Alessandro Antonello sembra sempre più vicino a diventare l’amministratore delegato della Roma. Ieri il manager, che è ancora sotto contratto con l’Inter con la qualifica di Ceo dell’area finanziaria, è sbarcato in città con un volo proveniente dalla Svizzera. Antonello faceva parte di una short list che comprendeva anche Giovanni Carnevali del Sassuolo e Claudio Fenuccidel Bologna, ma le risorse dei Friedkin si sono concentrate tutte sul 59enne originario della provincia di Varese. Nei prossimi giorni potrebbe già arrivare il nero su bianco.

Roma, Alessandro Antonello sarà il nuovo CEO: le ultime 

Alessandro Antonello sarà il nuovo CEO della Roma. L’attuale amministratore delegato dell’Inter non rientrava più nei piani del fondo Oaktree che ha intenzione di rivoluzionare la fascia dirigenziale. Una scelta a sorpresa ma di assoluta qualità, quella effettuata dalla proprietà giallorossa, a lavoro da diverse settimane per la scelta del nuovo CEO. La scelta é ricaduta sul dirigente nato 58 anni fa a Varese, da diverse stagioni all’interno del consiglio d’amministrazione dell’Inter. L’obiettivo del club è quello ridonare nuova solidità a un progetto che mira a riportare il club ai vertici del calcio nazionale ed europeo. I Friedkin sono pronti a voltare pagina dopo le contestazioni arrivate dalla piazza, scottata dal recente esonero di Daniele De Rossi. 

Saranno settimane caldissime per la nomina del nuovo Ceo. Il passaggio di testimone dalla Souloukou al prossimo incaricato, arriva a più di un mese dall’addio della greca. Eppure, i Friedkin non hanno ancora sciolto tutte le riserve. La scelta sembrerebbe essere ricaduta su Alessandro Antonello. Laureato in Economia e Finanza all’Università degli Studi di Bergamo, consegue l’abilitazione di Dottore Commercialista. Inizia la propria carriera lavorarando per Deloitte&Touche. Successivamente percorre la propria carriera aziendale nell’ambito finanziario ricoprendo vari ruoli manageriali, fino al 2011 quando entra nel mondo dello sport come direttore finanziario di Puma Italia. Da diversi anni ricopre il ruolo di amministratore delegato dell’Inter.

I motivi dell’addio all’Inter 

L’addio di Antonello all’Inter farebbe parte di un più ampio piano di rinnovo di alcuni settori chiave della società voluto dal fondo Oaktree: non solo l’area corporate, che si occupa della questione stadio e di cui Antonello è il vertice, ma anche quella marketing. Secondo le ultime indiscrezioni che filtrano, infatti, sarebbe in uscita anche Luca Danovaro, Chief Marketing Officer del club nerazzurro. Inoltre Antonello, che è entrato nel mondo dello sport da qualche anno lavorando per la Puma, ha perso potere nell’Inter da quando in società è entrato il fondo Oaktree, che ha inserito nell’organigramma i propri delegati.