Quali sono i requisiti e le modalità per ottenere il Bonus Natale 100 euro? Con l’arrivo del tanto atteso Natale, molti si domandano se possono fare affidamento su aiuti di natura economica.

Uno strumento di ausilio economico su cui determinati italiani potranno contare sul Bonus Natale di importo pari a 100 euro. Questo sostegno è destinato a supportare economicamente chi si trova in difficoltà ed a ridurre l’impatto delle spese di Natale sul budget delle famiglie italiane. Questo sostegno di natura economica rappresenta un piccolo ausilio monetario per i nuclei familiari italiani volto a rendere più serene le festività natalizie.

Nonostante il valore esiguo, il bonus Natale assume particolare rilevanza in un contesto socio-economico in cui i nuclei familiari si trovano a fronteggiare spese addizionali. Per ottenere questo bonus è necessario rispettare determinati requisiti, tra cui il reddito complessivo e la tipologia di lavoro espletato.

Bonus Natale 100 euro: quali sono i requisiti necessari?

Per sostenere economicamente le famiglie italiane che vivono in una situazione di disagio socio-economico è stato approntato il Bonus Natale 100 euro. Si tratta di un aiuto economico pensato per i lavoratori dipendenti che hanno figli o hanno il coniuge fiscalmente a carico che non superano una determinata soglia di reddito.

Per poter avere accesso al Bonus Natale 100 euro, i lavoratori devono rispettare determinati requisiti. Gli istanti devono aver espletato un’attività lavorativa dipendente nel 2024, indipendentemente dall’orario lavorativo e dalla tipologia contrattuale. Il reddito complessivo dell’anno 2024 non deve eccedere i 28mila euro, ad esclusione dei redditi dell’abitazione principale, ma includendo i redditi che derivano da altre fonti come il regime forfettario o le collaborazioni continuative.

Il lavoratore deve avere fiscalmente a carico un coniuge non separato o almeno un figlio, il cui reddito sia inferiore a 2.800 euro. Il bonus spetta anche nel caso in cui uno dei due genitori sia deceduto o non abbia riconosciuto il figlio. Per beneficiare del bonus Natale l’istante deve essere in possesso di una capienza fiscale adeguata: non possono beneficiare del bonus coloro che ricadono nella no tax area. Inoltre, l’imposta lorda computata sui redditi deve eccedere le detrazioni fiscali spettanti.

Quali sono i lavoratori che possono beneficiare del bonus Natale 100 euro?

I lavoratori che possono beneficiare del Bonus Natale 100 euro sono quelli assunti con contratto di lavoro dipendente. Ciò implica che non conta la tipologia di contratto: possono fruire del bonus in questione i lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo determinato ed a tempo indeterminato, indipendentemente dalla durata del contratto e dall’orario di lavoro. L’importante è che il soggetto istante abbia avuto nel corso del corrente anno un rapporto di lavoro subordinato. Non possono beneficiare del Bonus Natale 100 euro tutti coloro che percepiscono redditi assimilati a quelli da lavoro subordinato, come sancito dall’articolo 50 del TUIR.

Questa tipologia di redditi non rientra nella definizione di lavoro dipendente. Non possono accedere al Bonus Natale 100 euro coloro che sono stati assunti con contratto di lavoro occasionale o coloro che percepiscono redditi che derivano da incarichi.

Bonus Natale 100 euro: può essere incassato dai disoccupati?

Sulla base di quanto previsto dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare 19/E del 10 ottobre 2024 il bonus Natale 100 euro spetta anche ai percettori della disoccupazione, ma è necessario rispettare determinati vincoli. Il bonus in questione spetta ai disoccupati, ma è necessario che il rapporto di lavoro sia cessato nel corso del corrente anno e che si rispettino tutti i requisiti previsti dalla normativa (familiari a carico e limite reddituale).

Bonus Natale: quanto spetta?

L’importo del Bonus Natale spettante per i disoccupati non sarà pari a 100 euro. Tale aiuto sarà riparametrato sulla base dei giorni di lavoro svolti. Ad esempio, un lavoratore assunto con contratto stagionale pari a 4 mesi, avrà diritto a percepire 33 euro di bonus.