. Riscatto che, inoltre, potrebbe trasformarsi in obbligo al verificarsi di determinate condizioni, con i Gunners che si sarebbero riservati anche il 30% su una sua futura rivendita.
La cifra è fissata intorno ai 5 milioni di euro, se rapportata alle prestazioni che l’ex Benfica sta offrendo sul campo è facilmente intuibile come si possa trattare di un affare a tutti gli effetti. Merito soprattutto di Baroni che, fino a questo momento, ha saputo sfruttare al massimo le potenzialità della rosa, ruotando inoltre alla perfezione titolari e riserve tra campionato ed Europa League. E mentre in europa il cammino è stato praticamente netto, la vittoria contro il Genoa nella gara della nona giornata di Serie A potrebbe aver rappresentato un punto di svolta fondamentale anche in ottica campionato. La società biancoceleste, nel frattempo, si gode il momento positivo e sorride anche grazie alle super prestazioni di Nuno Tavares. Ma qual è il nuovo record battuto dal portoghese?
Lazio, Nuno Tavares cresce a suon di record: il dato
La Lazio batte 3-0 il Genoa e allunga la striscia di risultati utili dopo la vittoria arrivata giovedì scorso, 24 ottobre, in Europa League contro il Twente. Marco Baroni, però, può sorridere anche grazie allo straordinario rendimento di Nuno Tavares, ancora protagonista anche in occasione della gara contro i liguri. Il classe 2000 ex Arsenal ha infatti messo a segno il settimo assist stagionale in altrettante presenze, un dato che lo vede al secondo posto in tutta Europa dietro solo a Raphinha del Barcellona. Già nelle scorse settimane aveva battuto un piccolo record nella storia della Serie A, con i quattro assist realizzati alla sesta giornata.
Un impatto praticamente devastante per il giovane talento portoghese che, a 24 anni, potrebbe aver trovato la maturità definitiva per assestarsi come un top nel suo ruolo. La Lazio se lo coccola e pensa già al riscatto che, come anticipato, si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di euro. Un vero colpo low cost trasformatosi in una grande opportunità per il futuro. Ma c’è di più perchè, dopo la grande stagione vissuta in prestito all’Olympique Marsiglia, Nuno Tavares è già vicino a eguagliarsi, pur mancando ancora i goal utili al definitivo salto di qualità.
I numeri del portoghese
Cresciuto calcisticamente nello Sporting Lisbona, ma è con il Benfica che arriva a conoscere il grande calcio e -di conseguenza- l’esordio nei professionisti. Presenze in campionato e in Europa che lo portano quindi al grande salto in Premier League con l’Arsenal. Passaggio breve, quello in terra inglese, prima dei prestiti all’Olympique Marsiglia e al Nottingham Forest. Ora la nuova tappa in Italia, sponda Lazio, in quella che potrebbe rappresentare la vera svolta della carriera.